Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Destra e mercatismo

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Destra e mercatismo

Per coloro che affermano l'identità tra libero commercio e libertà, e tra il primo e la Destra.

"Credo nei valori del radicamento, dell'identità e della libertà; dai valori che nascono dalla tutela della dignità personale. Sono convinto che la vita non possa ridursi allo scambio, alla produzione e al mercato, ma che necessiti di dimensioni più alte e diverse. Penso che l'apertura al Sacro e al Bello non siano solo problemi individuali.
    Credo in una dimensione etica della vita che si riassume nel senso dell'onore, nel rispetto fondamentale verso se stessi, nel rifiuto del compromesso sistematico, e nella certezza che esistono beni superiori alla vita e alla libertà per i quali a volte è giusto sacrificare vita e libertà."

Marzio Tremaglia
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Per coloro che affermano l'identità tra libero commercio e libertà, e tra il primo e la Destra.

"Credo nei valori del radicamento, dell'identità e della libertà; dai valori che nascono dalla tutela della dignità personale. Sono convinto che la vita non possa ridursi allo scambio, alla produzione e al mercato, ma che necessiti di dimensioni più alte e diverse. Penso che l'apertura al Sacro e al Bello non siano solo problemi individuali.
    Credo in una dimensione etica della vita che si riassume nel senso dell'onore, nel rispetto fondamentale verso se stessi, nel rifiuto del compromesso sistematico, e nella certezza che esistono beni superiori alla vita e alla libertà per i quali a volte è giusto sacrificare vita e libertà."

Marzio Tremaglia

Sottoscrivo.

E a proposito di libero mercato rilancio per far chiarezza, una volta per tutte, con quanto detto da Scruton:

"Il conservatorismo accoglie con favore l’impresa, la libertà e il rischio, e vede lo Stato burocratico come il grande corruttore di questi beni. Ma la sua filosofia non è fondata sulle teorie economiche. Se i conservatori favoriscono il libero mercato non è perché le soluzioni di mercato rappresentano i modi più efficienti per distribuire le risorse - anche se lo sono - ma perché costringono le persone a sostenere i costi delle loro azioni e di diventare cittadini responsabili. Le riserve conservatrici riguardo lo stato sociale rispecchiano la convinzione che il benessere generi una cultura di dipendenza, in cui le responsabilità vengono diluite nei diritti."

Cane sciolto
     Likes dati
    33
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo.

E a proposito di libero mercato rilancio per far chiarezza, una volta per tutte, con quanto detto da Scruton:

"Il conservatorismo accoglie con favore l’impresa, la libertà e il rischio, e vede lo Stato burocratico come il grande corruttore di questi beni. Ma la sua filosofia non è fondata sulle teorie economiche. Se i conservatori favoriscono il libero mercato non è perché le soluzioni di mercato rappresentano i modi più efficienti per distribuire le risorse - anche se lo sono - ma perché costringono le persone a sostenere i costi delle loro azioni e di diventare cittadini responsabili. Le riserve conservatrici riguardo lo stato sociale rispecchiano la convinzione che il benessere generi una cultura di dipendenza, in cui le responsabilità vengono diluite nei diritti."

Anch'io sono d'accordo con le parole del povero Marzio Tremaglia. Poi sul fatto che il libero mercato da solo e senza un minimo di controllo favorisca la distribuzione delle risorse ho dei seri dubbi. A parte questo in parte capisco il ragionamento di Scruton e il rischio che si cela dietro l'assistenzialismo ma lo considero un ragionamento molto rischioso. Lo stato sociale poi non ha lo scopo di "dare benessere" in modo gratuito, il suo scopo in realtà dovrebbe essere quello di tutelare quella fascia di popolazione meno abbiente e garantire a tutti una serie di diritti basilari. Il mio modello di stato poi è uno stato dove la giustizia sociale viene al primo posto e dove in linea generale, detto terra terra, non dovrebbe esserci gente che ha troppo e gente che ha troppo poco, posto il bene comune prima di quello individuale. Ma io non sono un conservatore...

PaleoCons
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio

Marzio Tremaglia

Marzio Tremaglia avrebbe potuto dare molto alla destra italiana.