Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 45 di 45
  1. #41
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Possono aver sbagliato, perché no? Il Papa è infallible quando insegna, ma non è inerrante... Sarà mica da stupirsi... Sai quanti errori simbologici (molto meno noti, perché meno eclatanti) possono essere stati fatti in duemila anni di storia? Neppure è un gran problema, in genere; solo che in tal caso l'errore va a richiamare proprio una consolidata (invece) simbologia anticristiana, pertanto stride e fa "caso".

    Interessante sarebbe connettere, poi, questa faccenda alla raffigurazione che campeggierebbe dietro a quel seggio. Somiglia davvero a Kiko quel Cristo? Ho sentito vari pareri, perché io ero dubbioso, ed alcuni che se ne intendono d'arte più di me sembrano convinti per il sì... Se così fosse, che pensare di icone Kikoformi?
    le tue sono cmq supposizioni... sia quella sull'errore di Pio IX, sia quella sulla somiglianza della raffigurazione del cristo dietro il seggio con Kiko...

    ... le supposizioni ammettono il dubbio... e io, se permetti, dubito...

  2. #42
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,442
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    le tue sono cmq supposizioni... sia quella sull'errore di Pio IX, sia quella sulla somiglianza della raffigurazione del cristo dietro il seggio con Kiko...

    ... le supposizioni ammettono il dubbio... e io, se permetti, dubito...
    Però l'assenza della croce rovesciata dalla simbologia cattolica non è una supposizione, è un fatto; il resto va da sé, sopratutto ai tempi odierni, nei quali la nostra simbologia è abbastanza definita. Poi, per carità, ognuno pensi con la propria testa e si faccia personali convinzioni; a tal fine potresti dare tu stesso un'occhiata alle raffigurazioni delle quali si parla (si trovano anche online).

  3. #43
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Però l'assenza della croce rovesciata dalla simbologia cattolica non è una supposizione, è un fatto; il resto va da sé, sopratutto ai tempi odierni, nei quali la nostra simbologia è abbastanza definita. Poi, per carità, ognuno pensi con la propria testa e si faccia personali convinzioni; a tal fine potresti dare tu stesso un'occhiata alle raffigurazioni delle quali si parla (si trovano anche online).
    ... l'assenza non è un fatto... perchè ti ho dato prova che sono esistiti papi che hanno usato tale simbolo, ed esistono tutt'ora altari cristiani sui quali è raffigurata la croce rivoltata come simbolo del supplizio di S.Pietro...

    se fosse esatta la tua affermazione non sarebbero esistiti quella medaglia e quell'altare, che tu chiami, secondo una tua analisi soggettiva, "errori"...

  4. #44
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 May 2007
    Messaggi
    456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Ma tu non sei quel poveretto che scriveva: "per riconoscere la cattolictà di un movimento ci vuole un Papa?" Non è che sei tu l'alienato, e da parecchio tempo? ...

    Scrivo quello che penso; se ti girano non proiettare su di me i tuoi problemi.

    Penso, infatti, che Arguello chieda molta umiltà al successiore di Pietro, ma non ne dimostri a sufficienza (soprattutto nei confronti dello stesso successsore di Pietro) per poterla chiedere; se questo ti provoca sono fatti tuoi...
    No non sono io, cmq il consiglio eè sempre di prendersi un pò di valium e poi scrivere, non ho mai piagnucolato che il Papa ci desse la Sua benedizione, quindi il poveretto sei tu, che non sa nemmeno distingure il nero dal bianco. Si forse anche a me girano e te l'ho scritto, perchè me le fanno girare quelli come te, che prendono un 3D ripeto che si è stato aperto il 20/07/2008 ma siè chiuso il 21/07/2008 alle ore 02.58; da te ripreso il 27/07/2008, perchè per puro spirito polemico, ed essendo domenica miimmaggino che l'attrazione per te sia stata fatale

    Cosa ti fa supporre che Kiko chieda quello che pensi tu, la tua mente, qualcuno che la manipola, con parole e con foto, tipo le braccia conserte, che non erano conserte ma distese lungo i i fianchi avendo sotto il braccio la Bibbia e a mani giunte.

    Proprio sto rospo non vi va giù e vi attaccate a tutto, contestando anche l'incotestabile, cioè che se qualcosa non andava su quel trono, ci saranno state persone molto più erudite di te e di me, che avrebbero fatto notare a Kiko che non era il caso.

    Non è per caso che ti viene in mente che la Chiesa vede e guarda tutto con una prospettiva a 360°, mia figlia quella notte arrivo alle 2 di notte, c'era una burasca da far paura, tanto che gli addetti ai lavori pensavano che il tendone sarebbe crollato, Rino Rossi responsabile della domus in piena notte accompagnò un'equipe di liturgisti a vedere il palco e come si doveva svolgere la cerimonia, Rino Rossi, l'anno scorso quando andai alla Domus mi parlo di quel fatto, e mi disse che proprio il trono li aveva colpiti, un'idea illuminata, che solo da un artista cristiano come Kiko poteva venire.

    Per me il discorso finisce qui, anche perchè sei l'unico a voler contrastare una idea forse mai usata nei secoli receti, ma non certo satanica, almeno in questo contesto.

    In fin dei conti anche per quello che dici i fatti ti smentiscono clamorosamente.

    Si si, sei proprio alineato E pure incacchiato... E anche un tantino comico...
    Io si, sicuramente, ci sono nato ma di te che mi dici
    Vai continua ad

    P.S. - Tu continua pure a farti le p***e mentali , intanto io per adesso me ne vado in vacanza

  5. #45
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche a me non piace quella soluzione (croce rovesciata). E a poco vale che fosse già stata usata da Pio IX, o che compaia nei dipinti della crocifissione di Pietro - un conto sono i dipinti raffigurativi (che narrano una storia), un altro conto sono i simboli sintetici e geometrici (che racchiudono un mondo di idee in pochi essenziali tratti).

    Se è vero che i simboli hanno un loro valore, è anche vero che il loro rovesciamento equivale ad una presa di posizione precisa ("affermo il contrario del simbolo x").

    Tutavia, è anche vero che il simbolismo è materia scivolosa, e che non esiste univocità o interpretazione assoluta (basti pensare - per fare un esempio - a quanti significati ha posseduto il simbolo del Drago lungo la storia, simbolo che nella Chiesa significa il Male, ma che è stato pure usato araldicamente da diversi papi).

    Sempre a proposito della Croce, a me ha inquietato un po' anche quella croce con il braccio in alto monco, che fa capolino in diversi ambiti anche cattolici. No, non è il "tau" (che mi piace ancora di meno, ma perlomeno è "ortodosso" di vecchia data), ma la Croce con due bracci orizzontali uguali, il braccio verticale basso lungo, e quello verticale alto più corto di quelli orizzontali, quasi inesistente - per intenderci. Da dove sbuca questa soluzione? E che bisogno c'era di cambiare la forma della Croce? Mi ricorda tanto gli sforzi dei Testimoni di Geova per dimostrare che la Croce di Cristo non era a forma di croce ma ... proprio a "T", perché così sarebbero stati i "pali" del supplizio romani, bla bla bla.

    Se è vero che il braccio verticale alto rappresenta le possibilità di elevazione sullo stato animale e umano normale (e quello da "peccatore" è rappresentato dal braccio verticale basso), che significa quel braccino rachitico? Che messaggio si è voluto convogliare con quel nuovo simbolo? E, infine, le gerarchie ecclesiastiche stanno attente a chi crea per loro le soluzioni grafiche, artistiche, architettoniche?

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. la croce: simbolo di pace e di tolleranza
    Di PUPO nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-06-10, 15:25
  2. La croce, molto più di un simbolo
    Di carlomartello nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-09, 15:59
  3. UE massonica:no al simbolo Croce rossa
    Di waldgaenger76 nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-08-05, 01:57
  4. Ex-Croce Rossa. Via il simbolo della Croce.
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-06-05, 11:07
  5. Se la croce diventa un simbolo violento
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-02, 13:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito