E' irritante lo ammetto. Apri Wikipedia e leggi: '' La storia dei PaleoVeneti'' enorme sparato in faccia, accendi la Tv e non senti che Veneti Vs Roma vs tutti gli altri, vedi un film o un programma o un Tg e ci sono solo propagande (parassitismo del retaggio), noi o loro. Triste.
Non c'è nulla di negativo nel portare i propri antenati con orgoglio nel petto.
Nulla contro l'Antico popolo Veneto ( che conosco benissimo).
Ma quanto fà orrore che si senta solo una voce. MI fà orrore il sentire solo un unico retaggio.
E gli altri? valgono meno? i miei o i tuoi valgono meno?
E dei Greci di Calabria ( dove ancora lo parlano il Grecanico) e Sicilia? Dei TROIANI ( Eccelso retaggio ) degli Elimi Siciliani e degli Etruschi del centro Italia? Dei Sanniti ( l'unico popolo pari a Roma per forza e numero ed a cui rubarono le donne...)? Degli Arbereshi sempre di Calabria? Degli Antichissimi Liguri ( popolo veramente Occidentale)?
E degli Incredibili Sardi, i più uniti, i più ancestrali, i più coesi?
Nulla.
Sentire solo una voce fà male perchè ci sono stirpi immense in Italia tutte diverse e tutte potenti... e senti solo un'unica voce...
Quando un Politicante si riempie la bocca degli antenati di un popolo, sfrutta un retaggio come esca per fregare la gente ( parassitismo): ecco un soggetto che andrebbe punito...
Gli antenati, la storia non sono per la politica ( le soluzioni ai problemi lo sono) così come la religione non è un campo del politico.
Mai giocare con ciò.
Non ho nulla contro ma tutto a favore della memoria.
Ma che sia la memoria di tutti. E non di pochi...
Perchè sotto i fastosi templi greci d'Akragas ( Agrigento), storia, filosofia arte o sotto un Nuraghe degli orgogliosi Shardani c'è molto più di quello che vedete. Ci sono Io, ci siete voi e i miei antenati.
La Politica è un'altra cosa.