Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Messaggi
    1,539
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    questo film è deleterio alla nostra causa..ma che diavolo, un israeliano-mediterraneo a interpretare un lombardo del dodicesimo secolo!! (tra l'altro ha costruito il suo personaggio durante il soggiorno nel suo trullo..)..una storia lombarda e padana trasformata in una terronata...complimenti Martinelli...
    ma che cazzo, quando i tedeschi o i francesi fanno film sulla loro storia non mettono attori turchi o greci al posto degli autoctoni!
    sto film mi ricorda i serial della rai dove in storie ambientate in terre padane mettono attori meridionali con i loro improbabili accenti..
    o quel film che parlava delle guerre tra franchi e longobardi (con gasmann) cn carlo magno, dove sembrava che i longobardi invece di arrivare dal nord europa arivassero dal nord africa per quanto erano "nordici"! Ma cazzo, non è abbastanza politicamente corretto mettere ad interpretare personaggi padani attori dall'aspetto "europeo" come ha la maggior parte di noi??!

    se ti riferisci alla serie brancaleone, quelli erano dei grandi films comici, con nessuna pretesa di fedele ricostruzione storica, tra l'altro gasmann, a dispetto dell'accento, non era etnicamente "romano", anche se vissuto a roma.

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Jan 2011
    Località
    Tra Langhe e Monferrato
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da soldier Visualizza Messaggio
    se ti riferisci alla serie brancaleone, quelli erano dei grandi films comici, con nessuna pretesa di fedele ricostruzione storica, tra l'altro gasmann, a dispetto dell'accento, non era etnicamente "romano", anche se vissuto a roma.
    Mi risulta ligure, in effetti e il padre era di origini tedesche.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Gassman

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Jan 2011
    Località
    Tra Langhe e Monferrato
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    questo film è deleterio alla nostra causa..ma che diavolo, un israeliano-mediterraneo a interpretare un lombardo del dodicesimo secolo!! (tra l'altro ha costruito il suo personaggio durante il soggiorno nel suo trullo..)..una storia lombarda e padana trasformata in una terronata...complimenti Martinelli...
    ma che cazzo, quando i tedeschi o i francesi fanno film sulla loro storia non mettono attori turchi o greci al posto degli autoctoni!
    sto film mi ricorda i serial della rai dove in storie ambientate in terre padane mettono attori meridionali con i loro improbabili accenti..
    o quel film che parlava delle guerre tra franchi e longobardi (con gasmann) cn carlo magno, dove sembrava che i longobardi invece di arrivare dal nord europa arivassero dal nord africa per quanto erano "nordici"! Ma cazzo, non è abbastanza politicamente corretto mettere ad interpretare personaggi padani attori dall'aspetto "europeo" come ha la maggior parte di noi??!
    Non avete tutti i torti. Mi viene in mente quella produzione Rai sulla vita della famiglia di Novara che deve andare a vivere su una barca per una malattia del figlio. L'attore che doveva interpretare il novarese era Giuseppe Fiorello. Sembra che ci siano delle remore a mostrare la "settentrionalità".

  4. #14
    Romagna Nazione
    Data Registrazione
    14 Dec 2007
    Località
    Rèmni
    Messaggi
    447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ghostrider Visualizza Messaggio
    Con un ebreo nella parte di Alberto da Giussano????? Fantastico... e chi l'ha commissionato il film? Maroni?
    guardate il ...lato comico, l'Alberto è ebreo?......vi immaginate se fosse stato.....arabo (tutto è sempre possibile!)

  5. #15
    leghista nero
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,007
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che tristezza

  6. #16
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Uno zingaro israeliano interpreta Alberto da Giussano, zingari sul Carro col Crocione di Ariberto d'Intimiano... "Ricostruito però, per ragioni tecnico-contabili, anziché nella gloriosa terra di Legnano nella «sospetta» Romania"... iniziamo bene

  7. #17
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Comunque attendo di vedere l'esito finale, Martinelli non mi sembra un pirla. Vediamo.

  8. #18
    piemonteis downunder
    Data Registrazione
    20 Mar 2002
    Località
    sydney
    Messaggi
    3,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    braveheart non e' stato filmato in scozia, e wallace era interpretato da un american-australiano.... quindi per quel che riguarda il film, aspettiamo a giudicare.

    (invece possiamo giudicare l'ipocrisia di quei partiti che si scagliano contro il lavoro degli immigrati o degli stranieri, ma sono i primi a beneficiarne quando fa comodo a loro).

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Mar 2008
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lancelot Visualizza Messaggio
    http://www.corriere.it/spettacoli/08...4f02aabc.shtml

    doppia versione (televisiva e cinematografica) del kolossal rai sui comuni lombardi

    Barbarossa: il film «leghista»

    Le imprese di Alberto da Giussano «COMPARSE ROM, costano poco»


    DAL NOSTRO INVIATO
    BUCAREST — Vessilli bianchi segnati da una lunga croce rossa sventolano sulla facciata del palazzo dell'antico Comune annunciando la riscossa. Alberto da Giussano avanza fiero, spadone alla cinta, giustacuore di pelle, i ricci neri stretti da una fascia. Da lì a poco la grande battaglia. Lui a capo della Compagnia della Morte, 900 giovani pronti a sacrificarsi per difendere quel Carroccio simbolo dell'unione tra i comuni lombardi contro Federico Barbarossa. Ma stavolta, a salire su quei carri e annientare a colpi di falce lo straniero invasore, ci sono dei romeni. Anche dei Rom.
    Promossi sul campo, anzi sul set, a eroici «lumbard» senza macchia nè impronte digitali. Con buona pace di Bossi. Capita che il cinema si faccia beffe della storia ribaltando fisime e tabù anche quando meno lo si vorrebbe. Certo non era questa l'intenzione di Renzo Martinelli, regista amico del Senatur, in questi giorni alle prese con Barbarossa, kolossal fanta-storico da 30 milioni di dollari coprodotto da Rai Fiction e Rai Cinema, cast internazionale, da Rutger Hauer (l'imperatore germanico) a Raz Degan (Alberto da Giussano), da Kasia Smutniak a Cecile Cassel, da Angela Molina a Murray Abraham. Un epic-movie dalla doppia vita (una versione per il grande schermo, un'altra per la tv) fortemente sostenuto dalla Lega di oggi, in cerca di un passato da mitizzare. Ricostruito però, per ragioni tecnico-contabili, anziché nella gloriosa terra di Legnano nella «sospetta» Romania. Dove la campagna ancora intatta consente di evocare credibilmente scenari del XII secolo, dove ottimi studios offrono a ottimi prezzi artigiani e comparse di qualità. Maestranze capaci di cucire in poche settimane un migliaio di costumi (disegnati con cura maniacale da Massimo Cantini Parrini), di edificare pietra su pietra (anche se di polistirolo) quella che poteva essere la Milano del 1158, con le mura difese da grandi torri, le piazze circondate da case basse, banchetti con esposti vasi e stoffe, la bottega del maniscalco, la chiesa di mattoni la cui facciata, spiega la scenografa Rossella Guarna, ricalca quella romanico-lombarda di San Pietro in Ciel d'Oro di Pavia. Una vera città, destinata a crescere e dilatarsi in post produzione grazie alle magie del digitale. «Sei mesi e 2 milioni di euro per costruirla», svela Martinelli. Soldi ben spesi. «Qui dentro girerò anche il mio prossimo film, sull'alluvione di Firenze. Quel che costa è la struttura di legno, che verrà conservata e adattata ai nuovi fondali».

    E come per presagio ecco che vien giù un acquazzone che trasforma in pochi minuti strade e piazze di terra battuta in gigantesche pozzanghere. Ma non ferma il set. In Romania non accade mai. «Sì, forse è paradossale girare qui una storia del genere, ma in Italia i costi sarebbero almeno triplicati», assicura il regista, che i conti li sa fare visto che è anche produttore dei suoi film e «totalmente contrario al cinema assistito». «Qui posso permettermi una troupe di 130 persone, solo 15 gli italiani, i capisquadra. Qui ho a disposizione migliaia di comparse, cavalli e stuntman a bizzeffe. Un macchinista in Italia costa 1500 euro al giorno, qui 300. Da noi dopo nove ore scatta lo straordinario, qui non esistono limiti d'orario. Per la manovalanza si usa lo "zingarume rumeno" a 400, 500 euro la settimana». Espressioni degne di Borghezio. Del resto Martinelli non è uno da mezze misure. L'idea delle impronte digitali non gli dispiace: «Vorrei sapere chi viene in casa mia», anche se ammette: «In Romania ho incontrato tanta gente perbene, purtroppo in Italia arriva solo la feccia». Prudente e avveduto, Raz Degan evita di farsi fotografare sotto le bandiere scudocrociate, ma presta volentieri il suo bel volto e il suo collaudato talento (Centochiodi di Olmi ha segnato la svolta) al leggendario condottiero da Giussano. «Alberto forse non è mai esistito. Questo lo rende anche più stimolante, mi permette di lavorare di fantasia e poesia», sostiene. Un lavoro di costruzione del personaggio lungo e complesso. «Ho iniziato a evocarlo mesi fa, nel mio trullo di Cisternino, solo con il mio cane e il mio cavallo. Una realtà arcaica, primordiale, di fuoco, cibo, animali. Poi ho trasformato il mio corpo, otto chili di muscoli in più, per somigliare al fisico di un guerriero. Quindi dalla pelle sono passato all'anima. Cosa trasforma un ragazzo qualsiasi in un eroe popolare? Una forza che arriva solo quando hai perso tutto: genitori, fratelli, la donna amata. Quando non hai più nulla da perdere, solo allora puoi cominciare a vincere». Per nulla preoccupato di dover finire infilzato da lì a qualche ora dalla lama dell'impetuoso giovanotto da Giussano, Murray Abraham, nel film l'infido siniscalco Barozzi, pregusta divertito la sua fine: «Di questa vostra storia non so quasi niente - confessa -, ma avere a che fare con personaggi di simile statura, anche se per fiction, è comunque un onore in un mondo dove i leader politici mi sembrano tutti molto piccoli e meschini. In questo senso l'arte è un rifugio e un antidoto. E adesso, dopo tanto cinema e teatro, voglio cantare. Ho una discreta voce baritonale, sto studiando il Gianni Schicchi, la mia opera preferita. C'è un teatro italiano che voglia farmi debuttare?»
    Giuseppina Manin
    24 luglio 2008
    Speriamo almeno che sia un bel prodotto e non la versione di Braveheart dei poveri.....

  10. #20
    la ricerca della bellezza nascosta
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
    Messaggi
    1,943
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piè Monte Visualizza Messaggio
    Non avete tutti i torti. Mi viene in mente quella produzione Rai sulla vita della famiglia di Novara che deve andare a vivere su una barca per una malattia del figlio. L'attore che doveva interpretare il novarese era Giuseppe Fiorello. Sembra che ci siano delle remore a mostrare la "settentrionalità".
    vabbè, se pensiamo allora a tutto il filone del cinema anni 70/80 in cui il personaggio meridionale tipico era quasi sempre interpretato dal magnifico Gian Maria Volontè (lombardo doc) o da Giancarlo Giannini (toscano) ....
    Entrambi attori grandissimi

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito