Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    .
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito "Introduzione alla magia" a cura del gruppo di UR

Recentemente sono entrato in possesso di questo libro: "Introduzione alla magia", volume I, a cura del gruppo di UR.

Si legge sulle note di copertina: "Quest'opera, dovuta ad un gruppo di personalità le quali hanno seguito il principio tradizionale dell'anonimato, rappresenta una vera summa delle discipline iniziatiche e magiche. Essa si basa su una vasta e documentata informazione. La parte principale riguarda la pratica, le tecniche della realizzazione spirituale e della trasformazione dell'essere, associandovisi la relazione di esperienze effettivamente vissute e inquadramenti generali dottrinali, oltre all'interpretazione dll'arte sacra regale. Essa comprende inoltre la traduzione commentata di testi originali rari come il Rituale mithriaco del Gran Papiro magico di Parigi, la Turba philosophorum ermetica, estratti del De Mysteriis di Dorn, del ChYmica Vannus, di testi tantrici, tibetani e buddhisti, dei Versi d'Oro pitagorei, nonché sinossi di autori di orientamento affine (Meyrink, Kremmerz, Crowley, ecc.). A parte gli indirizzi operativi, riferentesi sempre all'Alta Magia, non a quella deteriore, popolaresca e superstiziosa, viene tratteggiata anche la concezione magica dell'uomo e del mondo. ECC."

Pensavo di dedicarmi alla lettura di questo primo volume dopo aver portato a termine quelle attuali; nel frattempo, qualcuno l'ha letto? Qualche opinione sull'opera in generale?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I libri vanno acquistati tutti e tre, e possono leggersi uno alla volta oppure intersecandoli.
    Propedeutica sarebbe leggere la storia del Gruppo di UR, le controversie e "incastonare" il fenomeno nella sua datazione epocale.
    Evola rimane un autore "controverso e pericoloso", temibile ed affascinante.
    Era talmente tenuto in considerazione dalla Germania che prima del quarantacinque fu prelevato da un plotone di SS e scortato fino oltrealpe.

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pax Pleroma,

Come già da altri evidenziato il libro da te posseduto, fa parte di una terna che raccoglie i saggi pubblicati dalla Rivista il Gruppo di Ur, e successivamente il Gruppo di Krur.

Raccoglie vari personalità dell'esoterismo italiano, e non solo, moderno che sotto pseudonimo (spesso facilmente individuabile come Reghini), hanno trattato di magia, tradizione ed iniziazione.

I seguenti personaggi fecero parte del Gruppo di Ur e collaborarono alle riviste Ur e Krur (tra parentesi gli pseudonimi):

Leone Caetani (probabilmente Ekatlos), kremmerziano e neopagano.
    Giovanni Antonio Colonna di Cesarò (Arvo), antroposofo.
    Giovanni Colazza (Leo), antroposofo.
    Girolamo Comi (Gic), poeta prima antroposofo, poi cattolico.
    Guido De Giorgio (Havismat), cattolico vicino al pensiero di René Guénon.
    Aniceto Del Massa (Sagittario), pitagorico e forse massone.
    Julius Evola (Agarda, Arvo in alcuni casi, Breno?, Ea, Iagla, Krur?).
    Nicola Moscardelli (Sirio, Sirius), filosofo cattolico.
    Arturo Onofri (Oso), poeta antroposofo.
    Giulio Parise (Luce), pitagorico e massone.
    Ercole Quadrelli (Abraxa, Tikaipos), kremmerziano.
    Arturo Reghini (Henìocos Arìstos, Pietro Negri), pitagorico e massone.
    Corallo Reginelli (Taurulus), prima antroposofo, poi ermetista.
    Domenico Rudatis (Rud), alpinista.
    Emilio Servadio, psicanalista (Apro?, Es).
    Altri personaggi non ancora identificati usarono gli pseudonimi di Alba (probabilmente antroposofo), Arom, Nilius, Primo Sole, Zam.

Come possiamo evincere il gruppo era mutevole ed eterogeneo, e ciò non ha contribuito a creare un corpus docetico e sapienziale unitario, nel corso del tempo elementi disgregativi, legati ad alcune forti personalità, hanno portato il gruppo a dissolversi.

E' utile notare che esistono diverse versioni di questa raccolta, che differiscono fra loro per le note a piè di pagina. Mi si dirà che è ben poca cosa, ma mi premunisco di segnalare ciò.

La mia impressione è che non sempre si tratti di Alta Magia, e non sempre si tratti con la dovuta perizia. Esempio catastrofico a mio avviso in tale gruppo è proprio la figura di Abraxa, con i suoi "infantili" lavori sulla conoscenza delle acque, e l'operatività a due vasi.

In generale è comunque la lettura di tali testi, un cimento carico di riflessioni.

Cordialmente

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Davvero un gruppo di persone di elevatissimo profilo.
    Parliamo di Emilio Servadio, uno delle più eminenti figure della psicoanalisi mondiale.
    Carissimo Millenomi, ho notato che non scrivi "per cultura bibliotecaria" che pure sarebbe bene, ma per autentica conoscenza superiore, rigorosa e chiara.
    Puoi dirmi in questo topic quello che sai di Formisano?
    Mio Nonno, partenopeo, quando era ancora in vita, mi raccontava di Formisano che quando girava per le strade di Napoli era molto amato dalla gente umile del popolo, mi disse che poi partì per la Francia ed i napoletani soffrirono molto per la sua assenza.
    L'hai conosciuto di persona? Mio nonno diceva che aveva un imponenza davvero maestosa, ed era allo stesso tempo umile, molto schivo con gli altri "esoteristi e massoni" napoletani, forse più amico di molti occultisti partenopei.
    Infine, sempre da notizie del mio caro Nonno, egli afferma che a Napoli si trova la più antica regolare loggia pitagorica del Mondo.Prove scritte e dove si trova questa loggia non me ne ha mai volute dare.Diceva che è vero quello che affermava.

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pax Pleroma Carissimo S@chertonino,

Onde evitare polemiche, non certamente fra di noi, mi astengo da vergare il mio pensiero attorno al Kremmerz; visto che a causa dei miei rapporti non sempre pacifici con i suoi epigoni niente avrebbe da aggiungere e niente avrebbe da togliere.

Sicuramente un suo certo modo di vedere la pratica esoterica, ha fortemente indirizzato una buona parte dell'esoterismo italiano. Si potrebbe molto riflettere attorno alla breve vita dell'Ordine Osirideo Egizio, della continuazione nella fratellanza di Myriam, ed infine dei trascorsi caotici odierni.

Interessante poi è tutta la polemica nata attorno ai cosidetti apocrifi kremmerziani del gruppo Agape, e alle lotte di successione che hanno sconvolto ciò che è rimasto dei gruppi kremmerziani.

Ma visti gli argomenti spinosi, per rispetto dei listanti, e per le libere convinzioni di ognuno di noi, trovo conveniente che ognuno si formi la propria idea dagli scritti del Kremmerz, e non dalle polemiche postume.

Comunque ho trovato molto particolare la sincronicità di questo post, visto che proprio in questi giorni, altrove, stiamo discutendo attorno a singoli lavori tratti dal gruppo di ur.

Cordialmente

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Operazioni magiche a due vasi (Abraxa) dal Gruppo di Ur

"La donna che userai nelle opere di visione e di comunicazione con enti incorporei è bene che sia vergine. E' che permanendo lo stato di verginità e semprechè questa non sia soltanto anatomica, un gruppo di forze sottili non ha ancora subito la modificazione, la polarizzazione e la desaturazione che avviene attraverso il fatto sessuale di una comune unione, si che a parte la loro maggiore purità e intensità, è più agevole concentrarle sulla direzione delle pratiche iniziatiche."

In verità sono piuttosto perplesso attorno a questo estratto di un lavoro di Abraxa per il Gruppo di Ur. Sono perplesso in quanto, in merito alla mia pratica, non comprendo bene l'utilità che questa pupilla dovrebbe avere in una chiave di Alta Magia; mentre mi è ben chiaro tale utilizzo in un contesto di medianicità.

Ammettendo che essa sia nella sua interezza fisica-magica-psichica strumento di visione e visionario, dobbiamo considerare che il Mago-Sacerdote implicitamente è impotente a solleticare in se quelle forze attua a produrre tale effetto.

Se è tale, allora ben dovrebbe guardarsi di piegare e sovvertire l'altrui natura per tali scopi, configuarndo tutto il quadro proposto come espressione di autentico vampirismo.

Nei fatti l'operatività a due vasi, concerne la possibilità di reazione all'interno dell'atanor interiore di quelle forze di quantità e qualità superiore, ma non assenti potenzialmente nell'operatività ad un vaso. Del resto mi piace sempre considerare che sussistono uomini che hanno prevalenza di attitudini ricettive, e donne che hanno prevalenza di attitudini di indirizzo; la non coincidenza fra genere e sesso è ovvia constatazione, e non permette facili generalizzazioni. Che in operatività magica, le generalizzazioni, sono sempre condanna di fallimento o dramma.

Per inciso l'assenza di operazioni ad un vaso o a due vasi, nella docetica apparente, è indicativa di quale pietra di inciampo esse rappresentino; ma al contempo sappiamo che nessuna pietra può essere scartata. Ciò suggerisce l'esistenza di cerchi interni, laddove apparentemente essa sia assente.

Sappiamo bene, inoltre, che in alcune popolazioni tribali la donna fisicamente integra, giunta ad una certa età, viene allontanata dalla comunità, fino a quando non trova marito. Sappiamo inoltre come certe energie, se non utilmente impiegate, portano alla crepatura del contenitore che le accoglie.

Non vogliamo neppure negare il contrario, attorno all'eccessiva commistione energetica; ma ciò è frutto di un'incapacità nella giusta e corretta alimentazione energetica, nell'assenza di filtri, nell'impossibilità di governo delle energie, nella loro sedimentazione, ecc... Non possiamo non considerare come l'immersione in flussi energetici, sia la condizione naturale dell'uomo; a prescindere la consapevolezza o meno che possiede attorno a ciò.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie.

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vi ringrazio per le preziose indicazioni.

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nella versione dei Fratelli Melita, troverai le note di Evola (Ea) che in altre edizioni sono state rimosse o rettificate dallo stesso autore.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sarebbe possibile avere qualche indicazione bibliografica?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima