Il numero 288 di Diorama ha come argomento-guida IN ASCOLTO DI ALAIN DE BENOIST e si articola come segue:
POLEMICA / Un Gramsci per tutte le stagioni (Marco Tarchi)
LABORATORIO / Ancora e sempre in ascolto di Alain de Benoist (m.t.); Un incontro con Alain de Benoist; La decrescita e le poste in gioco; Che cos'è il neoconservatorismo?; Pensare l'ecologia fino in fondo (sono 4 interviste con de Benoist); I due volti del Sessantotto (Alain de Benoist)
POLITICA / Paul Ginsborg, "La democrazia che non c'è" (Iacopo Nappini); Antonio Carioti, "Gli orfani di Salò" (Marco Tarchi); John Holloway, "Che fine ha fatto la lotta di classe?" (Massimo Virgilio); Sergio Bianchi e Lanfranco Caminiti, "Gli autonomi. I. La storia, le lotte, le teorie" (Riccardo Marchi)
SCIENZE SOCIALI / Zygmunt Bauman, "Voglia di comunità" (Giuseppe Ladetto)
LETTERATURA / John Updike, "Terrorista" (Giuseppe Giaccio)
FILOSOFIA / Aldo Schiavone, "Storia e destino" (Michele Del Vecchio); Pietro Barcellona, Fabio Ciaramelli, Roberto Fai, "Apocalisse e post-umano. Il crepuscolo della modernità" (Emilia Musumeci)
RIVISTE / Krisis n. 30, "Psychologie?"
ATTUALITA' / Steven Gorelick, "Piccolo è bello. Grande è sovvenzionato" (Carlo Corsale).



INDICE DEL N. 289 DI DIORAMA:
DOSSIER: Dietro lo schermo dell'insicurezza (Marco Tarchi), La sensazione di insicurezza (Paul Masquelier), Riflessione sulla violenza (Alain de Benoist), La violenza: tabù o vitalità? (intervista a Michel Maffesoli), Sinistra, elezioni e insicurezza (Stefano Boninsegni).
LABORATORIO: Religioni e dibattito pubblico (Giuseppe Ladetto).
OPINIONI: Ancora su Carl Schmitt "cattivo maestro" (Riccardo Cavallo), Il "diritto alla felicità": un'aberrazione imposta (Vittorio Miozzi).
IDEE: Giulio Tremonti, La paura e la speranza (Giuseppe Giaccio), Giovanni Filoramo, La Chiesa e le sfide della modernità (Michele Del Vecchio), Giovanni Franchi, Arnaldo Volpicelli. Per una teoria dell'autogoverno (Eugenio Negro).
TRADIZIONI: René Guénon, Il Demiurgo e altri saggi (Michele del Vecchio)
ATTUALITA': Gabriele Garibaldi, I Signori dello Spazio (Saverio Pipitone)
PROFILI: Pasolini contemporaneo (Alberto Giovanni Biuso), Louis Dumont (Stefano Di Ludovico).