Cari compagni,
vi avevo anticipato la mia volontà di non partecipare al congresso vista la mia personale valutazione della fase e la profonda disillusione (tra le altre cose devo partire per Cuba). Sono stato però chiamato urgentemente e mi sono precipitato qui in macchina con un compagno (anche se ormai non sono delegato, avendo rinunciato in anticipo) perchè la situazione - della quale mi accingo a parlarvi (se volete vi faccio un report ogni giorno) - è davvero incredibile e di conseguenza risulta importantissimo partecipare alle riunioni d'area.
Compagni, non voglio enfatizzare il momento..ma E' UN DRAMMA.
Ieri ho visto ed ascoltato di tutto e questa mattina ho trovato un po' di tempo per collegarmi e scrivere, per raccontarvi.
Sarò molto sincero, anche sulle vicende della mia componente.
Il fatto principale (rilevato ormai da tutti) è la mossa di Grassi.
Credetemi compagni, ieri Claudio si è mosso come leader di una corrente totalmente slegata dalla mozione 1, in serata pare che Grassi abbia proposto ai suoi di fare "il salto". E' la realtà (i compagni di essere comunisti non la devono prendere come una provocazione, qui ne parlano tutti...). L'accordo era una possibilità che ora potrebbe diventare realtà: prevede la presentazione del simbolo alle europee ed un rallentamento del processo di "costituente della sinistra" che porterebbe Vendola alla guida del partito con i voti di una parte della mozione 1. Pare che nella riunione di essere comunisti è successo di tutto.
Vengo a noi. L'Ernesto, a larga maggioranza (posizioni emerse nella riunione) è indisponibile ad un accordo con vendola ed in generale ad un'intesa che non ponga all'ordine del giorno la necessità di un processo di ricomposizione dei comunisti a partire dalle elezioni europee e dalla presentazione di un unico simbolo (su questa base l'ernesto ha siglato accordi nelle federazioni).
anche dalle nostre parti la situazione è tesa e posso tranquillamente dire che la posizione espressa da giannini nei giorni scorsi è quella maggioritaria.
sinceramente posso anche confermarvi che (a testimonianza del fatto che io non faccio propaganda) Pegolo tentenna.
Ferrero è in grande difficoltà e non risultano - per ora - possibilità di un accordo tra le mozioni "antivendoliane" (scusate lo schematismo..è per capirci). MA qui basta una riunione e le cose cambiano in pochi minuti, si respira tensione.
Tutto può cambiare in 3 giorni.
per ora le cose stanno cosi'
saluti comunisti
Ora vado al Congresso, ci sentiamo