Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NikolaiP Visualizza Messaggio
    Non sei obbligato a intervenire, il libro non l'hai letto e non credo ti possa interessare. Prova a ricordare che questo è un forum comunista e tu non lo sei.
    Citazione Originariamente Scritto da orkonner Visualizza Messaggio
    Sarebbe una cosa buona per questo forum che si buttasse fuori i stalinisti.
    Citazione Originariamente Scritto da NikolaiP Visualizza Messaggio
    Ragione per cui quelli come te hanno il destino segnato in un campo di lavoro.
    Citazione Originariamente Scritto da NikolaiP Visualizza Messaggio
    Intervengo giusto per ricordarti che sei sgradito.
    Che dite, vi date tutti una regolata?

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    vorrei sentire un parere dai moderatori in proposito.
    Dai, lo sanno tutti che in questo forum non si fanno preclusioni di nessun tipo, sempre che chi interviene abbia argomenti con cui discutere.

  3. #23
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    Dai, lo sanno tutti che in questo forum non si fanno preclusioni di nessun tipo, sempre che chi interviene abbia argomenti con cui discutere.
    ultimo post chiarificatore, poi silenzio radio per un po':
    forum diventato luogo ostile al dibattito. Troppe preclusioni ideologiche di chi faceva della ricerca libera la bandiera. Mi spiace per te, muntzen e Sandinì.
    Ci sentiamo su msn al limite per continuare il dibattito su marxismo e geopolitica. Byez!

  4. #24
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orkonner Visualizza Messaggio
    Stalin si impose col terrore, ma questo non fu dovuto a motivi caratteriali (...). Il terrore generalizzato, inscindibile da una frammentazione atomistica della società, era in realtà una forma di costituzione di un nuovo potere collettivo, quello degli "staliniani". Nessun culto della personalità potrebbe mai essere edificato e trasmesso (mummia da adorare, nomi di città, poemi di adulatori), se non costituisse un fatto di legittimazione colletiva di un gruppo sociale. Nessuno edificherebbe una piramide per la mummia del faraone se questo non costituisse una struttura di potere in grado di tutelare interessi di gruppo. Ma questo comporta che solo i privilegiati formano un gruppo, laddove tutti gli altri devono essere necessariamente frammentati. Il comunismo di tipo staliniano (e solo gli ingenui pensano che ve ne siano stati veramente altri) ha dunque di fatto organizzato l'atomismo. Il triennio 1989-1991 è stato l'esplosione della artificiale crosta organizzativa di superficie, sotto la quale la frammentazione si era sviluppata e consolidata. Gli ultimi quindici anni hanno dimostrato che raramente nella storial comparata delle civiltà mondiali si era visto un tale scatenamento dell'atomismo impazzito.

    PREVE, Costanzo, Elogio del comunitarismo, p. 168-169.

    Accanto a questa critica si puo anche ricordare cio che dicevano i situazionisti sullo "spettacolare concentrato".

    Credo che questa sia più che sufficiente per regolare la questione stalinista. Per altro trovo assolutamente incredibile di doverlo fare ancora.

    O si è stalinista e allora si è un nemico della rivoluzione e del comunismo, o si è comunista e rivoluzionario e allora si devono combattere tutte le forme di re-emergenza della contro-rivoluzione stalinista.

    Ripeto le parole di Preve: Il comunismo di tipo staliniano (e solo gli ingenui pensano che ve ne siano stati veramente altri) ha dunque di fatto organizzato l'atomismo.

    Parole che vanno incise nel marmo e nel nostro cervello.

    Sarebbe una cosa buona per questo forum che si buttasse fuori i stalinisti.

    A me ad esempio piacerebbe molto sapere cosa penserebbe il professor Preve dell'utilizzo che da diverso tempo tu fai dei suoi discorsi e ragionamenti. A me pare che tu invece che come spunto di dibattito (che tra l'altro LO SEGNALO PER TUTTI QUELLI CHE SE SCALLANO TANTO non è obbligatorio ma facoltativo) utilizzi le sue parole come una sorta di arma finale per chiudere i discorsi. Non fa molto etica del discorso ma in compenso fa molto post-moderno. E visto che ti piace fare il paladino di Preve ti chiedo se mi sai dire cosa pensi del pensiero post-moderno il professor Preve.

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    Che dite, vi date tutti una regolata?

    Sì concordo e lo faccio in veste di compagno, utente e moderatore del forum. Su che a fare gli spaccaculi via internet so boni tutti.

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    ultimo post chiarificatore, poi silenzio radio per un po':
    forum diventato luogo ostile al dibattito. Troppe preclusioni ideologiche di chi faceva della ricerca libera la bandiera. Mi spiace per te, muntzen e Sandinì.
    Ci sentiamo su msn al limite per continuare il dibattito su marxismo e geopolitica. Byez!

    Mi spiace se prendi e te ne vai così. Di sicuro sai bene che il forum è aperto a tutti e in quanto tale ci possono stare anche le situazioni in cui ti puoi sentire dentro ad un clima ostile ma credo che sia la riproposizione internettiana di quello che ci sta là fuori. Io ti invito a ripensarci.

  7. #27
    Utilisateur enregistré
    Data Registrazione
    15 Dec 2003
    Messaggi
    612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    A me ad esempio piacerebbe molto sapere cosa penserebbe il professor Preve dell'utilizzo che da diverso tempo tu fai dei suoi discorsi e ragionamenti. A me pare che tu invece che come spunto di dibattito (che tra l'altro LO SEGNALO PER TUTTI QUELLI CHE SE SCALLANO TANTO non è obbligatorio ma facoltativo) utilizzi le sue parole come una sorta di arma finale per chiudere i discorsi. Non fa molto etica del discorso ma in compenso fa molto post-moderno. E visto che ti piace fare il paladino di Preve ti chiedo se mi sai dire cosa pensi del pensiero post-moderno il professor Preve.
    Non vedo proprio cosa ci sia di post-moderno nel citare il professor Preve.
    Io vedo che questo forum si chiama Comunismo e comunità e non Stalinismo e santità, e allora sapendo che i comunitaristi più di una volta hanno dato parola a Preve mi son detto, con la mia solita e indubbia ingenuità, "vuoi vedere che questi condividono buona parte delle idee di Peve, e dunque che ci si possa fare una bella discussione.

    Invece di una discussione sto a leggere, ma sempre sul forum di Comunismo e comunità e non su quello di Stalinismo e santità, che se sei contro Stalin allora sei buono per il campo di lavoro.

    Certamente non sono obbligato a rispondere a tutte le sciochezze che capita a tutti di dire a volte, ma io molto sinceramente ho il sentimento che queste sciochezze stanno diventando di regola da queste parti. Ricordo benissimo cos'era il forum al suo inizio, e posso dire tranquillamente che le cose sono molto cambiate, e non sempre in bene.

    Adesso cari comunitaristi io certamente non voglio minimamente rompervi i coglioni. Voi fatte un grosso lavoro di libreria, edizione e diffusione, questo è tutto a vostro onore. Nelle vostre riviste trovo quasi sempre lo stimolo intelletuale e poi pratico che vi cerco. Ma badate che poco a poco quel vento di libertà nella elaborazione inedita del pensiero di Marx portata da Preve e anche dal La Grassa in voi si sta petrificando sotto una forma abbastanza spaventosa, per lo meno archeo-ideologica.

    In tutti i casi un consiglio che non costa niente e che so essere un buon consiglio è di adottare la stessa attitudine di La Grassa verso quelli verso cui non si trovano insulti abbastanza duri, e cioè di non perdere più tempo a discutere con i sedicenti "comunisti" che sono sclerotizzati nel racket identitario. Poi a livello umano è tutto un altro discorso ovviamente, io per esempio vado molto d'accordo con alcuni maoisti, ma la politica con loro è off limits.

    Per rispondere alla questione sul post-modernismo, certamente il professor Preve non né pensa granché di bene visto che lui difende una posizione veritativa, lì dove i post-moderni vedono l'appello alla verità come qualcosa di pericoloso perché nel suo nome si hanno avuti sia le guerre di religione, che i campi di sterminio o appunto, i campi di lavoro.
    Ma spero che Sandinista non prenderà come un insulto alla sua intelligenza che non metto in dubbio, se preciso che la mia radicale avversità verso lo stalinismo non si basa sulla prevenzione del pensiero post-moderno verso la verità, ma ben al contrario su una visione del comunismo totalmente estranea a quella difesa dagli stalinisti.

  8. #28
    Utilisateur enregistré
    Data Registrazione
    15 Dec 2003
    Messaggi
    612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Strozzi Visualizza Messaggio
    Cioè compagni, cioè,
    quando Muntzer, Pietro e io una decina d' anni fa fondammo il comunitarismo italiano come corrente politica di pensiero, chi c' avesse detto mai che 'sto forum comunitarista diventava lo sfiatatoio dei dinosauri dello stalinismo italiano- europeo?

    Comunque, democraticamente, ben vengano pure i Cro-Magnon stalinisti... che le manifestazioni folkloristiche e le scoperte archeologiche attirano al forum un sacco di turisti. Se la discussione continua così, per Ferragosto prevedo il tutto esaurito, manco un ombrellone libero!
    Comunque non ti preoccupare per il tuo posto, che loro te lo tengono ben al caldo, ma non sulla spiagga, bensi nel campo di lavoro. Lo stesso ovviamente dicesi per me.

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orkonner Visualizza Messaggio
    Non vedo proprio cosa ci sia di post-moderno nel citare il professor Preve.
    Io vedo che questo forum si chiama Comunismo e comunità e non Stalinismo e santità, e allora sapendo che i comunitaristi più di una volta hanno dato parola a Preve mi son detto, con la mia solita e indubbia ingenuità, "vuoi vedere che questi condividono buona parte delle idee di Peve, e dunque che ci si possa fare una bella discussione.

    Invece di una discussione sto a leggere, ma sempre sul forum di Comunismo e comunità e non su quello di Stalinismo e santità, che se sei contro Stalin allora sei buono per il campo di lavoro.

    Certamente non sono obbligato a rispondere a tutte le sciochezze che capita a tutti di dire a volte, ma io molto sinceramente ho il sentimento che queste sciochezze stanno diventando di regola da queste parti. Ricordo benissimo cos'era il forum al suo inizio, e posso dire tranquillamente che le cose sono molto cambiate, e non sempre in bene.

    Adesso cari comunitaristi io certamente non voglio minimamente rompervi i coglioni. Voi fatte un grosso lavoro di libreria, edizione e diffusione, questo è tutto a vostro onore. Nelle vostre riviste trovo quasi sempre lo stimolo intelletuale e poi pratico che vi cerco. Ma badate che poco a poco quel vento di libertà nella elaborazione inedita del pensiero di Marx portata da Preve e anche dal La Grassa in voi si sta petrificando sotto una forma abbastanza spaventosa, per lo meno archeo-ideologica.

    In tutti i casi un consiglio che non costa niente e che so essere un buon consiglio è di adottare la stessa attitudine di La Grassa verso quelli verso cui non si trovano insulti abbastanza duri, e cioè di non perdere più tempo a discutere con i sedicenti "comunisti" che sono sclerotizzati nel racket identitario. Poi a livello umano è tutto un altro discorso ovviamente, io per esempio vado molto d'accordo con alcuni maoisti, ma la politica con loro è off limits.

    Per rispondere alla questione sul post-modernismo, certamente il professor Preve non né pensa granché di bene visto che lui difende una posizione veritativa, lì dove i post-moderni vedono l'appello alla verità come qualcosa di pericoloso perché nel suo nome si hanno avuti sia le guerre di religione, che i campi di sterminio o appunto, i campi di lavoro.
    Ma spero che Sandinista non prenderà come un insulto alla sua intelligenza che non metto in dubbio, se preciso che la mia radicale avversità verso lo stalinismo non si basa sulla prevenzione del pensiero post-moderno verso la verità, ma ben al contrario su una visione del comunismo totalmente estranea a quella difesa dagli stalinisti.

    Guarda io credo che tu debba uscire un attimo dall'astrattismo del ragionamento e semplicemente considerare che questo forum è aperto a tutti e tutti possono postare quello che vogliono assumendosi poi la responsabilità delle possibili critiche. Qui dentro hanno postato e postano tutti e come lo fanno gli stalinisti lo fanno anche gli altri (dagli eurasiatisti fino ai fasci) quindi non vedo il problema. Tu che ami citare Preve dovresti ricordare la sua concezione di Gemeinwesen e concepire l'idea che possano esserci individualità all'interno del collettivo che hanno idee diverse da quella di Preve o dalle tue.
    Poi guarda non è la prima volta che continui a sventagliare a noi il fantasma dell'ideologia. Ideologia secondo Marx è la cristallizzazione borghese delle teorie. Tu con le teorie di Preve stai facendo questo con l'aggravante (conseguente) che usi poi questo tuo ideologismo per portare avanti attacchi generici invece di entrare in rapporto dialettico (un difetto che per contrapasso viene di solito imputato agli stalinisti).
    Questo tuo ideologismo inoltre ti porta a fare errori qualitativi di valutazione. Per te diventa adesione a ciò che viene postato in una discussione già il semplice fatto di lasciarla aperta la discussione (ed infatti come ti ho fatto notare dopo ti senti in dovere di intervenire nella stessa salvo poi lamentarti di dover perdere tempo nel farlo). E' tipico dell'ideologismo il dover ogni volta riaffermare un concetto in contrapposizione ad un altro perchè a parità di cristallizzazione di un archetipo diventa verità quella che viene espressa per ultima in ordine temporale.
    Personalmente visto che ho già più volte espresso le mie opinioni su Stalin ho letto il documento postato da Danko e non ho avuto dopo il bisogno di stare a riproporre qualche cosa che già avevo detto.

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orkonner Visualizza Messaggio
    Comunque non ti preoccupare per il tuo posto, che loro te lo tengono ben al caldo, ma non sulla spiagga, bensi nel campo di lavoro. Lo stesso ovviamente dicesi per me.
    A me queste stronzate, al pari delle provocazioni di Strozzi, hanno stancato. Non c'è forum più libertario di questo tra quelli comunisti della rete. Ospitiamo compagni di tutte le tendenze.
    Fatela finita con questa tiritera per cortesia.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-07-12, 06:44
  2. Obama, «uomo nuovo» ---leggere leggere!!!!
    Di caglitricolore nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-02-08, 19:03
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-05-07, 14:02
  4. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-07-06, 14:15
  5. Niente fondi, niente pompieri. Salta la campagna antincendi.
    Di tziku nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-06-03, 17:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito