Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Quanto conta la libertà di espressione?

    "Liberale" è l'atteggiamento di tutti coloro che si sforzano di capire le ragioni dell'altro, nella misura indicata dalla massima attribuita al Voltaire: "Non condivido le tue idee, ma combatterò fino alla morte per difendere il tuo diritto ad esprimerle".

    Poniamoci l'interrogativo: quanto conta effettivamente la libertà di espressione? E' giusto che tutti possano "esprimere" la loro opinione ("opinare", dal latino OPINàRI, dalla radice OP-, nel senso di vedere, che trovasi nell'occhio; ovvero, esprimere il proprio modo di vedere intorno alle cose dubbie, spinti da alcuna apparente ragione), anche nelle materie più delicate, come la politica, delle quali non si possiede la benchè minima cognizione e competenza?
    Per quanto mi riguarda, il diritto ad esprimere il proprio Io è legato esclusivamente ad istanze individualistiche tutt'altro che essenziali, anzi, congeniali al sistema del "produci, consuma, crepa", che vive soprattutto grazie a questa INTOLLERABILE imbecillità di massa.


    Spero che questo mio scritto stimoli una qualche discussione,

    Darko



  2. #2
    TERZO FASCISMO
    Data Registrazione
    02 Dec 2007
    Messaggi
    1,309
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ovviamente sono d'accordo con te.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,411
     Likes dati
    3
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da darko Visualizza Messaggio
    "Liberale" è l'atteggiamento di tutti coloro che si sforzano di capire le ragioni dell'altro, nella misura indicata dalla massima attribuita al Voltaire: "Non condivido le tue idee, ma combatterò fino alla morte per difendere il tuo diritto ad esprimerle".

    Poniamoci l'interrogativo: quanto conta effettivamente la libertà di espressione? E' giusto che tutti possano "esprimere" la loro opinione ("opinare", dal latino OPINàRI, dalla radice OP-, nel senso di vedere, che trovasi nell'occhio; ovvero, esprimere il proprio modo di vedere intorno alle cose dubbie, spinti da alcuna apparente ragione), anche nelle materie più delicate, come la politica, delle quali non si possiede la benchè minima cognizione e competenza?
    Per quanto mi riguarda, il diritto ad esprimere il proprio Io è legato esclusivamente ad istanze individualistiche tutt'altro che essenziali, anzi, congeniali al sistema del "produci, consuma, crepa", che vive soprattutto grazie a questa INTOLLERABILE imbecillità di massa.


    Spero che questo mio scritto stimoli una qualche discussione,

    Darko
    Un ragionamento A DOPPIO TAGLIO.

  4. #4
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E proprio li sta la provocazione...

    Forse andrebbe ulteriormente argomentata l'insulsaggine della nostra (loro) civiltà di massa, la quale agisce solo accodandosi a spinte emotive/sentimentali, giungendo ad osannare tra le più grandi conquiste civili e morali dovute alla "libertà d'espressione" persino lo sbandieramento disinibito delle preferenze sessuali dei singoli...

    Mi si permetta, ma questa non è libertà.

  5. #5
    TERZO FASCISMO
    Data Registrazione
    02 Dec 2007
    Messaggi
    1,309
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da darko Visualizza Messaggio
    E proprio li sta la provocazione...

    Forse andrebbe ulteriormente argomentata l'insulsaggine della nostra (loro) civiltà di massa, la quale agisce solo accodandosi a spinte emotive/sentimentali, giungendo ad osannare tra le più grandi conquiste civili e morali dovute alla "libertà d'espressione" persino lo sbandieramento disinibito delle preferenze sessuali dei singoli...

    Mi si permetta, ma questa non è libertà.
    Se intendiamo il concetto di libertà come positivo, certamente non è la libertà di essere animali.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,411
     Likes dati
    3
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da darko Visualizza Messaggio
    E proprio li sta la provocazione...

    Forse andrebbe ulteriormente argomentata l'insulsaggine della nostra (loro) civiltà di massa, la quale agisce solo accodandosi a spinte emotive/sentimentali, giungendo ad osannare tra le più grandi conquiste civili e morali dovute alla "libertà d'espressione" persino lo sbandieramento disinibito delle preferenze sessuali dei singoli...

    Mi si permetta, ma questa non è libertà.
    D'accordo, ma sei sicuro che la libertà di espressione sia solo un fatto legato all'io individualistico? Per me non è così.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Nov 2007
    Messaggi
    1,085
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che stupidaggine questa libertà!!!!

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da L'Europeo Visualizza Messaggio
    D'accordo, ma sei sicuro che la libertà di espressione sia solo un fatto legato all'io individualistico? Per me non è così.
    Certo che no. Ritengo innanzitutto che la conoscenza della natura individuale sia fondamentale, in quanto evita di farci cadere nell'ambizione narcisistica e nell'illusione della nostra totale indipendenza dagli altri.
    Ma non tutti gli uomini sono adatti a ricoprire ruoli di governo o incarichi amministrativi, ciò mi sembra una cosa tanto evidente quanto banale. Libertà di esprimere se stessi e le proprie potenzialità dunque, nella consapevolezza dei propri limiti e nel rispetto della differenza.

    Esattamente tutto ciò che oggi non avviene, in quanto la "libertà d'espressione" si traduce di fatto in vaneggiamenti egoistici, peggio, in indifferenza e prevaricazione.

  9. #9
    comprendere l'incomprensibile
    Data Registrazione
    17 May 2007
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da voltairiano, posso dire che una cosa è il diritto a parlare. Altra cosa è il diritto a fare.

    Non vedo alcuna giustificazione per limitare il diritto ad esprimere nel senso di parlare, di rendere nota la propria visione del mondo e delle cose. Posso capire invece che poi si separi il grano dal loglio, e posso capire che si desideri che solo alcuni possano poi effettivamente passare ai fatti. Quali siano i criteri di selezione, è -credo- altra discussione.

  10. #10
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Voltaire, nell'età dove tutti dicono di essere illuministi, è, se mi si permette, un'illuminista "dimenticato".

    Diciamo che quella celebre frase (pronunciata o meno dallo stesso filosofo che sia) rappresenta un pò il summa che racchiude l'ideale democratico della tolleranza (in questo caso della libertà di pensiero e di parola).

    Da tali premesse non si poteva altro che sfociare nella confusione e nel relativismo moderno, conoscenza analitica di fatti e sistemi non più riconducibili ad alcun principio, accumulo di particolari insignificanti e di ipotesi infondate distruggentesi a vicenda. Il problema, a mio avviso, non è tanto quello della libertà di parola, quanto quello che conseguentemente porta a riflettere sulla possibilità o meno di poter prescindere da un principio superiore.

    Per questo la critica all'illuminismo è anche critica al liberalismo e al democraticismo e ai principi materiali e contingenti di cui essi sono portatori

 

 

Discussioni Simili

  1. Secondo voi libertà di espressione è anche libertà d'insulto?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09-08-15, 19:10
  2. Quanto conta l'auto e quanto il pilota nelle varie epoche della F1 ?
    Di il diavoletto di Choruǧ nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-13, 13:11
  3. Quanto conta la libertà di espressione?
    Di donerdarko nel forum Conservatorismo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-08-08, 08:29
  4. Quanto conta il premier?
    Di Liberalix nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-09-07, 03:49
  5. Quanto conta l'italia nell'UE?
    Di BlocNum nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-09-03, 09:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito