User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Thomas Cranmer Visualizza Messaggio
    Il concetto di "consustanziazione", come quello di "transustanziazione", direbbero i filosofi sono flatus vocis, perché purtroppo (e sottolineo purtroppo) non abbiamo sufficienti elementi né per corroborare l'uno, né per corroborare l'atro.

    Entrambi sono frutto della speculazione teologico/filosofica sul Mistero della presenza reale del Cristo nelle particole consacrate.
    Il "modo" di tale presenza è di per sé stesso mistero e campo della fede. E quest'analisi a quanto citato da Nazzareno, si vede esplicitata anche nella lettura che la Chiesa Cattolina le da.

    Dando quindi atto alla Rivelazione fondante di aver istituito questo Sacramento nella sua assoluta rilevanza, e alla Tradizione averci tramandato l'assoluta devozione da prestare a tale Mistero di fede e dono per la Chiesa, resta poco altro da dire. Se non che siamo chiamati a contemplare Cristo nella sua presenza eucaristica con fede, amore e devozione.
    Lasciando agli occhi della fede leggere questo grande mistero di amore di Dio per gli uomini.

    P.S.: Uno dei segni di tale rispetto che in molte chiese continuiamo a mantenere è la comunione in ginocchio alla balaustra o presso appositi inginocchiatoi posti in prossimità del presbiterio.
    vero, nella Pasqua dell'anno scorso mi aveva colpito, e positivamente.....venendo a conoscere eglio le cose, si cancellano molti pregiudizi venuti dai libri di testo di storia, che presentano anglicani e luterani come vaslorosi rivoluzionari anticattolici, mentre luterani (e soprattutto anglicani) si sono comunque mantenuti nel solco cattolico riguardo alla Messa, ai Sacramenti....con lgi Ortodossi, nostri carissimi fratelli, più che sul dopgma ci sono divergenze sulla sua esposi<zione (e mi riferisco alla Fede i sè) e sulla organizzazione della Chiesa.....in ogni caso dobbiamo conoscere e amare l'altro nella reciprocità, facendo inoltre affidamento a Cristo Re, Maestro e Redentoere e a Maria Madre di Dio e della Chiesa e Custode dell'Eucaristia e Regina del Preziosissimo Sangue....poi smentitemi se sbaglio...

  2. #12
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Certamente quello che meraviglia e stordisce maggiormente i sacerdoti latini (con formazione tradizionale) è l' "annacquamento" del vino consacrato con un bicchiere di acqua calda o bollente (lo "zeon") da parte del celebrante poco prima della comunione. Per la mentalità piuttosto fisicista (legata indubbiamente alla spiegazione della sostanza e degli accindenti) l'annacquamento cambierebbe gli accidenti del vino e quindi potrebbe alterare la presenza reale. (non a caso un tempo nelle rubriche si raccomandava di non aggiungere al vino più di "tre" goccie di acqua sotto pena di peccato mortale!).
    Ma questi problemi, come abbiamo sopra visto, non appartengono alla mentalità e alla teologia del mondo ortodosso.
    e perche' si annacqua il vino lo comprendono solo gli ortodossi... i latini non lo annacuqvano mai, neppure nel primo millennio. Ma tutto questo non creava problemi. I problemi li creo' Michele Cerulario condannando molta della tradizione latina come contraria alla Chiesa.

    La filosofia scolastica da' una spiegazione a parole in termini appunto scolastici che e' pienamente ortodossa del mistero eucaristico che e' e resta pienamente un mistero. Quello che interessa e' la fede nella presenza reale, non nella teologia scolastica che e' tipicamente occidentale, usa termini occidentali, sostanza ed accidenti, non per questo incorretti. Non e' una spiegazione razionale ma una terminologia per spiegare il mistero eucaristico. L'accanimento di taluni orientali contro la tradizione anche teologica occidentale e' stucchevole.
    UT UNUM SINT!

  3. #13
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    concordo, e difendo la tradizione, la patristica, la scolastica, la devozione eucaristica occidentale

  4. #14
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    concordo, e difendo la tradizione, la patristica, la scolastica, la devozione eucaristica occidentale
    Anche Luciano Moggi?

  5. #15
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Anche Luciano Moggi?
    intanto salve, caro Padre, ebuona e santa estate!
    posso sapere cosa c'entra quell'essere ignobile con un tema alto e nobile, Cristo Eucaristia, in Santissimo Corpo e Preziosissimo Sangue, vera medicina per tutti noi perccatori?

  6. #16
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    intanto salve, caro Padre, ebuona e santa estate!
    posso sapere cosa c'entra quell'essere ignobile con un tema alto e nobile, Cristo Eucaristia, in Santissimo Corpo e Preziosissimo Sangue, vera medicina per tutti noi perccatori?

    caro figlio, un pò di ironia e di autoironia...avevi affermato con estremo candore e con estrema parresia che credevi dovunque e comunque in tutto e a mio avviso anche nel contrario di tutto8 dal mio punto di vista l'insanabile conflitto tra patrsitica e scolastica..ma queste sono le paturnie di un ortodosso..ora arrivo ctholikòs e sistema tutto lui...) ..e quindi mi sono beatamente permesso di ironizzare ..suvvia...un pò di gioco...

    Ma sempre così pallosi e seriosi voi tomisti? ( tra l'altro ancor più pallosi e seriosi i cosidetti tomisti dell'area progressista ed intrecciata...quelli glamour per dirla con Barsanufio...)

  7. #17
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    caro figlio, un pò di ironia e di autoironia...avevi affermato con estremo candore e con estrema parresia che credevi dovunque e comunque in tutto e a mio avviso anche nel contrario di tutto8 dal mio punto di vista l'insanabile conflitto tra patrsitica e scolastica..ma queste sono le paturnie di un ortodosso..ora arrivo ctholikòs e sistema tutto lui...) ..e quindi mi sono beatamente permesso di ironizzare ..suvvia...un pò di gioco...

    Ma sempre così pallosi e seriosi voi tomisti? ( tra l'altro ancor più pallosi e seriosi i cosidetti tomisti dell'area progressista ed intrecciata...quelli glamour per dirla con Barsanufio...)
    ammetto che son una persona forse fin troppo seria (troppi gli scherzi che mi fanno, poicè prenod sul serio tutto; e in questo danielebaihe del forum ortodosso e Padre Giorgio di Perugia possono confermarlo)..innanzitutto non credo in TUTTO, dal momento che allora avrei dovuto dire un sì incondizionatoo alle nuove eresie della corredenzione mariana (o peggio della sua concezione divina, come ho visto su di un sito "cattolico"), dovrei credere ciecamente a TUTTE le rivelazioni mariane, dovrei accettare TUTTI i pensatori patristici e scolastici....credere che sono un sincretista o un ingenuo (anche se Teresa di Lisieux diceva che tutti erano dei bambini davanit agli occhi di Dio, e sul mio essere bambino può sempre chiedere a danielebaihe, mio caro amico) mi offende e non poco.....solo non cpaivo cosa c'enrasse moggi...non crederà che sono una persona pallosa e seriosa, almeno lo spero....provi a chidere a danielebaihe o a DON_D3SH1....o anche la serietà e la passione per la filosofia e la storia e la Fede sono una colpa?in ogni caso spero che continueremo a parlare ancora, ovviamente OAMDG, che si serve anche di noi (e soprattutto di me) strumenti imperfetti e peccatori...

  8. #18
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e poi, caro Padre Giovanni, se io sento una barzelletta sul Papa o su Cristo (particolarmente belle quelle inglesi, mai offensivie...ha mai visto "La Famiglia Omicidi", un film che mi è piaciuto molto, l'ideale da guardare in famiglia o con gli amici) o trovo una vignetta (ovviamente non offensiva) su Gesù o sulla Chiesa, io sono il primo a ridere...se trovo o sento una bestemmia contro Cristo, contro Dio, contro Sua Madre, contro la Chiesa Cirpo Mistico, io non rido, io non partecipo, io chiedo a Dio di fortificarmi.....se non voglio essere banale eo superficiale, nello studio, nei rapporti con gli alri (e con l'Altro), spero di non essere condannabile per questo (sono molte le cose per cui dovrei essere condannato, ma spero non questa...)...in ogni caso mi ha fatto molto piacere risentirla, anche se solo via web, spero che un giorno potrò venire da lei a Palermo, magari con danielebaihe, a parlare, a confrontarci...

  9. #19
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Aug 2008
    Messaggi
    641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    padre giovanni usa, a modo suo, il motto del '68 "una risata vi seppellirà".

    purtoppo a volte il "vi", va mutuato in "ci"

  10. #20
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex Bottero Visualizza Messaggio
    padre giovanni usa, a modo suo, il motto del '68 "una risata vi seppellirà".

    purtoppo a volte il "vi", va mutuato in "ci"


    Bella questa.



    Senz'offesa, caro mio, un pochetto sei cambiato. Non ti ricordavo in questa veste argutamente ironico-sarcastica. Ma può anche darsi che la mia memoria non sia così solida come m'immagino o come vorrei.

    Ciao

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Maurizio Blondet - Diverse percezioni dell’orrore
    Di EternoOccidente nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-03-08, 22:21
  2. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-06-06, 20:01
  3. Anno dell'Eucaristia
    Di Dreyer nel forum Cattolici
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 22-10-05, 22:40
  4. il Papa ricorda i martiri africani dell’Eucaristia
    Di uva bianca nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-05, 20:24
  5. Mappa sulle diverse origini europee dell'attuale America
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-11-04, 18:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito