User Tag List

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43
  1. #21
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tambourine Visualizza Messaggio
    ...
    Gli ex diessini non fanno nulla a parte fare i parassiti, blaterare, pontificare e fare accordi di palazzo. Io non sono più in Rifondazione e dovrei farmi i fatti miei, ma non ci riesco, li ricordo ancora troppo bene.

    Se veramente interessa questa "sinistra compatibilista" si cominci a costruirla in autonomia sul territorio, finora oltre le parole e l'appoggio a strutture esistenti non si è andati, mi pare. E si rispetti chi sceglie altre strade, al posto di fare la predica o addirittura irridere.

  2. #22
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cyber81 Visualizza Messaggio
    ...
    Appunto per questo non si esce.. Perchè ci si è presi la responsabilità di entrare in quelle giunte nel 2005 e nel 2006.
    Questo vale anche per quelle, come Torino, dove anche uscendo non cadrebbe la giunta e quindi non si perderebbero le poltrone in consiglio comunale..
    Il discorso su questo era chiaro ed era lo stesso del PD dopo la scelta di andare da soli..

  3. #23
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tambourine Visualizza Messaggio
    ...
    Difficile distinguerle in Giordano, visto che la sua gestione è stata cambiare la linea politica, dando gas sul progetto della SA.

  4. #24
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tambourine Visualizza Messaggio
    ...
    Non c'è nulla di anomalo. Si vince un congresso, si festeggia. Succede ad ogni congresso di ogni partito.

  5. #25
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tambourine Visualizza Messaggio
    ...
    Io lo giustifico sulla tempistica. In parte almeno. Si è ritrovato una situazione che non aveva deciso. Credo però che fosse eccessivo dire che era inaspettata e che non si potesse arrivare più preparati.

    C'è poi il problema dell'immagine data dal partito negli ultimi 5 anni. La linea Bertinotti-Giordano (e anche Ferrero in questo caso, sine ulla dubitatione) ha contribuito a far apparire Rifunda come il partito degli zingari, dei gay .. e basta. Finendo per non fare gli interessi dei primi e perdendo anche la base sociale di riferimento.

  6. #26
    Μάρκος Βαφειάδης
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Messaggi
    843
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Prc, il futuro dopo il congresso
    In Calabria il primo strappo
    Scarpelli, vendoliano: "Torniamo in giunta". Veltroni:"Sconfitte posizioni dialoganti"
    Sono 3.500 in tutta Italia i politici di Rifondazione coinvolti nei governi locali
    di CLAUDIA FUSANI







    ROMA - La scissione che-c'è-ma-non-c'è, la "tocchi" invece già il giorno dopo. Anzi, poche ore dopo l'incoronazione di Paolo Ferrero a quarto segretario del partito della Rifondazione comunista con appena otto voti di vantaggio sull'area vendoliana. Pino Scarpelli, segretario regionale calabrese di Prc e rappresentante dell'area sconfitta, annuncia che rientrerà nella giunta Loiero, una giunta di marca Pd. Erano usciti un anno fa, come conseguenza della questione morale. "Ora il quadro è cambiato e noi rientriamo" spiega Scarpelli. Peccato che il primo punto del documento Ferrero dica proprio mai più col Pd ("è stata superata la fase caratterizzata dalla collaborazione organica con il Pd") e proponga - sono le richieste dei trotzisky e della minoranza della falce e del martello - la "costituente comunista" e il progetto di uscire dalle alleanze locali.

    Non solo. Appena eletto il neo segretario ha spiegato: "Il fatto che non ci siano le condizioni per un accordo col Pd non vuol dire che rompiamo con tutte le giunte. Valuteremo caso per caso. Tradotto in italiano - ha aggiunto - questo vuol dire che va bene la giunta pugliese, non va bene rientrare in quella calabrese che comporterebbe un problema politico e un imbarazzo per la questione morale". Detto fatto: oggi Scarpelli annuncia il rientro. Il contrario di quello che ha detto il neo-segretario. Il messaggio, ai vincitori, è chiaro: "Avete voluto vincere in tutti i modi, però il partito centralista che avete in mente è per noi un arretramento politico e culturale e a livello locale decidiamo in proprio".




    Aver spaccato il partito significa anche dover rispondere a questa domanda: cosa fare nei governi locali dove l'alleanza politica col Pd è al governo?



    Si tratta di una faccenda che riguarda 3.500 consiglieri ed amministratori locali in tutto il paese con una presenza radicata in tutte le venti regioni italiane. Rifondazione governa in 13 regioni su 20, praticamente tutte quelle amministrate dal centrosinistra tranne Toscana, Basilicata e Calabria (Rc era uscita ma ora Scarpelli rientra). Ha un governatore , "lo sconfitto" Nichi Vendola, 13 assessori e 51 consiglieri. A livello provinciale il partito conta un presidente a Ascoli Piceno, 70 assessori e 160 consiglieri. Nei comuni, infine, sono di Rifondazione tre sindaci di comuni oltre i 15 mila abitanti (Cinisello Balsamo, Gubbio, Acerra) e circa 40 sindaci di piccoli comuni. Nei comuni capoluogo Rifondazione conta su 150 consiglieri comunali e circa 40 assessori.

    Insomma un esercito di amministratori rigorosamente diviso in due, come il partito, e anche secondo una geografia ben precisa. A nord il partito di Ferrero, al sud quello di Vendola al governo in Puglia, Campania e Calabria. Il partito di Claudio Grassi, l'area di "Essere comunisti", che fino all'ultimo ha provato a mediare tra i due fronti restando però alla fine nella mozione 1, ha la sua roccaforte in Emilia Romagna. I ferreriani, per lo più ex di Democrazia proletaria, sono al governo con Penati (provincia di Milano), in Liguria e in Abruzzo dove Maurizio Acerbo, portavoce della mozione 1, è stato tra i primi a denunciare lo scandalo nella sanità.

    La domanda è: cosa succede adesso in quelle giunte dove Pd e Rc governano insieme da anni? A quale Rifondazione devono fare riferimento visto che la linea vincente taglia i ponti con ogni ipotesi progressista e migliorista? Parla di "prospettiva comunista" anziché di "nuova e moderna sinistra"? "Valuteremo caso per caso" ripete Ferrero. Dipende se la linea politica di quella giunta corrisponde a quella del documento 1. Non è così semplice.

    Ferrero con gli altri leader della maggioranza - Grassi, Giannini e Bellotti - sono in questo momento nel mezzo di un vortice che travolge tutto il complesso sistema di alleanze e coabitazioni nel centro sinistra e nella sinistra radicale. I frammenti dell'Unione di Prodi.

    Il Pd che si sente attaccato, a sua volta attacca."Auguri di buon lavoro al segretario Ferrero - dice Veltroni - ma ritengo che abbia vinto chi ha avuto le posizioni più estreme, più lontane da una cultura riformista. Le posizioni più dialoganti sono state sconfitte". Se si chiude la porta con Rc, a chi guarda il Pd? "Noi confermiamo la nostra scelta di partito a vocazione maggioritaria" e la necessità di avere "alleanze programmatiche", guardando anche altrove. Il capogruppo Soro e il senatore Latorre riconoscono che ora "è più difficile coabitare nelle giunte locali".

    L'attacco su Rifondazione è incrociato, da estrema destra e da estrema sinistra. Per Alessandra Mussolini "se Ferrero fosse coerente direbbe subito ai suoi dirigenti di uscire dalle giunte locali dove sostengono il Partito democratico. Nel Pdl c'è curiosità per vedere se tra la propaganda e i fatti esiste ancora un minimo di coerenza tra i sedicenti comunisti". Marco Ferrando, leader di un'altra ex minoranza di Rifondazione poi uscita (il partito comunista dei lavoratori) è ancora più netto: "La nuova maggioranza interna del Prc non è solo una somma spregiudicata di contraddizioni insolubili, ma il frutto di un'operazione trasformista. Ferrero deve rompere con i propri assessori e con le giunte e i poteri forti dove è rappresentato. Perché le svolte a sinistra si misurano coi fatti".

    "Gestione unitaria", ha promesso dal palco l'ex ministro eletto segretario. Difficile far coabitare Rifondazione 1 e Rifondazione 2 sotto lo stesso tetto. La linea, per ora, è "opposizione dall'interno senza entrare in segreteria". L'ha data il delegato di Cosenza, Fausto Bertinotti, che tornerà ad essere centrale. In fondo è lui e il bertinottismo "il padre" che il congresso ha voluto uccidere. Così, sulla pubblica piazza del congreso. Così a Roma Rifondazione 2, l'area "Rifondazione per la sinistra, i vendoliani sconfitti, si sono già autoconvocati. Domani la prima assemblea. Nella sede di Rifondazione.

    (28 luglio 2008)

    http://www.repubblica.it/2008/07/sez...-sinistra.html

  7. #27
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da markos Visualizza Messaggio
    sono le richieste dei trotzisky e della minoranza della falce e del martello - la "costituente comunista" e il progetto di uscire dalle alleanze locali.

    Ma chi è st'analfabeta?

    Comunque sti calabresi qua sono da espellere.

  8. #28
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tambourine Visualizza Messaggio
    ...
    Ogni cosa ha suo tempo. Si deve ripartire da un PRC autonomo per non finire a fare il partito-stampella ad uso e consumo del PD. Questa era una tappa obbligata io credo, vista sia dall'ala ex-PCI che da quella ex-DP.

    E' vero che dopo c'è il rischio che non ci sia più niente al di fuori, ma è anche vero che a seguire la via della costituente ORA si andava dritti al partito-stampella.

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2007
    Messaggi
    1,216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Personalmente penso che sia giusto valutare caso per caso...
    ci sono situazioni in cui è possibile convivere con il PD, in altre, per esempio Bologna e Firenze alle prossime amministrative, dobbiamo andare da soli con le liste aperte...ovviamente presentando un progetto politico territoriale alternativo ed efficace fin da subito...

  10. #30
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quelli che avevano il tifo del Pd che accusano noi di governismo.
    Si decide caso per caso, siamo un Partito strutturato, noi ad Enna non c'ha detto niente nessuno, eravamo in giunta, siamo usciti, alle elezioni siamo andati soli, nessuno ci ha detto nulla, continuerà ad essere così

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-11-11, 13:35
  2. Dopo il caso Cota scoppia il caso Formigoni
    Di Furlan nel forum Padania!
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-10-10, 10:55
  3. Il caso Parlanti a Milano ed in diretta sul web (14 novembre 2008)
    Di Irriducibile nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-08, 18:32
  4. Welby: il caso pietoso, e il caso lucroso
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-12-06, 18:40
  5. Scuola e integrazione - il caso di Milano
    Di Alberich nel forum Repubblicani
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-07-04, 18:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito