Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nessun vincitore crede al caso
    Data Registrazione
    12 Apr 2006
    Località
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
    Messaggi
    2,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rimborsi elettorali: 1.858.244,89 euro per la S.A.

    http://www.ansa.it/opencms/export/si...732817616.html

    RIMBORSI ELETTORALI: AI PARTITI 100 MLN NEL 2008, A RATE

    ROMA - L'onda lunga delle elezioni di aprile stravolge il budget dei partiti. Inattesi tracolli e grandi exploit segnano le tabelle dei rimborsi elettorali. Lega Nord e Italia dei Valori raddoppiano gli incassi. Quelli del Pd crescono più di quelli del Pdl. L'Udc limita i danni. E se l'Udeur di Mastella resta a quota zero, la Sinistra Arcobaleno si accontenta delle briciole: solo un quinto rispetto al 2006. La torta da dividere sono i 100 milioni 618 mila 876 euro l'anno di rimborsi elettorali. Circa 503 milioni nell'intera legislatura.

    Alla ripartizione, deliberata questa settimana dagli uffici di presidenza dei due rami del Parlamento, partecipano tutti i partiti che hanno superato la soglia dell'1% alla Camera o il 5% in una Regione al Senato. Quattordici in tutto. Anche, quindi, alcune delle formazioni che non hanno eletto neanche un parlamentare (Sinistra Arcobaleno e La Destra, ad esempio). Qualcuno, come l'Udeur dell'ex ministro Clemente Mastella, non riceverà nessun rimborso per le politiche del 13 e 14 aprile. Ma continuerà, come altri 16 partiti, a incassare quelli maturati per le elezioni 2006. Una norma stabilisce infatti che prosegua "l'erogazione anche in caso di scioglimento delle Camere", fino a quello che avrebbe dovuto essere il termine naturale della legislatura, cioé il 2011. Per quest'anno, però, le somme stanziate sono state ridotte del 24,55%, tenendo conto di un taglio strutturale previsto dalla finanziaria 2007 e delle attuali disponibilità (il Tesoro al momento non ha accantonato l'intera somma).

    Dal 2002 i partiti hanno diritto a un euro per ogni voto ricevuto. E un exploit elettorale si traduce in un'impennata dei rimborsi. Raddoppiano, così, quelli di Lega (dai 4.491.112,15 euro del 2006 agli 8.276.910,52 del 2008) e Italia dei valori (da 2.145.212,19 a 4.329.845,46 euro). Al Popolo della libertà vanno quasi due milioni di euro in più rispetto alla somma di Forza Italia e An del 2006 (da 39,1 a 41,3 milioni). Ancora meglio fanno Ds e Margherita fusi nel Partito democratico: da 32 a 36 milioni, nonostante la sconfitta elettorale. In calo l'Udc di Pier Ferdinando Casini, che resta all'opposizione, ma con in cassa due milioni di euro in meno. Crollo verticale, infine, per i partiti della sinistra. Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani e Sinistra democratica dovranno spartirsi i 1.858.244,89 euro destinati alla Sinistra arcobaleno. Appena un quinto rispetto ai quasi 11 milioni che Prc, Pdci e Verdi (Sd ancora non esisteva) avevano maturato nel 2006, ognuno per proprio conto. In settimana i tesorieri dei partiti extraparlamentari, già preoccupati di far quadrare i conti fino alle prossime elezioni, si sono ritrovati uniti ai colleghi in Parlamento da una comune trepidazione per l'effettivo stanziamento dei 100 milioni di rimborsi di quest'anno.

    Il ministero dell'Economia ha comunicato problemi per la disponibilità dei fondi, con immediata richiesta di chiarimenti da parte dei presidenti di Camera e Senato. La risposta, alla fine, ha tranquillizzato tutti: per il momento arriverà il 75% delle somme. In seguito, il resto.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Località
    importante è vincere, non partecipare
    Messaggi
    2,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi preparate i portafogli o rompete i salvadanai.
    C'e' una cosa positiva in questo: magari nelle federazioni vedremo girare qualche volontario in più e qualche burocrate stipendiato in meno.

  3. #3
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    prima della catastrofe avevo preparato un odg che invitava all'assunzione di un funzionario per ognuna delle federazioni siciliane.... amaramente non presentato.....

 

 

Discussioni Simili

  1. I partiti prendono 91.354.339 euro di rimborsi elettorali
    Di Comprone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-13, 13:44
  2. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-01-13, 20:32
  3. Domanda su rimborsi elettorali.
    Di Effe nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-04-08, 19:39
  4. Rimborsi Elettorali
    Di guidulli nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-04-07, 20:56
  5. Rimborsi elettorali
    Di Gianlu nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-06, 03:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito