Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    www.impegnosociale.eu
    Data Registrazione
    21 Oct 2007
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    869
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lavoro. Saltamartini (pdl-an), "statuti Partecipativi" Per Modernizzare Il Paese

    LAVORO. SALTAMARTINI (PDL-AN), "STATUTI PARTECIPATIVI" PER MODERNIZZARE IL PAESE
    www.impegnosociale.eu

    Roma, 29 lug. - Favorire la complicità tra lavoro e capitale per aprire una stagione di modernizzazione, competere con più efficacia nel mercato globale e rafforzare il senso di una "comunità di destino" tra i soggetti che operano all'interno dell'impresa. E' basata su una vera e propria sfida culturale la proposta di legge per l'adozione di "statuti partecipativi" delle imprese presentata dalla deputata del Pdl e componente della Commissione Lavoro di Montecitorio, Barbara Saltamartini. Una proposta sottoscritta già da 52 parlamentari e che nasce da una precisa consapevolezza: le sfide lanciate dalla globalizzazione e i mutati scenari economici hanno generato ormai un profondo cambiamento nel mondo del lavoro, che impone la necessità di giungere in tempi brevi ad una ridefinizione del ruolo e dei rapporti delle parti sociali all'interno del nostro sistema economico. "Una ridefinizione - spiega la Saltamartini - che deve incentivare le parti sociali a trasferire il loro operato dal tortuoso sentiero della contrapposizione alla strada più ariosa della coesione e del dialogo, al fine di consolidare l'intero sistema-Paese. D'altro canto - fa notare la parlamentare - le grandi trasformazione avvenute nel paradigma produttivo hanno reso la risorsa umana sempre più importante all'interno dell'impresa: oggi al lavoratore si richiede non più soltanto lo svolgimento di funzioni meramente esecutive ma anche l'implementazione di linee progettuali riguardanti la definizione dei processi aziendali. E', dunque, fondamentale, ottimizzare l'impiego del lavoro, ricercando formule collaborative per le quali la risorsa umana possa diventare sempre più ‘soggetto' della produzione".
    La Pdl delega il Governo ad adottare "uno o più decreti legislativi" che dovranno individuare i requisiti minimi affinché le imprese, "o per effetto di un accordo sindacale" o "mediante proposta aziendale" possano adottare uno "statuto partecipativo" che legittimi l'accesso ai conseguenti benefici. Tali requisiti vengono definiti nella previsione di "organismi congiunti" di rappresentanti dell'impresa e dei lavoratori e "dotati di congrui poteri di impulso, indirizzo, sorveglianza e monitoraggio ovvero di deliberazione nelle materie inerenti l'organizzazione del lavoro, le pari opportunità, la formazione professionale, la sicurezza, la salute e la salubrità degli ambienti di lavoro, la remunerazione per obiettivi", nonché nella istituzione di "procedure formali, vincolanti e garantite di informazione e consultazione preventiva" dei rappresentanti dei lavoratori "alle decisioni più rilevanti dell'impresa". Tra i requisiti viene indicata "la distribuzione ai lavoratori dipendenti di una quota del profitto d'impresa eccedente una soglia minima" ovvero il trasferimento "di una quota del reddito di impresa mediante l'assegnazione di azioni". Per valutare il grado di rispondenza delle società a statuto partecipativo ai requisiti prefissati, si attribuisce il compito alla Direzione Regionale del Lavoro o, nel caso di aziende presenti in più Regioni, al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
    "La nostra proposta - afferma Saltamartini - muove dalla convinzione che la partecipazione dei lavoratori possa oggi costituire un orizzonte strategico di grande attualità, capace di costituire lo sfondo culturale più appropriato per favorire il perseguimento di una via ‘alta' alla competizione internazionale delle imprese; una competizione, cioè, che non si basi solo sul prezzo ma anche sull'affidabilità, sul miglioramento dei processi e sull'inclusione sociale. Una prospettiva, peraltro, alle cui radici confluiscono diversi filoni della tradizione italiana, dalla dottrina sociale della Chiesa alle componenti più aperte del liberalismo, all'area della destra più sensibile alle tematiche sociali. Penso, ad esempio alle parole di Giovanni Paolo II che nel 1981, nella Laborem exercens, auspicò un sistema strutturato secondo il principio della sostanziale ed effettiva priorità del lavoro, della soggettività del lavoro umano e della sua efficiente partecipazione a tutto il processo di produzione. E ciò - conclude - indipendentemente dalla natura delle prestazione eseguite".
    www.impegnosociale.eu

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    belle parole... io consiglio di mettervi le mutande di lamiera..poi vedremo i risultati
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  3. #3
    www.impegnosociale.eu
    Data Registrazione
    21 Oct 2007
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    869
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cciappas Visualizza Messaggio
    belle parole... io consiglio di mettervi le mutande di lamiera..poi vedremo i risultati
    ma scherzi, te lo dico io il risultato mettendo le mutande di lamiera!!! si diventa di sinistra!

  4. #4
    Prelpinia libera
    Data Registrazione
    11 Apr 2008
    Località
    Lömedane - a nord della patagna
    Messaggi
    184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da impegnosociale Visualizza Messaggio
    ma scherzi, te lo dico io il risultato mettendo le mutande di lamiera!!! si diventa di sinistra!
    a sto punto meglio di sx ( con le mutande di latta ) che di destra con il culo sfondato

  5. #5
    www.impegnosociale.eu
    Data Registrazione
    21 Oct 2007
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    869
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Mask Visualizza Messaggio
    a sto punto meglio di sx ( con le mutande di latta ) che di destra con il culo sfondato
    Ah HA Ah ma guarda che non c'è bisogno sempre della sodomia per risolvere i problemi. Luxuria, in due anni, ha proprio fatto danni se ormai tutta la sx la pensa così. ma va bene lo stesso, non è giusto giudicare ed è comprensibile e doveroso accettare le vostre sacre scelte di vita.

  6. #6
    Prelpinia libera
    Data Registrazione
    11 Apr 2008
    Località
    Lömedane - a nord della patagna
    Messaggi
    184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da impegnosociale Visualizza Messaggio
    Ah HA Ah ma guarda che non c'è bisogno sempre della sodomia per risolvere i problemi. Luxuria, in due anni, ha proprio fatto danni se ormai tutta la sx la pensa così. ma va bene lo stesso, non è giusto giudicare ed è comprensibile e doveroso accettare le vostre sacre scelte di vita.
    non ti capisco, o forse si?
    io preferisco mettermi le mutande di latta piuttosto che prenderlo in culo.
    tu pare preferisca il contrario

  7. #7
    www.impegnosociale.eu
    Data Registrazione
    21 Oct 2007
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    869
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Mask Visualizza Messaggio
    non ti capisco, o forse si?
    io preferisco mettermi le mutande di latta piuttosto che prenderlo in culo.
    tu pare preferisca il contrario
    no tranquillo. ma sai qual è il problema? che a me di prenderlo nel culo non viene neppure in mente ah ah ah

  8. #8
    Prelpinia libera
    Data Registrazione
    11 Apr 2008
    Località
    Lömedane - a nord della patagna
    Messaggi
    184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da impegnosociale Visualizza Messaggio
    no tranquillo. ma sai qual è il problema? che a me di prenderlo nel culo non viene neppure in mente ah ah ah
    forse per la tanta vaselina che il governo ti ha spalmato non ti accorgi che l'hai gia preso nel culo, metaforicamente intendo

  9. #9
    www.impegnosociale.eu
    Data Registrazione
    21 Oct 2007
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    869
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Mask Visualizza Messaggio
    forse per la tanta vaselina che il governo ti ha spalmato non ti accorgi che l'hai gia preso nel culo, metaforicamente intendo
    tranquillo me ne accorgerei eh eh eh così come mi stavo accorgendo che ci stava provando il gioverno prodi (forse xkè la sinistra non usa la vasellina quando lo fa)

  10. #10
    Prelpinia libera
    Data Registrazione
    11 Apr 2008
    Località
    Lömedane - a nord della patagna
    Messaggi
    184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da impegnosociale Visualizza Messaggio
    tranquillo me ne accorgerei eh eh eh così come mi stavo accorgendo che ci stava provando il gioverno prodi (forse xkè la sinistra non usa la vasellina quando lo fa)
    dal risultato delle elezioni pare che la sx non usasse la vasellina, altrimente non avrebbe perso
    ora questi, dx, imparata la lezione ne usano in abbondanza

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-11-10, 10:43
  2. "Questo è il paese che non amo" I nostri "trent'anni senza stile"
    Di Rodolfo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-04-10, 03:13
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-07-08, 18:29
  4. Incidenti lavoro: Epifani, "nove morti, indegno di Paese civile"
    Di lupo della sila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-08, 07:32
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-05, 07:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito