Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Finalmente ho trovato lavoro in Comune!

Mi hanno appena comunicato che lunedì prossimo comincerò a lavorare, come impiegato, presso il Comune di Forlì (ufficio anagrafico).
    Si è avverato il mio sogno
    Grazie a tutti, ciao

|
    |
    |
    |
    V

Stiamo scherzando o cosa? Non starete credendo che pure io voglia fare parte di un settore capace solo di creare dispersione del lavoro e costi non giustificati?!
    Insomma, recentemente sono stato in comune per alcuni documenti ed all'ingresso di una sezione di uffici (quindi, non di tutto il Comune. Ci sono altri addetti, per quello ) vi erano DUE persone che volevano spiegarmi come prenotare il mio posto a seconda dell'ufficio di interesse: come certamente saprete, all'ingresso di ogni ufficio pubblico c'è una macchinetta con pulsanti colorati che indicano chiaramente l'ufficio per il quale ci si vuole prenotare (insomma, pare uno di quei giocattoli che si regalano ai bambini fino ai 3 anni).
    Dopo aver abilmente driblato i due soggetti in questione liquidati con un "buongiorno", gli stessi sono tornati al loro bel tavolino per parlare del più e del meno.
    Perchè devo assistere a queste scene e leggere sul giornale che "tutti i dipendenti del nostro comune sono indispensabili" (Laki, il link adesso non ho voglia di cercarlo! Esistono anche i quotidiani cartacei, eh?! )?
    Caro Brunetta, lo so che stai lanciando proposte stupide ed inutili, ma almeno sollevi un problema.
    Ciao

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In effetti uno spreco di risorse:
    Però...l'ultima volta che sono andata in comune, mentre ero in fila, almeno quattro o cinque persone si sono avvicinate allo sportello chiedendo: "come faccio a salire al primo piano?". Ah scale e ascensore sono visibilissimi poichè di fronte all'entrata. Ho sentito qualcuno che rispondeva (credo un mito di impiegato) "se ha portato il rampino dall'esterno si vede una finestra".

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da posso pensare? Visualizza Messaggio
    In effetti uno spreco di risorse:
    Però...l'ultima volta che sono andata in comune, mentre ero in fila, almeno quattro o cinque persone si sono avvicinate allo sportello chiedendo: "come faccio a salire al primo piano?". Ah scale e ascensore sono visibilissimi poichè di fronte all'entrata. Ho sentito qualcuno che rispondeva (credo un mito di impiegato) "se ha portato il rampino dall'esterno si vede una finestra".
    Nelle grandi aziende c'è il portiere o la segretaria all'ingresso (che peraltro fanno anche altro!).
    Una persona è più che sufficiente per TUTTA la struttura e, ripeto, vedere persone che si accomodano nella loro postazione lavoro senza nemmeno un foglio di carta davanti mi lascia perplesso.
    Saluti

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sant'Eusebio Visualizza Messaggio
    Nelle grandi aziende c'è il portiere o la segretaria all'ingresso (che peraltro fanno anche altro!).
    Una persona è più che sufficiente per TUTTA la struttura e, ripeto, vedere persone che si accomodano nella loro postazione lavoro senza nemmeno un foglio di carta davanti mi lascia perplesso.
    Saluti
    Beh, diciamo che non so quale azienda possa avere l'utenza giornaliera di un comune, in ogni caso due persone sono in effetti perplimenti.
    Ma sinceramente a me perplime di più il fatto che due impiegati una volta andati in pensione potranno anche non essere rimpiazzati, le persone che chiedono come fare a salire al primo piano con scale e ascensore sotto al naso rimangono.

Forumista assiduo
     Likes dati
    602
     Like avuti
    513
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si però ti garantisco Eusebio che non tutto il settore pubblico sguazza nell'ozio.
    ad esempio le Ausl sono ben sotto, di personale.

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da posso pensare? Visualizza Messaggio
    Beh, diciamo che non so quale azienda possa avere l'utenza giornaliera di un comune, in ogni caso due persone sono in effetti perplimenti.
    Ma sinceramente a me perplime di più il fatto che due impiegati una volta andati in pensione potranno anche non essere rimpiazzati, le persone che chiedono come fare a salire al primo piano con scale e ascensore sotto al naso rimangono.
    E' sufficiente pensare ad una banca
    Chissà perchè, almeno dalle mie parti, di banchi senza fogli o computer ed occupati da due persone in questo caso ce ne sono ben pochi

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da milos Visualizza Messaggio
    si però ti garantisco Eusebio che non tutto il settore pubblico sguazza nell'ozio.
    ad esempio le Ausl sono ben sotto, di personale.
    Questo l'ho sempre detto pure io, anche perchè molte persone sono davvero brave, giustamente.
    Il problema è che il settore pubblico lamenta mancanza di organico da sempre e, in tali casi, nessuno dei dipendenti è disposto ad alzare un 'unghia in più per portare avanti la baracca.
    In fin dei conti, chi glielo fa fare?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' sufficiente pensare ad una banca
    Chissà perchè, almeno dalle mie parti, di banchi senza fogli o computer ed occupati da due persone in questo caso ce ne sono ben pochi
    Ma hai idea di quello che si può richiedere e fare in un comune?
    Ora non so in effetti l'utenza che può avere Forlì (se ti riferivi a quello) ma credo che sia un bel numero. Adesso, a parte casi limite, ci possono essere molte persone che hanno bisogno di aiuto. Semplicemente a volte spostano l'URP in modo da essere più visibile e funzionale a chi ha problemi (magari pensa alla vecchietta).
    Poi ci sono zone in cui c'è più personale e altre in cui c'è una gran carenza di organico.

Forumista assiduo
     Likes dati
    602
     Like avuti
    513
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo l'ho sempre detto pure io, anche perchè molte persone sono davvero brave, giustamente.
    Il problema è che il settore pubblico lamenta mancanza di organico da sempre e, in tali casi, nessuno dei dipendenti è disposto ad alzare un 'unghia in più per portare avanti la baracca.
    boh..io parlo nel caso delle ausl, dove lavoro, ma difficilmente si vede gente stare senza fare una cippa. Pobabilmente quando stanno a grattarsi è perchè ricoprendo un ruolo dove si va in base all'affluenza di gente, il lavoro va a momenti. non so se mi spiego ...in fin dei conti è un lavoro fatto così e probabilmente è così anche in comune...non credo che stiano a sprecare fondi per gli esuberi.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti assicuro che ho visto impiegati, anche comunali, che definirei eroici. Poi vero che c'è anche il contrario.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima