Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 179
  1. #1
    Aderisci a Radical
    Data Registrazione
    31 May 2008
    Località
    unità dei radicali su POL
    Messaggi
    5,979
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Filippo Facci: un mito vivente


    foto da www.photobucket.com



    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

    Filippo Facci (Monza, 11 maggio 1967) è un giornalista italiano.
    Giornalista e scrittore, ha iniziato giovanissimo a L'Unità' e a La Repubblica (1989-1990) approdando poi a L'Avanti, quotidiano del Partito Socialista Italiano, dove pur da "abusivo" si occupò di seguire l'inchiesta Mani pulite cercando di fare da contraltare alle notizie pubblicate dal cosiddetto "Pool dei giornalisti".
    Dal 1994 ha scritto per Il Giornale, per L'Opinione, per Il Tempo sino a tornare a Il Giornale nel 1998 dove oggi è editorialista e cura da anni una rubrica quotidiana sulla prima pagina ("Appunto"). Dal 1996 al 2007 ha collaborato con Il Foglio. Ha una rubrica su "Il Riformista e una su Grazia'. Una sua rubrica su Il Domenicale, settimanale culturale edito da Marcello Dell'Utri, è stata soppressa per dissensi con la direzione. Per qualche anno, su Il Giornale e sul Foglio, ha scritto anche critiche e reportage di musica classica, poi raccolti in un libro.
    Ha partecipato alle trasmissioni Parlamento In, L'antipatico e dal marzo 2008 conduce una breve rassegna stampa quotidiana nel programma Mattino Cinque'. È spesso ospite di trasmissioni e talkshow di argomento politico.


    Inchieste e polemiche

    Dal suo libro Presunti Colpevoli (Mondadori, 1996) è stato tratto il programma televisivo Lex, trasmesso su Italia 1 nella primavera del 1997. Alcuni suoi reportage investigativi (i "prestiti" a Di Pietro, la casa in equo canone, i favori ottenuti da alcuni indagati) originarono due filoni d'inchiesta a Brescia, ai danni di Antonio Di Pietro, che contribuirono alle dimissioni dell'ex magistrato dalla carica di ministro dei lavori pubblici: le richieste di rinvio a giudizio rilevarono conseguenze disciplinari (nel caso Di Pietro non si fosse dimesso da magistrato) ma non ebbero conseguenze penali in quanto furono respinte dai giudici dell'udienza preliminare. Le numerose querele rivolte da Di Pietro a Facci, compresa una per calunnia, non ebbero esito ai danni di quest'ultimo.
    • Nel 1997 una inchiesta cui Facci stava lavorando (riguardo l'appartamento a equo canone in uso ad Antonio Di Pietro negli anni Novanta, appunto "scoperto" da Facci) fu oggetto di una conversazione telefonica tra Italia e Hammamet, dove Bettino Craxi dimorava latitante, intercettata dalla Procura di Milano e poi pubblicata su tutti i giornali: ne scaturirono polemiche anche parlamentari e Facci fu costretto a rinunciare a un contratto RAI per decisione dell'allora presidente Letizia Moratti.
    • Per quanto lavori e scriva in giornali apertamente schierati, Facci si è segnalato anche per polemiche interne al centrodestra. Da ricordare un articolo contro Cesare Previti pubblicato sul Foglio[1] e, ancora sul Foglio, un lungo articolo contro Riccardo Muti[2] che Fedele Confalonieri associò alla definitiva decisione del Maestro di dimettersi da direttore artistico della Scala. Molte proteste, tra i lettori de Il Giornale, hanno inoltre sollevato suoi articoli sul caso Sofri (una lunghissima lettera al Direttore per dissociarsi dalla linea editoriale del quotidiano di via Negri) nonché altri contro la Legge 40, a difesa della Legge 194 e contro l'accanimento terapeutico (caso Welby).
    • Nella sua rubrica Appunto su il Giornale, Facci lamenta spesso il "cretinismo bipolare" che a suo dire costringe a contrapposizioni talvolta assurde e mortifica il ruolo del giornalista. Laico convinto, a tratti anticlericale, in più articoli ha inoltre lamentato «che la politica conta sempre meno, e che a influenzare le nostre vite sono sempre più i centri di potere lobbistici e industriali e multinazionali, perché scrivere un articolo contro Romano Prodi o Silvio Berlusconi oggi è facilissimo, il problema è scriverlo contro un'industria di moda, una marca di automobili o di acqua minerale, un grande gruppo farmaceutico o telefonico.» (Il Giornale, 3 gennaio 2007).
    • Nel novembre 2007 Facci è stato protagonista di una paradossale "censura" da parte della RAI. Dapprima invitato alla puntata di AnnoZero dedicata a Enzo Biagi, il veto sulla sua partecipazione è giunto dal direttore generale della RAI Claudio Cappon su decisione unanime del consiglio di amministrazione: motivazione ufficiale, una querela sporta giusto in mattinata dalla RAI ai danni di un articolo di Facci dove il medesimo si diceva favorevole a un emendamento in Finanziaria che fissava un tetto di 274.000 euro ai compensi RAI (compresi i «650.000» annui del dg) e dove si definiva la TV pubblica come una "cloaca da ripulire" e "cancro del Paese". La querela era partita dopo che, il giorno prima, ventuno senatori dell'Unione avevano denunciato una campagna di delegittimazione RAI che avrebbe appunto meritato "una congrua richiesta danni" e risposte "dal governo" e "dalla commissione bicamerale". Inutili le proteste di Michele Santoro, conduttore di AnnoZero: "Non ho potuto fare altro che obbedire. Ma non sono d'accordo. Le azioni legali e il risentimento, anche se legittimo, non devono entrare nelle valutazioni della scaletta". Dissociazioni dalla "censura" operata dalla RAI (in una puntata di Annozero paradossalmente dedicata alle epurazioni in Rai) sono giunte poi da Massimo Gramellini, Giampaolo Pansa, Marco Travaglio, Giuseppe Giulietti più qualche esponente del centrodestra (http://209.85.135.104/search?q=cache...&client=safari).
    • Invitato nell'autunno 2007 a varie trasmissioni televisive a margine del "V-Day" di Beppe Grillo, ha definito "la prevalenza dei frequentatori del blog di Grillo" come "il peggio di questo Paese", ricambiando in diretta (a Omnibus[3], su La7) un letterale "vaffanculo". Le proteste dei fans di Grillo hanno spinto migliaia di essi a intasare e bloccare il Blog Macchianera (dove Facci saltuariamente scriveva) e a riversare nella rete e su Youtube svariatissime proteste, insulti e video contro di lui.
    • Nel marzo 2008 ha suscitato scalpore un suo articolo, pubblicato sul Riformista, dove criticava aspramente la composizione delle liste del Popolo della libertà.[4]
    • Ha pubblicato a ridosso del V-Day 2 del 25 aprile 2008 una biografia in quattro puntate su Beppe Grillo in cui elenca diverse accuse nei confronti del comico genovese.
    • Nel maggio e luglio 2007, prima ancora che si favoleggiasse di intercettazioni (mai rese note o inesistenti) tra il premier Silvio Berlusconi e il ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna, chiese le dimissioni di quest'ultima (http://www.macchianera.net/2008/05/1...el-curriculum/)

    Pubblicazioni
    • Gli Omissis di Mani pulite, Ldt Dublino, 1993
    • Io li conoscevo bene, Newton & Compton, 1994
    • Presunti colpevoli, Mondadori, 1996
    • Di Pietro, biografia non autorizzata, Mondadori, 1997, quattro edizioni
    • Note di Note. Parole per raccontare la musica, Irradiazioni, 2001, ristampa 2007
    • Fumo negli occhi, Bvs, 2004
    • Poveri ma ricchi, I libri del Foglio, 2006
    Note
    1. ^ http://www.societacivile.it/previsio...i/previti.html
    2. ^ http://www.wittgenstein.it/html/ext020405.html
    3. ^ http://www.la7.it/approfondimento/de...bus&video=3920
    4. ^ http://www.rosanelpugno.it/rosanelpugno/node/18320

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come horror ritengo Romero piu' espressivo di Facci
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,558
     Likes dati
    3,723
     Like avuti
    3,126
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    è solo uno stipendiato del grande capo banana

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    in pianura
    Messaggi
    4,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' solo un giornalista che fa le fusa ai partiti della casta.
    Non dovrebbe essere ascoltato.

  5. #5
    "CATTOCOMUNISTA"
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,088
     Likes dati
    19
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che personaggio triste...

    Però è pagato bene quindi a lui sta bene.

  6. #6
    Aderisci a Radical
    Data Registrazione
    31 May 2008
    Località
    unità dei radicali su POL
    Messaggi
    5,979
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema Visualizza Messaggio
    Come horror ritengo Romero piu' espressivo di Facci
    Romero è un grande.
    Intenditore di cinema?

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Facci fara' molta strada...se poi ha iniziato all'unita' e' un banana al 100%.

    ora e' concentrato su grillo, per fare un favore ai suoi padroni

  8. #8
    Consigliore Lib
    Data Registrazione
    20 May 2007
    Località
    Libera economia in libero stato!
    Messaggi
    3,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è un pennivendolo

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Apr 2008
    Messaggi
    767
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Giornalista ? suvvia non offendiamo i giornalisti...


    uno che si definisce craxiano poi....

  10. #10
    tutti i politici a casa
    Data Registrazione
    27 Jun 2008
    Località
    veneto
    Messaggi
    1,552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

 

 
Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ma anche la Binetti, di Filippo Facci
    Di Nicola bis nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-11-08, 12:30
  2. Filippo Facci: un mito vivente
    Di Nicola bis nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 31-10-08, 20:38
  3. Ancora tu (di Filippo Facci)
    Di Nicola bis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 151
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 22:08
  4. Due personcine equilibrate (Filippo Facci)
    Di Nicola bis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-10-08, 14:09
  5. Il pensiero perdente (di Filippo Facci)
    Di Nicola bis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 118
    Ultimo Messaggio: 08-09-08, 22:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito