Quanti di voi conoscono questi due tipi di pizze:
La pizza con gli sfriccioli
e la pizza di mais?
Anche se in entrambe si dovrebbe mettere l'uvetta, e non i canditi come nella prima ricetta o i "cicoli" nella seconda. Tralaltro cosa sono i cicoli?

Quanti di voi conoscono questi due tipi di pizze:
La pizza con gli sfriccioli
e la pizza di mais?
Anche se in entrambe si dovrebbe mettere l'uvetta, e non i canditi come nella prima ricetta o i "cicoli" nella seconda. Tralaltro cosa sono i cicoli?
lascia perdere e affidati alle pizze tradizionali... le novità in fatto di pizza non portano a nulla

Macchè novità, questi sono prodotti tradizionali delle mie zone, e anche dell'umbria a quanto pare (ma d'altronde con l'umbria ci confino...)
e poi che skifo la pizza con sopra il mais![]()

Allora:
1) Questa non è pizza in senso stretto, cioè non è la classica pizza tonda, è semplicemente pasta del pane mischiata con l'olio, il sale, e gli ingredienti della ricetta specifica
2) La pizza è fatta con la farina di mais, mica c'è il mais sopra...
ma tu parli della focaccia allora... cmq io quella fatta con la farina di mais non l'ho mai magnata... com'è?

Boh, io la chiamo pizza, tu per pizza intendi solo quella tonda fatta nel forno a legna?
Cmq la pizza di farina di mais non mi piace granchè, perchè senza uvetta non sa di niente, ma con l'uvetta mi fa schifo (ho una certa avversione per l'uvetta, almeno in certe ricette).

La pizza di farina di mais, o, per meglio dire, la torta, con ciccioli, sugna e pepe è nient'altro che il "migliaccio" napoletano, che si fa in tempi di Carnevale.
Una variante sono i cosiddetti "migliaccielli", che sono polpette di polenta con la farcitura sopra descritta, fritte nell'olio.
Ma la pizza di farina di mais più nota, è la "tortilla" messicana.