Arrivata dieci giorni fa, l'attrazione è finita su Youtube
Un euro per vedere la «morte» in diretta
Un macabro manichino sulla sedia elettrica è tra le attrazioni più gettonate al Luna Europark dell'Idroscalo Il video

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
MILANO - «Inserire la moneta per vedere l'esecuzione». Un euro per un minuto di spettacolo: i tre colpi di sirena che danno il via al boia, la scarica elettrica che per 15 secondi scuote il manichino in una nube di fumo, il corpo di lattice immobile, piegato in avanti. Finito, si ricomincia: altro euro, altra esecuzione. La sedia elettrica a gettoni è l'attrazione del momento al Luna Euro Park dell'Idroscalo, Est milanese. Anche perché qualcuno ha pensato bene di filmare l'«attrazione» (se così si può definire) e di metterla su Youtube. Come riporta il quotidiano «La Repubblica», la finta sedia elettrica completa di manichino è arrivata dieci giorni fa in una cassa di legno, direttamente da Las Vegas. La produce la ditta Distortions, cinquemila euro, compreso il trasporto in aereo.
COMPRATA SU INTERNET -«È la prima in Italia, la fanno solo in America», assicura Renzo Biancato, 47 anni, giostraio. L'ha comprata su Internet, l'ha vista sulla rivista statunitense Haunted World, specializzata in gadget dell'orrore. Comprende una macchina del fumo da portare a temperatura, urla registrate con volume regolabile, un sacco in lattice in cui si agita avanti e indietro un braccio meccanico.
50 EURO AL GIORNO - La macchina non passa inosservata: è in mezzo a uno dei vialetti del parco, di fianco al «Trenino dei fantasmi», attrazione per bambini. Il primo a stupirsi dell'entusiasmo suscitato dalla macchina è il giostraio. «All'inizio temevo che qualcuno si lamentasse, che le madri avrebbero protestato, invece tutti ne vanno matti». Poi fa i conti: «Ogni sera la macchina rende 50 euro, 150 la domenica». «È costato pochissimo e piace a tutti - aggiunge Yuri Trebino, che assieme al fratello Simone gestisce il luna park - Visto il successo ce lo copieranno, ma per ora è nostro e basta. Ce l'abbiamo solo noi, la gente per vederlo deve venire qui». L’Europark Idroscalo è uno storico parco divertimenti milanese, nato nel 1965 ; dopo un periodo di decadenza, è stato rinnovato dalla nuova gestione E.P.S. a partire dal 2004.
23 luglio 2008