Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    1,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riflessione: vale la pena fare figli?

    Ci sto pensando da diversi giorni, vale la pena fare dei figli?

    Mi interesserebbe sapere il pensiero di chi ha 35/40 anni.

  2. #2
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho avuto il mio primo figlio a 33 anni, ancora più bello è stato avere la seconda, a 37 anni. Nessun dubbio e nessun rimpianto, se c'è una cosa per la quale vale la pena sono proprio i figli. Poi per carità, chi non ne vuole ha le sue buone ragioni, ma se devo parlarti per esperienza personale non c'è nulla che ti riempia la vita così tanto.

  3. #3
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Con il caro vita e la precarietà lavorativa di oggi,certamente non ne vale la pena.
    I libbbbbbbbberali de noiartri non hanno capito che se continua così fra 30 anni ci saranno solo gli extracomunitari

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    1,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    Ho avuto il mio primo figlio a 33 anni, ancora più bello è stato avere la seconda, a 37 anni. Nessun dubbio e nessun rimpianto, se c'è una cosa per la quale vale la pena sono proprio i figli. Poi per carità, chi non ne vuole ha le sue buone ragioni, ma se devo parlarti per esperienza personale non c'è nulla che ti riempia la vita così tanto.
    Sicuramente hai ragione, mi interessa relativamente avere la disponibilità economica per poter avere in seguito dei figli, solo che ho paura perchè ho come l'impressione (spero sbagliata) di vedere troppe cose brutte che accadono ai giovani e i più anziani stanno lasciando un mondo di merda alle generazioni appena arrivate.

  5. #5
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo_2 Visualizza Messaggio
    Sicuramente hai ragione, mi interessa relativamente avere la disponibilità economica per poter avere in seguito dei figli, solo che ho paura perchè ho come l'impressione (spero sbagliata) di vedere troppe cose brutte che accadono ai giovani e i più anziani stanno lasciando un mondo di merda alle generazioni appena arrivate.
    guarda che in passato non è che fosse molto meglio....anzi, io apprezzo di avere avuto i figli in questa epoca e non in altre. Poi un figlio non si mette al mondo per scelta epocale, ma perchè lo vuoi e lo desideri (almeno se sei fortunato e non è un incidente di percorso), e lo fai quando puoi, cioè nella tua epoca. La paura del futuro ci spetta come genitori indubbiamente, guai se non fosse così, ma io spero che loro vengano su dritti, che abbiano un pizzico di fortuna, tengo le dita incrociate, e me li godo....

  6. #6
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo_2 Visualizza Messaggio
    Ci sto pensando da diversi giorni, vale la pena fare dei figli?

    Mi interesserebbe sapere il pensiero di chi ha 35/40 anni.
    il pensiero mio (ma forse non conta , chiedi in giro qui sul fondo) è che fare figli è un bel casino
    li devi crescere, educare, ed è una bella spesa

    decenni fa fare molti figli era prerogativa dei ceti più bassi (detti apposta "proletari"); oggi, di quelli più abbienti, e proprio in virtù dell'aggravio in denaro che costa ogni pupo

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ti rispondo domani che adesso crollo dal sonno. E' un argomento che mi interessa, comunque, e ne ho anche già parlato qui di recente. Tendenzialmente, per anticipare qualcosa, dato il contesto socio-economico in cui ci troviamo, sono sul no.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sicuramente si'. E piu' che i soldi conta la capacita' di sacrificio, visto che e' come avere un secondo lavoro, senza orari e non pagato pero'.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    ho avuto modo di lavorare con i bimbi anni fa e capisco chi dice che sono la cosa piu' bella del mondo.


    pero' ci volgiono le condizioni giuste...si vogliono volere e ci devono essere certe condizioni economiche, anche perche' un figlio e' per sempre, e' un legame ancora piu' forte che un matrimonio insomma b isogna volerlo veramente esserene sicuri e avere un grado di maturita' molto elevato...

    roba non per me adesso

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    1,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    guarda che in passato non è che fosse molto meglio....anzi, io apprezzo di avere avuto i figli in questa epoca e non in altre. Poi un figlio non si mette al mondo per scelta epocale, ma perchè lo vuoi e lo desideri (almeno se sei fortunato e non è un incidente di percorso), e lo fai quando puoi, cioè nella tua epoca. La paura del futuro ci spetta come genitori indubbiamente, guai se non fosse così, ma io spero che loro vengano su dritti, che abbiano un pizzico di fortuna, tengo le dita incrociate, e me li godo....
    Non vorrei che mi leggessi male ma ci sono sempre più fatti di cronaca che vedono coinvolti ragazzi la cui età varia dai 15 ai 25 anni.

    Penso che andrei fuori di testa se per esempio mi comunicassero (magari in piena notte) che mio figlio ha avuto un incidente mortale oppure è stato coinvolto in una rissa per futili motivi con esiti letali.

    Per non parlare di una storia che mi raccontavano dei miei ex vicini di casa bergamaschi secondo cui uno zingaro aveva rubato un bambino in un supermercato e l'aveva già rasato in bagno. Sono riusciti a bloccare il rapitore perchè sono state chiuse tempestivamente tutte le vie d'uscita.

    Poi non saprei come gestire un bambino in età scolare, specie se va male a scuola o dimostra scarsa attitudine verso lo studio (si deve essere autoritari? Si deve far capire al bambino cosa comporta una mancaza di impegno nello studio? Ecc...).

    Non nascondo che una certa preoccupazione sussiste ugualmente dato che sono zio di diversi nipoti e ho molti cugini che sono ancora in età infantile.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ne vale la pena?
    Di Fulvia nel forum Fondoscala
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 18-10-08, 11:59
  2. ma ne vale la pena?
    Di anonimovenexian nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-01-08, 13:21
  3. Vale la pena fare figli?
    Di Oli nel forum Fondoscala
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 02-11-06, 04:32
  4. Vale la pena?
    Di marcejap nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04-04-06, 20:10
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-12-04, 16:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito