Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito SD: Da soli alle Europee

    Fava: da soli alle europee

    Marzia Bonacci, 25 luglio 2008, 16:24




    Politica
    Con il portavoce di Sd abbiamo commentato l'inizio del congresso di Rifondazione, ma soprattutto la relazione del candidato segretario Vendola. Un discorso in cui non è mai stato nominato il progetto, che pure sosteneva fino a qualche mese fa, e su cui sembra sia stata da lui posta una pietra tombale



    Claudio Fava era presente all'apertura del Congresso del Prc a Chianciano e ha ascoltato direttamente dalla voce dei protagonisti le prospettive politiche avanzate dalle varie mozioni. A destare più amarezza, in lui, le parole pronunciate da Nichi Vendola. O meglio quelle non sentite e relative alla costituente della sinistra, di cui il governatore della Puglia, candidato alla segreteria del partito, non ha fatto minimanente menzione nel corso della presentazione del suo documento. "Un arretramento" che nasce dalla volontà di "anteporre se stesso al piano politico", perchè rispetto ad alcuni mesi fa, secondo Fava, Vendola ha attuato "un arretramento" che rischia di trasformarsi per il Prc in "un'occasione persa". Ma che non comporta la fine del progetto, a cui Sinistra democratica continuerà a lavorare facendo riferimento "alla società e alla sinistra diffusa nel Paese".

    Nella relazione di Vendola non compare alcun riferimento alla costituente di sinistra né ad un processo costituente, al contrario si cita genericamente una "sinistra di popolo". Come valuti questa mancanza?

    E' un segnale negativo, ma lo è innanzitutto per il Prc. La costituente è infatti un progetto la cui esigenza e urgenza sono oggettive e non dipendono dai desiderata del Prc o di Sd. La costruzione di un'altra sinistra, rinnovata, capace di un ripensamento critico, con sguardo laico sul presente e sul futuro, in grado di non ripercorrere la ritualità dei recinti di appartenenza come luogo di identità, è un bisogno del Paese, è una domanda politica che deriva dai tanti che il 14 aprile ci hanno chiaramente detto di essere stanchi del simbolismo museale e di un semplice cartello elettorale. Questo progetto non può essere sottoposto a moratoria, perchè è già in campo nella domanda di nuova politica che proviene dalla sinistra sociale e civile del Paese, capace di essere molto più avanti dei congressi che sono chiamati a rappresentarla.

    Dunque la mancanza del riferimento alla costituente è ciò che appare più preoccupante?

    La relazione di Vendola è stata un elzeviro: bella, pedagogica, corposa, ma si è sottratta a diversi nodi politici rimasti insoluti: non solo il tema della costituente, ma anche quello della riaggregazione delle forze di sinistra. Un problema quest'ultimo, che non passa per la liquidazione del Prc, ma se l'obiettivo è unicamente quello di preservarsi, allora esso appare marginale, minimo e malinconico.

    Per il progetto di Sd, però, sarebbe stato auspicabile che la posizione di Vendola, quella che sosteneva la costituente, risultasse determinante?

    Non mi appassiona la diatriba dentro Rifondazione, Sd assiste al travaglio congressuale senza fare il tifo per una mozione o area in particolare. Prendo atto però che nelle intenzioni politiche di tutti e cinque i documenti, il Prc ritorna nella casa madre. L'opposto di quanto è stato sostenuto da molti compagni e compagne di questo partito, in primis Fausto Bertinotti. Registro l'arretramento di Vendola che fino a qualche mese fa proponeva di superare i recinti identitari. La costituente, nell'evoluzione vendoliana, si è trasformata prima in sostantivo, poi in aggettivo, fino ad evaporare del tutto con la relazione di Chianciano.

    Una evoluzione che si potrebbe spiegare con l'esigenza di convogliare l'appoggio del partito: Vendola si presenta come segretario e per tanto non può che esserlo di tutta Rifondazione, quindi anche di posizioni contrarie alla costituente?


    Credo che in politica sia prioritaria la definizione di un progetto e poi quella delle candidature: Vendola al contrario ha anteposto se stesso al piano politico.


    Ratificata l'indisponibilità di Rifondazione verso la costituente, cosa farà Sd?


    Il progetto della costituente non ha padroni ne ospiti di casa, ma appartiene alla necessità di restituire un'altra idea di sinistra rinnovata a questo Paese, appartiene alla società, ai partiti, ai movimenti che ci credono. Per questo, non subirà alcuna moratoria.


    Perdere Rifondazione non rischia di avere però un peso negativo sul progetto?

    Credo che sia il Prc a perdere un' occasione. Anche perché questo processo della costituente non corrisponde alla caricatura che ne ha fatto Acerbo che l'ha ridotto alla liquidazione di tutti i partiti; non è una operazione che si fa dal notaio, per decreto dall'alto: i soggetti politici attuali rimangono in vita il tempo necessario per instradare il processo, ma certo questo richiede disponibilità a superare identità e steccati.


    Il Prc ha scelto di affrontare il tema delle alleanze di fatto chiudendo al Pd. Anche Vendola ha parlato genericamente di "partito veltroniano" a cui rapportarsi "senza sconti e senza anatemi"...

    La parola centrosinistra non è stata mai pronunciata nelle relazioni, pur essendo importate la sua ricostruzione su una base di coerenza. La questione di formulare un progetto di governo del Paese su cui la sinistra si possa impegnare non è infatti rinviabile. A sinistra ci si è incamminati verso l'abiura di qualsiasi interlocuzione con il Pd, pur continuando a stare, a livello locale, ben piantati nelle giunte perché non disposti a rinunciare a qualche assessorato. A questo punto se Rifondazione propende per la chiusura ai democratici, sarebbe coerente che uscisse dalle giunte locali del centrosinistra, magari quelle più discutibili come la Campania e Calabria.

    Dunque il centrosinistra resta un obiettivo attuale e in questo senso è importante coltivare un rapporto con i democratici?


    Si, credo si debba lavorare ad un nuovo tempo e ad nuovo centrosinistra. Col Pd non si deve rompere per principio ideologico, bisogna prima verificare se realmente non ci sono gli spazi di un dialogo.


    Le elezioni europee vedranno il Prc correre da solo col proprio simbolo. Cosa farà Sd?

    Staremo a vedere quale sarà la legge elettorale confezionata. Sd promuoverà con altre forze disponibili una lista di sinistra aperta, inclusiva, vasta, che sia il primo laboratorio concreto elettorale della costituente. E prima delle europee, avanzeremo questa proposta in Abruzzo, con una lista realmente aperta a tutti i soggetti della sinistra, che abbia nell'etica civile e politica il baricentro della propria proposta di governo. E' qualcosa di molto diverso da un partito che apre graziosamente ad altri, come ci spiegava Acerbo. La politica infatti non è una casa con ospiti e padroni.


    http://www.aprileonline.info/notizia.php?id=8669

    Ma porca miseria, gli costa tanto ricordarsi che senza dover ricorrere gli archecomunisti degli interlocutori naturali ce li avrebbero ??

  2. #2
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    macchè archeocomunisti! Comunisti semplicemente! :-)
    Comunque secondo me faranno la lista con voi comune a quelli che si richiamano al pse, da soli arriverebbero allo 0, qualcosa.
    Comunque secondo me la presa su di noi non la molla, purtroppo.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ad averla fatta un anno e mezzo fa, saremmo sopra il 5%. Fatta adesso, ho idea che più del 2% non prenderemmo, agli italici non gliene frega niente del fatto che l'Europa è un continente civile, la Tunisia è un paese civile e l'Italia rincorre il Ruanda Comunque, sarebbe una cosa doverosa una lista unica del PSE.


    Che, chiamatemi maligno, secondo me si farà allorquando il PD si federerà senza aderire al PSE 2-3 Eurodeputati per il PS, 2 per SD e passerà la paura. Se siamo fortunati, magari mettono una rosa eurosocialista in basso nel simbolo del PD e un piccolo richiamo giusto per le Europee. Alle Amministrative poi tutti di nuovo a spasso ciascuno per la sua strada, inclusi SD e PS

  4. #4
    Azionista, socialista
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    La nostra missione è quella di tener duro quando tutti cedono; di alzare la fiaccola dell'ideale nella notte che ci circonda; di anticipare con intelligenze e con l'azione l'immancabile futuro
    Messaggi
    203
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non si era detto basta primum vivere?

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rosselli Visualizza Messaggio
    non si era detto basta primum vivere?
    E' la mia cinica opinione non suffragata da fatti, non quello che spero

  6. #6
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a questo punto mi sembra confermata la tesi dell'indisponibilità fra PS e SD.

    nemmeno ci si è nominati a vicenda e mi chiedo come si possa parlare di "costituente di sinistra" allungando le mani verso Rifondazione e dimenticandosi dei Socialisti,gli stessi che - come SD - si collocano nell'eurogruppo PSE.

    è un suicidio fare liste autonome,soprattutto se si varerà il porcellum europeo in autunno!

    la chiusura dei vendoliani (bluff?) al progetto,segna una drastica revisione delle dimensioni dell'idea di Mussi & Fava,i quali sono costretti a rivolgersi necessariamente alle fila di Veltroni.

    lo sforzo del PS dovrà essere in ogni caso e prendendo atto della scelta di SD,quello di puntare alla lista unica transpartitica all'insegna del PSE,premendo il più possibile sui vertici mussiani e,altrimenti,su quello che sarà l'elettorato potenziale della lista unica proposta da Pia Locatelli.

    intanto il PD si dia una mossa...

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Boh, io sono pessimista: dubito che all'elettorato gliene freghi qualcosa del PSE, ieri come oggi.

  8. #8
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Boh, io sono pessimista: dubito che all'elettorato gliene freghi qualcosa del PSE, ieri come oggi.
    dici che la sola lista SD prenderà più voti di quella PS-parte del PD!?

    che il PSE sbancherà in Italia è fuori discussione!

    l'assenza dei DS e l'inconsistenza del PD giocheranno una carta importante per far collassare il PSE nella prossima eurolegislatura!

    nel frattempo i voti di AN serviranno a pompare il PPE,senza dimenticare l'UDC come farcitura!

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vadano per la loro strada

    la nostra è unire in socialisti e federare i riformisti..
    federare.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è un macello un vero macello!
    Lancio ufficialmente il PSU ! Partito socialista unitario

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I risultati dei candidati liberali alle europee e alle amministrative
    Di LIBERAMENTE nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-06-09, 21:40
  2. I Radicali correranno da soli alle Europee
    Di Garat nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 13-04-09, 12:33
  3. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 23-10-08, 17:37
  4. Progresso UDC alle elezioni rispetto alle europee 2004
    Di Iannis nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 16:58
  5. Cè: Alle urne corriamo soli
    Di padus996 (POL) nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-04, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito