Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    www.leganordromagna.org
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Romagna Nazione Padana
    Messaggi
    4,777
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Niente visita col medico “terrone”

    CESENA - Il medico è terrone? Io con lui la visita non la faccio.E’ in sintesi l’atteggiamento che una donna, bisognosa d’aiuto per la propria malattia, ma con alte probabilità di idee fermamente “padane”, ha avuto nei confronti di un dottore del Bufalini, “reo” di non avere l’accento giusto.E’ uno dei tanti casi per cui nell’ultimo periodo si è dovuto mobilitare il Centro Diritti del Malato, che opera presso l’Ospedale Bufalini dal lontano 1992.E’ una associazione regionale che persegue l’obiettivo di migliorare il servizio sanitario adottando, a seconda delle situazioni e della disponibilità al dialogo delle strutture ospedaliere e dell’Azienda Usl, un segno collaborativo oppure anche conflittuale.Può anche capitare, però, che i casi da trattare siano davvero sui generis.Attualmente il Centro per i Diritti del malato risponde al numero 0547/352980 il lunedì (15,30-17,30) il mercoledì e venerdì (9.30-11,30).Il caso della donna che non voleva accettare le cure da un medico “del sud” è quanto meno singolare.Si tratta di una insegnante in pensione, che aveva un appuntamento alle 13.30 per una visita presso Neurologia. All’ora fissata ha bussato alla porta e ha scorto un signore in “borghese”, cioè senza camice. Il dialogo si è subito inerpicato su sentieri piuttosto aspri.“E’ lei il medico?”“Sì, sono io, ha portato la documentazione?”“Sono venuta in precedenza nel reparto dove un medico ha preso nota dei miei problemi”.“Qui, però, non risulta nulla”.L’accento del dottore era spiccatamente meridionale e a quel punto l’ex insegnante ha rifiutato di farsi visitare. Un contrasto non facilmente sanabile, che ha fatto riunire il volontario del Centro Diritti del Malato, Franco Collini, la dirigente sanitaria in rappresentanza del Bufalini e l’interessata. La donna non ha voluto sentire ragioni ed ha effettuato la visita soltanto quando le è stato messo a disposizione un medico dall’accento smarcatamente romagnolo.E’ un esempio di quanto deve quotidianamente affrontare il Centro, che ha sede nel vecchio atrio del Bufalini.Nel secondo caso in esame un degente, poi deceduto, ha lasciato una memoria alla figlia, a sua volta medico, in cui si lamentava per il trattamento subito da parte degli infermieri, che, per tutta risposta, avrebbero minacciato di legarlo al letto durante la notte (“Se non se la sente, la leghiamo”). La situazione andrebbe però meglio chiarita.Terzo caso: la mamma di un degente ha espresso una protesta perchè accanto alla camera in cui era ricoverato il figlio grave, funzionava un macchinario molto rumoroso che gli impediva di riposare.Nel quarto caso siamo invece a livello sanitario: ricoverata per motivi percepiti come leggeri, la conclusione è invece stata quella di uscire dall’ospedale con una disabilità molto elevata, come la stomizzazione. Burocrazia ha voluto che gli venisse chiesto di presentare ufficialmente domanda per ottenere la documentazione clinica, ovviamente già in possesso dell’archivio.Molte sono le telefonate che hanno riguardato nell’ultimo periodo le liste di attesa per visite specialistiche e anche per interventi chirurgici non urgenti (interventi cosiddetti programmati). Lamentele infine anche per le lungodegenze in case di cura private.Il Centro Diritti del Malato ha comunque, da parte sua, due grossi problemi da risolvere per operare al meglio: la scarsità di volontari e la difficoltà di trovare medici legali e pertanto rivolge un pressante appello alle persone che potrebbero essere interessate.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    21 May 2006
    Messaggi
    64
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    MIo padre dal medico che gli dice che dovranno innestare un tendine di un cadavere: "SArà mica quello di un terrone"

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Apr 2008
    Messaggi
    7
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito N.B. Non adatto a leghisti dal sensibile animo politico

    Forse scatterà l'antivirus nei vostri computer ma sentivo il bisogno di lasciare due righe in questo spazio.
    Ebbene sì, sono una ragazza "terrona" con una grande passione: la scienza.
    Lo scopo della mia vita? Fare ricerca. Il mio sogno? Poter studiare e lottare in questo ambito per tutta la vita. La mia speranza? Che nessuno venga giudicato a priori per le sue origini ma piuttosto per la persona che dimostrerà di essere...
    Laura

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Laura82 Visualizza Messaggio
    Forse scatterà l'antivirus nei vostri computer ma sentivo il bisogno di lasciare due righe in questo spazio.
    Ebbene sì, sono una ragazza "terrona" con una grande passione: la scienza.
    Lo scopo della mia vita? Fare ricerca. Il mio sogno? Poter studiare e lottare in questo ambito per tutta la vita. La mia speranza? Che nessuno venga giudicato a priori per le sue origini ma piuttosto per la persona che dimostrerà di essere...
    Laura
    e la cosa ti fa onore...
    io non ho mai giudicato a priori, però molti dei vostri se non sono propriamente ben visti non penso siano sempre e solo pregiudizi dato che al nord non siete "appena arrivati", ma viviamo con voi da 50 anni..comunque per fortuna la maggioranza della vostra gente si è integrata bene

  5. #5
    Non si fitta ai terroni.
    Data Registrazione
    11 Dec 2007
    Località
    Non sono razzista. Il razzismo è un crimine, e il crimine è roba da negri.
    Messaggi
    576
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Brava, se riesci a identificare a isolare il gene della terronità, ti faccio attribuire il nobel per la scienza.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Apr 2008
    Messaggi
    7
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    Brava, se riesci a identificare a isolare il gene della terronità, ti faccio attribuire il nobel per la scienza.

    Per questo ti consiglio di leggere "Storia e geografia dei geni umani" del grande Luigi Luca Cavalli-sforza... potresti scoprire "dettagli" allucinanti, non ci crederai ma facciamo tutti parte della razza umana

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Laura82 Visualizza Messaggio
    Per questo ti consiglio di leggere "Storia e geografia dei geni umani" del grande Luigi Luca Cavalli-sforza... potresti scoprire "dettagli" allucinanti, non ci crederai ma facciamo tutti parte della razza umana
    credo che fosse una battuta..eheheh

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Aug 2006
    Messaggi
    71
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    Brava, se riesci a identificare a isolare il gene della terronità, ti faccio attribuire il nobel per la scienza.
    Premio Oscar per il commento del cazzo 2008.

  9. #9
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il sangue non è acqua

  10. #10
    Non si fitta ai terroni.
    Data Registrazione
    11 Dec 2007
    Località
    Non sono razzista. Il razzismo è un crimine, e il crimine è roba da negri.
    Messaggi
    576
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esiste il fattore etnico che è innegabile. Utu e Tutsi si sono presi a machetate perchè i loro geni erano differenti.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito