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  1. #11
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    peccato che noi non l'abbiamo una compagnia forte.... e non la possiamo certo creare con atti di imperio.

    Merello secondo me a votle tu vivi credendo che lo statalismo e il conservatorismo allo stato puro siano la soluzione a tutto... io invece sono dell'avviso che nel 2000 questi modelli vadano un attimimo modificati.

  2. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Tutte le grandi compagnie di stato
    Esempi di compagnie di stato? Aeroflot?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  3. #13
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    Per quanto io sia d'accordo sul filo logico che Oli sta perseguendo, secondo me c'è un altro grande enorme errore che viene commesso preliminarmente.

    Ossia paragonare BA LH e AF con AZ.
    Az non ha più da anni nulla a che vedere con queste compagnie perchè è in un segmento completamente diverso.

    LH AF BA KL sono compagnie con un network estensivo/intensivo di portata mondiale.
    Altre compagnie come TG SQ CX EK sono compagnie con un network estensivo mondiale.
    Poi vi sono compagnie con un network molto ampio quali LX e IB che hanno comunque una discreta vocazione al traffico longhaul e che di fatto sono paritetiche al primo gruppo.

    AZ è in tutt'altro segmento, quello di OS AY SK TP, ovvero quello di compagnie REGIONALI che operano con un network continentale intensivo e sparuti collegamenti intercontinentali.

    Finchè noi nn capiamo che nel 2008 il segmento di AZ è questo non s possono fare passi avanti.

  4. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da SQpps Visualizza Messaggio
    marcogiov quoto in pieno la tua comparsa..... VUOL DIRE UNA TEORICAPOSSIBILITA' ... e aggiungo... E RAPPRESENTA UNA SICURA CERTEZZA DI MONOPOLIO E PERDITA DI SOLDI.
    Non si tratterà di un vero monopolio, ad esempio da Milano ci sono già parecchie alternative per volare verso sud e isole (U2 e FR). Il treno AV darà un' alternativa anche su Roma.
    I LF sul nazionale sono di poco superiori al 50%, AP+AZ vuol dire anche POTER mettere a terra parecchi doppioni e tagliare drasticamente i costi.


    Citazione Originariamente Scritto da SQpps Visualizza Messaggio
    E secondo me tutti dovremmo svegliarci sul fatto che Alitalia è incapace di gestirsi, così come AP è incapace di avere un bilancio solido.
    Il gioco può funzionare se si mettono alla porta i padroni di Alitalia e AirOne, cioè lo Stato, i sindacati e Toto.


    Citazione Originariamente Scritto da SQpps Visualizza Messaggio
    Con il dovuto rispetto, se fanno fatica società con i bilanci a posto, come potete vivere nell'illusione che un accrocchio di debiti, in cui converge un ricettacolo di giochi di scatole cinesi, risultati operativi schifosi e scempi economico/manageriali possa dare un buon risultato?
    Ristrutturando seriamente e poi facendo un accordo serio con un partner estero serio, non come l' abortita vendita ad AF.

    Nessuno si ricorda com' era conciata FIAT? Ora vende sempre auto di basso valore e a basso margine con una spaventosa concentrazione in un Paese a bassissima crescita, l' Italia, ma l' azienda è cambiata parecchio, causa la scomparsa di padroni tanto fighi quanto inetti.

    Che possa riuscire il gioco AZ+ AP non so, certo che si fa nel peggiore dei momenti possibili, ma c' è un' alternativa? E comunque perché non provare?

  5. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da SQpps Visualizza Messaggio
    peccato che noi non l'abbiamo una compagnia forte.... e non la possiamo certo creare con atti di imperio.

    Merello secondo me a votle tu vivi credendo che lo statalismo e il conservatorismo allo stato puro siano la soluzione a tutto... io invece sono dell'avviso che nel 2000 questi modelli vadano un attimimo modificati.
    Non sono poi così statalista e conservatore come credi. Il fatto è che un liberalismo sfrenato e senza regole, dove chi fa la parte del leone mangia gli altri, e può alzare la voce in ogni situazione, non è la soluzione a tutto, compreso nell'aviazione.

    Vedrei bene però un'Alitalia forte, insieme ad AirOne, in una compagnia forte e che abbia una percentuale importante sul nazionale, come hanno anche le altre.

  6. #16
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    Marcogiov hai ragione... allora spiegami perchè non vai a dare tutti i tuoi soldi al Governo per Alitalia? Se è un così buon affare!!
    Il discorso con la FIAT non regge. Le due realtà industriali non sono confrontabili. Alitalia è una società incapace di ottenere un utile sal suo core business.
    Quanto ai tuoi partner seri, sono due anni che ci parlate di BA e LH (nn vedo altri partner seri oltre a loro e all'autoesclusa Air France): non mi risulta che nessuno di loro abbia fatto serie avances... Poi ci avete parlato di SQ e di EK, quindi di TG. Un giorno avete parlato di CX. Giusto per sapere, la marmotta che confezionava la cioccolata quando la chiamate in causa?

    Il gioco AP + AZ ha un solo nome: papocchio.

  7. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Non sono poi così statalista e conservatore come credi. Il fatto è che un liberalismo sfrenato e senza regole, dove chi fa la parte del leone mangia gli altri, e può alzare la voce in ogni situazione, non è la soluzione a tutto, compreso nell'aviazione.
    Merello, la storia di Alitalia ci insegna che qui chi ha fatto la parte del leone è stata lei POLVERIZZANDO centinaia di miliardi senza mai ottenere un risultato nel recente passato.
    Quindi piantiamola di illuderci dei fasti che furono. Guardiamo la realtà in faccia e facciamola fallire.

  8. #18
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    'Entro il prossimo inverno in Europa rimarranno solo cinque compagnie: Ryanair, Easy Jet, British Airways-Iberia, Air France-Klm e Lufthansa: gli altri falliranno o dovranno profondamente rinnovarsi, con alleanze non semplici''. E la previsione dell'amministratore delegato di Ryanair Micheal O'Leary, che non ha incluso Alitalia nell'elenco dei vettori superstiti. O'Leary ha anche rifiutato l'etichetta di societa' in crisi: ''Crisi? Quale crisi? Riguarda solo le compagnie che presentano alte tariffe'', ha risposto alle domande dei cronisti, spiegando ''che nell'ultimo quadrimestre siamo cresciuti del 20%, mentre British Airways e' calata del 4%. Non siamo nemmeno preoccupati per l'andamento del titolo in Borsa, anche perche' il prezzo del petrolio scendera', non so quando e quanto, ma scendera'''. L'amministratore delegato di Ryanair ha assicurato che la compagnia non ha in programma nessuna fusione, perche' ''non ne abbiamo bisogno''. Per l'anno prossimo Ryanair prevede di aumentare il traffico del 17% rispetto al 2008 a un totale di 65-66 milioni di passeggeri. Nella conferenza stampa milanese O'Leary ha ripetuto quanto la compagnia ha gia' detto in seguito alle polemiche generate da una loro campagna pubblicitaria che riprende una fotografia di Umberto Bossi con il dito medio alzato: ''E' lui che deve chiedere scusa, che ha fatto quel gesto, non certo noi, che abbiamo voluto proporre solo una pubblicita' divertente. E se c'e qualcuno che chiede di controllare il nostro operato non ci sono problemi - conclude l'amministratore delegato di Ryanair - perche' siamo forse gli unici che lavorano nel pieno rispetto delle regole: si vada piuttosto a controllare i prestiti per Alitalia''.
    Con la sola eccezione delle previsioni sul prezzo del petrolio, ritengo che O'leary non abbia detto cose strampalate. Soprattutto riguardo le previsioni e Alitalia.

  9. #19
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    Beh dai...in Europa ci sono decine e decine di compagnie aeree...non credo proprio che nei prossimi 6 mesi ci sara´ la moria.
    O´Leary pensa forse che Wizzair, bmi, SAS, Lot, Austrian, Air Berlin, Brussels Airlines etc etc etc etc falliranno nel giro di pochi mesi?
    Tutte?
    Nonostante il prezzo del petrolio sia destinato a scendere (secondo lui)?
    Sta storia del "ne restera´ solo uno" alla "Highlander l´ultimo immortale" ha un po´ rotto.
    La ripete da anni.
    Ogni conferenza stampa di fine estate dice "questo autunno ci sara´ un bagno di sangue"

    Caro Michael....volemo il sangue!!! :-))

    Ciao

    Stefano

  10. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Steman Visualizza Messaggio
    Wizzair, bmi, SAS, Lot, Austrian, Air Berlin, Brussels Airlines etc etc etc etc falliranno nel giro di pochi mesi?
    Austrian e BMI hanno dei bilanci tragici. BMI li ha camuffati con l'inserimento del valore degli slot a LHR in bilancio, ma resta il fatto che se non trovano immediatamente una compagnia che li rileva sono destinati al collasso in tempi rapidi. Per quanto concerne BMI questa oeprazione è già a buon punto con l'opzione che probabilmente LH eserciterà.

    SAS è un'altra con serissimi problemi di conti. Spanair, è stata praticamente la loro vittima sacrificale per restare più o meno a galla.
    QUanto a AB SN e Wizzair non saprei dire.

 

 
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