Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: È morto Randy Pausch

Sua Eccellenza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito È morto Randy Pausch

http://notizie.tiscali.it/articoli/e...a_lezione.html

Addio al prof dell'inno alla vita
    È morto Pausch, commosse il mondo con l'Ultima lezione
    </IMG>
    L'addio a Randy Pausch sul sito dell'Università

E' morto Randy Pausch il professore di informatica della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, che un anno fa colpì e commosse l'America e il mondo intero con la sua "Ultima Lezione" in cui annunciava di essere un malato terminale di cancro. Il suo intervento di fronte agli studenti, che si intitolava "Come realizzare i sogni della vostra infanzia", assunse il valore di una vera e propria lezione di vita. "Ho un problema di sistema - aveva annunciato il docente, cominciando la lezione di fronte a 400 studenti -. Benché abbia sempre goduto di forma fisica strepitosa, ho ben dieci metastasi al fegato e mi restano solo pochi mesi di vita". Il filmato scaricato da Internet e visto da migliaia di persone - In tanti gli scrissero per fargli sapere l'impatto profondo che ha avuto nelle loro vite con le sue parole sagge, la sua ironia, la fermezza a non farsi sopraffare dalla morte. Altri hanno preso il suo insegnamento alla lettera e hanno deciso di cambiare la loro vita, rivedere il rapporto con i figli, cambiare lavoro.
    Colpì il mondo intero - Il Wall Street Journal definì la sua lezione "un viaggio affascinante e pieno di speranza", l'emittente Abc News lo nominò "Persona della settimana", un giornalista di Cbs, all'epoca gli chiese se ci sarebbe stato ancora a Natale: "50 possibilità su 100" rispose Pausch, aggiungendo "Ma per la festa del papà non compratemi regali". Invece per la festa del papà Pausch era ancora vivo anche se in fase terminale. Un ultimo sussulto forse per ringraziare i figli.
    La sua volontà prima di morire era di stare insieme alla sua famiglia - Era proprio lasciare la famiglia il vero motivo di dolore di fronte alla morte. Soprattutto per i suoi figli, che vedranno questo video da grandi, e a i quali era davvero rivolta quell'Ultima lezione di vita. La sua ultima lezione è diventata un libro, ititolato appunto "L'ultima lezione", edito in Italia da Rizzoli, in cui i temi della lezione di Pausch vengono sviluppati e approfonditi.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qui trovate un suo intervento in tv che riporta una parte della sua ultima lezione
    http://video.corriere.it/?vxSiteId=4...&vxBitrate=300

L'ho visto e mi sono commosso. Quest'uomo ci insegna che la vita è un dono prezioso. Qualsiasi disavventura ci capiti, litigi, discussioni, sfortuna, rabbia... avremo sempre tempo per riprenderci e superare le avversità.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Qui trovate un suo intervento in tv che riporta una parte della sua ultima lezione

L'ho visto e mi sono commosso. Quest'uomo ci insegna che la vita è un dono prezioso. Qualsiasi disavventura ci capiti, litigi, discussioni, sfortuna, rabbia... avremo sempre tempo per riprenderci e superare le avversità.
    ammirevole, davvero.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sei un figlio di mignotta: mi sono messo a piangere e non sto facendo ironia.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I don't choose to be an object of pity...

...I'll just play the clown in some TV show

È più facile far ridere che piangere e questa "lezione" ne è la dimostrazione. Basta toccare le stesse e solite corde e si ottiene il risultato. Non capisco cosa avrebbe detto in più di un qualsiasi nonno, sono cose che si leggono in un qualsiasi libro, si sentono in un qualsiasi film e via dicendo, ma siccome lo dice un povero cristo con un cancro è come se scendesse oro dal cielo e milioni di persone si sentono ispirate, anche se magari lo dimenticheranno nel giro di un paio di mesi.
    Detto questo, pace all'anima sua.

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    I don't choose to be an object of pity...

...I'll just play the clown in some TV show

È più facile far ridere che piangere e questa "lezione" ne è la dimostrazione. Basta toccare le stesse e solite corde e si ottiene il risultato. Non capisco cosa avrebbe detto in più di un qualsiasi nonno, sono cose che si leggono in un qualsiasi libro, si sentono in un qualsiasi film e via dicendo, ma siccome lo dice un povero cristo con un cancro è come se scendesse oro dal cielo e milioni di persone si sentono ispirate, anche se magari lo dimenticheranno nel giro di un paio di mesi.
    Detto questo, pace all'anima sua.
    Esattamente. Quest'uomo ricorda cosa è importante , dà alcuni suggerimenti su come vivere la propria esistenza . Suggerimenti che potrebbe dare anche un semplice nonno o un genitore molto attento al futuro dei propri figli.

Quando però a dirlo è una persona che sa di essere alla fine della propria vita, una vita breve, una vita che sfugge cosi... per un destino cinico. Quando chi lo dice è un papà che non vedrà mai crescere i propri bimbi, beh... quelle parole assumono un significato diverso, piu profondo, piu "veritiero". Non sono solo "parole al vento" dette in una qualsiasi circostanza. Sono un "testamento" di vita difficile da ignorare.

Poi è chiaro che molti di noi tra qualche tempo avranno dimenticato il nome di questa persona ma non è detto che il "messaggio" vada perso.

Uno dei film che mi fa piu commuovere è "My Life" con Micheal Keaton. Un uomo giovane, neopapà, che sa di dover morire a breve. Ed allora comincia a registrare cassette su cassette. Immagini di vita, frammenti di memoria, ricordi vivi... per il figlioletto che crescerà senza aver mai conosciuto suo papà.

Per certi aspetti questo professore americano ha compiuto un percorso simile. Ma ha voluto comunicare a noi tutti il suo messaggio. Puo sembrare retorico, mieloso, buonista, patetico? No, a me sembra solo "prezioso". Perche fa riflettere.

Io quando sono un po giu rifletto sempre su chi sta peggio di me, su chi sta male, su chi non c'è piu... e su quanto ancora la vita puo darmi. (sperando sia ancora molto) E tutto pian piano ..passa.

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non avevo mai visto questa intervista, né conoscevo questo signore. Ascolto e condivido, indipendentemente dal fatto che pensi che sia morto o che stesse per morire, pur riconoscendo che vivere secondo questi principi sarebbe indubbiamente giusto, ma sicuramente difficile, almeno per me, persona altamente imperfetta. Diciamo allora che condivido il suo punto di vista, che magari ogni tanto proverò a riflettere su qualche frase di questo monologo, forse, chissà, pur ritenendolo utopico.

E comunque, spero che la sua vita sia stata, soprattutto nel periodo che gli è restato, quell'esempio che voleva essere per i suoi tre figli.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Uno dei film che mi fa piu commuovere è "My Life" con Micheal Keaton. Un uomo giovane, neopapà, che sa di dover morire a breve. Ed allora comincia a registrare cassette su cassette. Immagini di vita, frammenti di memoria, ricordi vivi... per il figlioletto che crescerà senza aver mai conosciuto suo papà.
    Ma questa è una cosa utile. Dare suggerimenti e raccontare storie al proprio figlio in questo modo non è patetico per nulla, anzi. Ripetere le solite frasi in diretta tivì da Oprauinfri e fare flessioni invece lo è.
    Non riesco a capire il concetto secondo cui la solita banalità ripetuta da un dead man walking è veritiera, mentre quella detta da uno sano come un pesce non lo è.
    p.s. quando sono già penso sempre a chi sta meglio di me e mi deprimo ancora di più

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima