Originariamente Scritto da
D.BOMBACCI
Diro' sicuramente cose scontate , ma la scelta del luogo di villeggiatura deve rispondere ad esigenze personali.
L'offerta è tanta e ce n'è per tutti i gusti.
Chi parte per una meta turistica si farà di certo delle domande :
mare o montagna ?
riposo o house music all night long ?
sbronze o camomilla ?
Provo a rispondermi se avessi dai 20 e 30/35 anni.:
non baderei tanto alle bellezze paesaggistiche del luogo, cercherei un posto tipo Ibiza là dove la vita notturna è esagerata. Sbronze fino alle 6 - 7 di mattina, sveglia alle 2 di pomeriggio, un bagnetto al pomeriggio inoltrato e via , avanti cosi' per 7 - 10 gg.
over 35 anni:
" sto invecchiando, povero me " cerco un bel posto dove rilassarmi ma anche dove fare quattro salti in locali frequentati da persone della mia età.In alternativa ascoltare della buona musica in riva al mare. Fino all'una o alle due di notte puo' bastare.
Nello stesso tempo cerco una località i cui operatori turistici siano accoglienti, che ti rispondano con - anche falso -il sorriso sulle labbra anche quando gli chiedi solo un caffè al tavolo. Un caffè cortese al tavolo puo' anche valere 5 euro...... Non mi dispiacerebbe trovare i negozi aperti fino alla mezzanotte, tabaccai in primis. Luce tanta luce ci deve essere nel posto in cui vado e prima di partire mi assicuro che ci sia un posto dove poter piazzare l'auto senza spostarla per tutto il periodo della vacanza
Infine, sono anziano, molto anziano, insofferente. Non sopporto il caos. Dove vado ? La montagna è il luogo ideale. Sveglia al mattino, passeggiata mattutina, pisolino pomeridiano, cena e alle 11 di sera massimo, a nanna
Tutta 'sta manfrina per dire :
a ) a chi è rivolta l'offerta turistica sammargheritese ? Mi viene da rispondere che non si puo' offrire un prodotto che scontenta tutti. Gli operatori del settore devono dare le indicazioni a chi amministra su cosa " si vuole fare da grandi ".
Vogliamo puntare sugli anziani; sui " tranquilli ", orbene si lavorerà in un certo modo anzichè in un altro. Non ci sarà piu' baccano perchè il baccano non converrà a nessuno, con buona gioia di chi s'incazza appena sente l'accordo di una chitarra in prova.
Diro' delle eresie, ma oggigiorno, dove in meno di due ore si raggiungono molte belle località turistiche d'europa, l'offerta turistica deve essere originale, peculiare, nel senso che uno viene qui perchè trova un qualcosa che da un'altra parte non c'è. Altro che notti bianche...