Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    il merovingio
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Nel cuore profondo della Padania
    Messaggi
    8,652
     Likes dati
    28
     Like avuti
    56
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito ma perchè continuano a costruire supermercati?

    Nella zona dove abito io (provincia di Pavia, Oltrepo'), nel raggio di una ventina di km, fino a 6-7 anni fa c'era UN solo grande ipermercato e un supermercato di piccole-medie dimensioni, più i vari mercati settimanali, e nessuno sentiva il bisogno di alternative.
    Nel giro di pochi anni sono fioriti almeno una dozzina tra hard discount e altri supermercati, che si trovano ormai a pochissima distanza l'uno dall'altro.
    Tenendo conto che la popolazione è rimasta più o meno la stessa, la domanda che sorge spontanea è: come fanno a fare profitto tutti questi supermercati? Che senso ha questa fioritura? O forse c'è dietro qualche logica che mi sfugge?

  2. #2
    Kochaj mnie!!
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Località
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
    Messaggi
    5,560
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    me lo sono chiesto pure io.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gli utili dei centri commerciali non sono quasi mai legati alla differenza di prezzo fra quanto pagato e a quanto venduto, ma sono basati in gran parte sul fatto che i fornitori sono spesso pagati a 150 giorni, mentre gli incassi sono a pronti.
    Se consideri molti milioni di € gli interessi sono una barca di soldi.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  4. #4
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Gli utili dei centri commerciali non sono quasi mai legati alla differenza di prezzo fra quanto pagato e a quanto venduto, ma sono basati in gran parte sul fatto che i fornitori sono spesso pagati a 150 giorni, mentre gli incassi sono a pronti.
    Se consideri molti milioni di € gli interessi sono una barca di soldi.
    Sì, certo, sono degli organismi di beneficenza. Gli interessi sono utili, ma non certo la voce più importante del loro bilancio.

  5. #5
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a rigor di logica a noi fa bene questa iper concorenza perche ci sono molte offerte in giro per comprare e si fanno molta concorenza tra loro per acapararsi i clienti

    anche se a discapito del negozietto di provincia, cmq entrano perche ce qualcuno che compra senno non li farebbero ma sta in noi pero cercare di comprare in quello che costa meno, questo lo sanno bene anche loro e per questo cercano di attirare la clientela con prezzi vantaggiosi, se guardiamo poi i prezzi e la qualita è meglio andarsi a comprare una buona bistecca o afettati dal macellaio, costano di piu pero è roba migliore, almeno dalle mie parti

    io compro cose non mangerecce

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Sì, certo, sono degli organismi di beneficenza. Gli interessi sono utili, ma non certo la voce più importante del loro bilancio.
    Hai mai visto il bilancio di un supermercato, soprattutto di uno appartenente ad una grande catena?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  7. #7
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Hai mai visto il bilancio di un supermercato, soprattutto di uno appartenente ad una grande catena?
    Il problema del supermercati è che pagano un botto di tasse ed hanno moltissime spese. Anche loro però applicano un margine discreto - considerando l'enorme mole di vendite - e dire che quasi vendono la merce a quanto l'hanno pagata è nua cavolata.

  8. #8
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Vogliamo parlare di EUROMA2, il secondo "più grande centro commerciale d'europa" costruito a roma nel giro di un anno?


  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dicembre 2007.
    Oggi stavo riflettendo su come siano cambiate le grandi città (non so i piccoli centri, io parlo per Roma).

    Camminando per le strade principali del mio quartiere ho notato molti negozi “usa e getta”, quelli cioè aperti e chiusi in men che non si dica, che vendono magliettine o roba simile, poco forniti e destinati ad una fine certa…. oppure si notano negozi “cinesi” che ti propinano merce scadente a basso prezzo, per non parlare di quegli esercizi commerciali nati solo per “telefonare all’estero”.

    Poi ci sono queste agenzie interinali, oppure agenzie dove si vedono ragazze sedute di fronte ad un Pc intente a non si sa cosa…mentre l’agenzia rimane deserta il piu delle volte.

    Ecco che quindi tutti, volente o nolente, ci rechiamo nei Grandi MegaIperSuperMaxi Centri Commerciali (solo a Roma ne avranno aperti almeno 10 negli ultimi 2-3 anni) che sono diventati delle vere e proprie “città nella città” .
    Vi trovi di tutto, ora addirittura il Cinema!

    Settimane fa, di prima mattina, sono andato in un Centro Comm. per comprare una cosa e non sò perchè, tra i tanti volti sconosciuti, mi è rimasta in mente una famigliola (padre, madre, figlio)..forse perche lei stava ridendo molto…non sò… fatto sta che faccio i miei acquisti e me ne vado.

    Nel tardo pomeriggio, dimenticatomi di una cosa, torno nel CC e, per caso, chi mi ritrovo di fronte? ..la famigliola della mattina! Quelli (probabilmente) erano rimasti per 10 ore dentro il Centro Commerciale!!!!

    Ma caspita, se fossi un papà cercherei di portare mio figlio all’aria aperta, in qualche parco a giocare, invece di chiuderlo per ore ed ore dentro un “parco chiuso”… eppure ne conosco di persone che oramai passano il poco tempo libero rimasto in questi grandi Spazi, sempre piu dotati di tutti i confort per “attirare possibili clienti”.

    Da piccolino mi ricordo un’altra città .. quei negozietti gestiti da decenni dalla stessa persona, il forno della vecchietta, l’alimentari “fidato” dove la mattina, prima di andare a scuola, mi comperavo la pizza. La “merceria”, le piccole librerie dove trovare i fumetti “vecchi”.

    Ora… negozi cinesi, phone-shop, oppure negozi “in serie”" in franchising” ..i vari Brooks, H&M, *celio.. per i maschi, carpisa e yamamay per le ragazze etcetc….. non li trovi solo nei centri commerciali ma al posto dei vecchi negozi tradizionali, lungo le vie della città, sempre piu “standardizzate”.

    Insomma la città cambia, in alcune zone periferiche trovi il deserto e poi all’improvviso un “alveare” pieno di gente, il Centro Commerciale di zona, che distrugge gli esercizi commerciali tradizionali e concentra tutto in poco spazio, cosa utilissima in un mondo che “non ha tempo”, che corre sempre e che ha bisogno di “tutto e subito”.

    Tutto questo mi mette tristezza, perche se in 15-20 anni (cosi poco è passato dai “negozi tradizionali” alla grande diffusione dei CC) si è arrivati ad un cambiamento sensibile della “geografia cittadina”… cosa potrà accadere nei prossimo 20 anni?

    Magari ci troveremo di fronte a città completamente svuotate, povere.. deserte…con strade abbandonate ed adibite solo a “dormitori”, e quindi insicure e con rischio alto di crimini… e poi, in lontananza … tante luci, file immense di auto e questi Alveari, frutto del Consumismo


    http://candidonews.wordpress.com/200...dardizzazione/

  10. #10
    SatanFascista
    Data Registrazione
    19 Sep 2004
    Località
    Oltretomba
    Messaggi
    14,330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il merovingio Visualizza Messaggio
    Nella zona dove abito io (provincia di Pavia, Oltrepo'), nel raggio di una ventina di km, fino a 6-7 anni fa c'era UN solo grande ipermercato e un supermercato di piccole-medie dimensioni, più i vari mercati settimanali, e nessuno sentiva il bisogno di alternative.
    Nel giro di pochi anni sono fioriti almeno una dozzina tra hard discount e altri supermercati, che si trovano ormai a pochissima distanza l'uno dall'altro.
    Tenendo conto che la popolazione è rimasta più o meno la stessa, la domanda che sorge spontanea è: come fanno a fare profitto tutti questi supermercati? Che senso ha questa fioritura? O forse c'è dietro qualche logica che mi sfugge?
    è un fenomeno tipico di tutte le città italiche , adesso da me ne stanno costruendo uno con annesso albergo e kartodromo
    la ragione è che con gli oneri di urbanizzazione , la licenza e l'ICI il Comune ci guadagna tantissimo , poi secondo me c'è anche dietro una questione di riciclaggio di denaro sporco che sale dal sud , la mafia ha bisogno di reinvestire in maniera legale parte dei sui traffici illegali , altrimenti non si capisce da dove spuntino fuori i denari per aprire dei centri che magari dopo un paio d'anni sono mezzi vuoti o chiudono metà dei negozi , alla fine troppi centri si fanno concorrenza l'un con l'altro e si tolgono clientela.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-10, 15:02
  2. Perché si continuano ad aggiungere voli?
    Di Oli nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-10-06, 06:07
  3. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07-07-06, 11:25
  4. Perchè continuano a cancellare MONACO a FLR?
    Di yoghi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-11-04, 21:41
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-09-03, 01:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito