Dal governo Prodi dino a quello attuale si è parlato di un'idea di formare lo stato come in Francia ovvero con un sistema semipresidenziale ove il Capo dello Stato viene eletto dal popolo e di conseguenza nomina il primo ministro ed ha quindi più poteri.
Poi non so se è correlato in quel caso anche il fatto del sistema di voto che fa andare al "ballattaggio" i due candidati che hanno preso più voti al primo turno.
Favorevoli o contrari ?
Io personalmente sono sfavorevole al 100% perchè già ora come ora abbiamo una forma di governo che è la migliore tra quelle che esistono ma in Italia ovviamente è fatta male, se per di più ci mettiamo che il Capo dello Stato ha molti poteri in più e quindi ha anche molti interessi per quella carica stiamo apposto.
Ora come ora almeno il Preidente della Repubblica è bene o male riconosciuto da tutti e non vince le elezioni.
Tra l'altro solo a ricordare quello che stava per accadere in Francia quando stava per essere eletto Le Pen mi fa venire i brividi per non parlare poi qualche hanno fa che Chirac da Presidente della Repubblica difendeva spudoratamente una norma che voleva il suo primo ministro, quindi...
Almeno in parlamento ci sono più entità politiche e c'è un quorum da rispettare.

o vorrei il presidenzialismo vero e proprio senza compromessi