Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Timeo Danaos et dona ferentes
    Data Registrazione
    24 May 2008
    Località
    Il nostro è un paese senza memoria e verità per questo cerco di non dimenticare
    Messaggi
    1,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'Ecopass manda in tilt i giudici di pace a Milano

    In sette mesi quasi un milione di multe. Migliaia di ricorsi
    Pile di verbali incadono le scrivanie al ritmo di 500 al giorno


    L'Ecopass manda in tilt
    i giudici di pace a Milano


    di FRANCO VANNI

    MILANO - Faldoni abbandonati in corridoio, pile di verbali che coprono scrivanie, sedie, sgabuzzini. L'ufficio del giudice di pace di Milano si è inceppato, "è vicino al collasso", come ha scritto il coordinatore Vito Dattolico al ministero. In luglio sono cominciati ad arrivare i ricorsi contro le multe per violazione di Ecopass, il pedaggio anti-inquinamento per l'ingresso in centro introdotto il 2 gennaio dal Comune. E il sistema non ha retto. Gli straordinari e il superlavoro del personale di cancelleria non possono nulla contro la valanga di contestazioni, che arrivano al ritmo di 500 al giorno.

    I ricorsi arrivano adesso perché si avvicina la scadenza entro cui i cittadini possono impugnare i verbali delle prime multe, quelle relative al periodo di avvio del pedaggio, cominciato fra sistemi informatici in panne e strumenti di pagamento che facevano cilecca. Ricorsi che piovono nel momento peggiore: ad aggravare la crisi di personale ci sono anche le assenze dei lavoratori part time che hanno garantiti periodi di ferie, non retribuite, più lunghi.

    Quanti siano i moduli impilati negli uffici non si sa: la statistica si ferma all'8 luglio, poi non si è più riusciti a tenere il conto, nessuno ha il tempo di farlo. Per funzionare l'ufficio necessita di 36 cancellieri, oggi ce ne sono 21, ma solo in teoria, quasi metà sono in ferie. La fotografia dell'ufficio, nato nel 1995 per sveltire i processi, è disarmante: cancellerie chiuse a rotazione, carta che mangia ogni spazio.

    Per capire la cronistoria del collasso basta mettere in fila le ultime circolari rivolte al personale: il 28 maggio viene chiesta ai cancellieri una "turnazione straordinaria" a luglio. Il 18 giugno viene chiuso il servizio di assistenza al pubblico "per grave carenza di personale". Lo stesso giorno vengono chiusi a rotazione l'ufficio Sentenze e quello Decreti. La carta si somma alla carta, le pile crescono, tutti gli impiegati servono al piano terra, per ricevere le multe. Il 21 luglio è il giorno del non ritorno: considerato "l'imprevisto aumento delle iscrizioni dei ricorsi", si richiamano tutti gli impiegati a registrare le nuove pratiche "per non meno di tre ore al giorno".


    E gli altri uffici si svuotano: al Protocollo, una busta arrivata per posta aspetta 20 giorni prima di essere aperta. Alle Sentenze passano sei mesi fra il deposito e la pubblicazione. Le sezioni non vanno meglio: alla Nona Civile, una qualunque, il ritardo nelle notifiche è di quattro mesi.

    Dattolico ha invitato i 128 giudici del suo ufficio a non fissare udienze per le eco-multe prima dell'aprile 2009. "È una decisione presa d'accordo con Palazzo Marino, in questo modo diamo al Comune il tempo di esaminare i ricorsi". In pratica: il giudice non riesce a registrare le contestazioni, il Comune decida cosa fare. Palazzo Marino sta valutando la possibilità di annullare le multe, per evitare di buttare via soldi in migliaia di processi.

    (29 luglio 2008)
    http://www.repubblica.it/2008/07/sez...o-ecopass.html

  2. #2
    Timeo Danaos et dona ferentes
    Data Registrazione
    24 May 2008
    Località
    Il nostro è un paese senza memoria e verità per questo cerco di non dimenticare
    Messaggi
    1,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sax78 Visualizza Messaggio
    In sette mesi quasi un milione di multe. Migliaia di ricorsi
    Pile di verbali incadono le scrivanie al ritmo di 500 al giorno


    L'Ecopass manda in tilt
    i giudici di pace a Milano



    http://www.repubblica.it/2008/07/sez...o-ecopass.html
    Adesso il Governo fproporrà una norma blocca ricorsi?
    darà criteri di priorità?
    stop a tutti i ricorsi per indennizzi inferiori ai 10 euro?
    Ghedini starà studiando il caso?

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    16,524
     Likes dati
    4,344
     Like avuti
    5,164
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    http://dallapartedichiguida.blogosfere.it/ecopass/

    ora tutte le grandi città vogliono l'ecopass..

    comunque a milano hanno messo i cartelli sbagliati a posta x fare + multe




  4. #4
    Timeo Danaos et dona ferentes
    Data Registrazione
    24 May 2008
    Località
    Il nostro è un paese senza memoria e verità per questo cerco di non dimenticare
    Messaggi
    1,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cocis Visualizza Messaggio
    http://dallapartedichiguida.blogosfere.it/ecopass/

    ora tutte le grandi città vogliono l'ecopass..

    comunque a milano hanno messo i cartelli sbagliati a posta x fare + multe

    e mò si beccano i ricorsi....

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Embryonic chicken brain as usual....

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-12-10, 14:55
  2. La visita del Papa manda in tilt lo humor inglese
    Di :Esther: nel forum Cattolici
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 11:18
  3. La crisi iraniana manda in tilt la sinistra
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-09, 21:23
  4. La Lazio manda in tilt Fiuggi
    Di Dottor Zoidberg nel forum Cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-05, 16:10
  5. Genova: Nautico manda in tilt i check-in
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-10-04, 19:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito