Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 54 di 54
  1. #51
    La mia autorità morale SONO IO
    Data Registrazione
    30 Oct 2004
    Località
    Martesana, Insubria, Europa.
    Messaggi
    1,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kornus Visualizza Messaggio
    Scusa ma per me la mia Lingua e la mia Cultura e quindi la Scuola che dovrebbe tramandarle sono argomento 10 volte più serio di qualsiasi pacchetto giustizia fatto per salvare uno che fra 10 anni se lo porta via madre natura e di lui non rimarra che un ridicolo ricordo.

    La mia unica vittoria è l'Indipendenza della mia Terra!
    ultra-Quotone!

  2. #52
    Rifondazione Leghista
    Data Registrazione
    25 Jun 2006
    Messaggi
    1,028
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kornus Visualizza Messaggio
    Scusa ma per me la mia Lingua e la mia Cultura e quindi la Scuola che dovrebbe tramandarle sono argomento 10 volte più serio di qualsiasi pacchetto giustizia fatto per salvare uno che fra 10 anni se lo porta via madre natura e di lui non rimarra che un ridicolo ricordo.

    La mia unica vittoria è l'Indipendenza della mia Terra!
    Sardigna Natzione!

  3. #53
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2003
    Località
    gallia cisalpina
    Messaggi
    4,702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hellas Visualizza Messaggio
    Fatti:
    1) mi sono laureato a Trieste, chi voleva recuperare esami si spostava verso università merdionali (anche Bologna, però);
    2) mi sono abilitato a Trieste, chi non voleva rischiare bocciature si spostava al meridione (o la solita Bologna);
    3) se non ricordo male lo scandalo delle abilitazioni facili dell'ordine degli avvocati emerse da università meridionali.
    4) Ho svolto l'attività di insegnante: i diplomi facili erano quelli acquisiti in scuole meridionali.
    Da questi ambienti possono uscire insegnanti validi?
    I dati statistici dicono che i nostri giovani sono, mediamente, i peggio preparati d'Europa, se il dato secondo cui solo il 20% degli insegnanti sono settentrionali fosse vero i due dati correlati sarebbero la "prova" della non professionalità degli insegnanti meridionali.
    Cito un episodio: alle superiori il mio insegnante di disegno geometrico ci leggeva "a livella" in classe. Era di Napoli. Ottima poesia ma sarebbe stato meglio fare lezione, o noh?
    Sia chiaro che conosco personalmente una insegnante di Napoli validissima.
    Il problema è la media.
    E la qualità media della formazione di insegnanti che provengono da ambienti scolastici corrotti e degradati sarà per forza di cose bassa.
    Comunque anche al nord ci stiamo "terronizzando" (terronizzazione = processo per il quale un settentrionale doc assume comportamenti e mentalità corrotti tipici della maggioranza della popolazine meridionale), non solo alle superiori ma anche alle scuole di specializzazione di facoltà di medicina del nord est.
    Tra l'altro i Friulani hanno voluto la facoltà di medicina a Udine e i primari sono quasi tutti importati dal merdione o dal centro Italia.
    La Facoltà di medicina di Udine è come la squadra di calcio dell'Udinese (citando un tifoso triestino: "un gruppo di napoletani vestiti di bianconero").
    Basta andare nel sito dell'Università e leggere i cognomi.
    Tutta la PA è meridionalizzata soprattutto nella classe dirigenziale e nel personale di basso livello.gli esecutiviarlo per quella che conosco meglio,le FS.
    Le FS sono così inefficienti e senza un suo stile che la distingua rispetto alle ferrovie d'eurabia non perchè lo Stato non spenda soldi per le manutenzioni ma semplicemente perchè li spende prevalentemente per le assunzioni di personale a carattere assistenziale a favore del Sud.

  4. #54
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Jan 2008
    Messaggi
    559
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Siccome sono io che ho impostato il discorso nel forum "Sardegna", mi sento in dovere, anche perche ha già scritto il mio connazionale Kornus, di esplicitare i miei pensieri:

    Ho sollevato io la questione, un pò per ricordi dell'epopea scolastica, un pò per considerazioni storiche, un pò per considerazioni future
    - beh..la prima, penso sia capitata a tutti (e infatti non generalizzo), però trattasi di quei professori, per buona parte siciliani e napoletani, che ho avuto dalle medie al liceo. Ebbene, senza nasconderci più di tanto dico che già il primo approccio era traumatico. Noi con il nostro ruvido italiano, ruvido ma perfetto, nella sintassi e nella pronuncia (che era ruvida, ma corretta...) di italiano imparato egregiamente a scuola.. e poi questi professori con la loro dizione imprecisa, la loro sintassi improbabile, un pò guardare noi come un branco di pecorai da educare. Eppure scoprivi che il voto di laurea in loro possesso era molto basso, in confronto a quello di tuo cugino che per avere un posticino, dopo essersi fatto il mazzo letteralmente (e pure la famiglia...ca sas pasturas depiant essere pagadas) era costretto ad umiliarsi di fronte a qualche politicastro o preside (esso pure a volte continentale...) QUESTE SONO LE SENSAZIONI
    - a livello storico, è da un bel pò di decenni che si assiste ad un fenomeno preoccupante, molte volte sottaciuto (perchè era in agguato l'accusa di razzismo), eppure evidente. Prima, nei secoli scorsi, molti professori venivano (magari con ritrosia), eppure bastava poco per innamorarsi, capire, studiare la nostra terra. Mi riferisco al lucano Del Zio, al torinese Solari, al laziale Di Tucci, all'insubre Besta, al Solmi, a Marcello Lelli, a Marco Tangheroni e ai tanti che osarono e riuscirono ad amare la Sardegna più degli stessi sardi. Ma ora è diverso, diciamo che questi prof che hanno invaso la Sardegna negli ultimi decenni fanno la parte degli sgherri di Stato, coprono la loro ignoranza col piglio colonialista che questo Stato gli offre in cambio del posticino mediato dai loro boss locali. E perseguono bene la loro azione che il loro ruolo comporta: lingua sarda=lingua inutile e lingua da dimenticare; sardi=depressi perchè eternamente infelici (forse perchè non sguaiamo come loro?). Guardate che il danno è tanto, e tanto è stato commesso sulla pelle di tanti bambini e sulla conflittualità nevrotica che affligge tanti ragazzi perchè eternamente in lotta contro un peso da rimuovere=la sardità.
    - E se i professori esterni, furisteris, ce li scegliessimo noi? Provocatoria e incostituzionale certo, ma perche no? Perchè non selezionare chi veramente può darci qualcosa?

 

 
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito