Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Obama e la spocchia del vincitore

Ha suscitato in me grade curiosità il viaggio di Barak Obama in Europa. Aldilà del fatto che per la prima un "candidato" alla casa bianca compia un viaggio ufficiale incontrando i maggiori leader europei, credo che esso abbia rivelato parecchi particolari riguardo il modo di pensare di Obama e dei suoi (forse) prossimi colleghi.
    Innanzi tutto l'accoglienza che gli è stata eiservata da tutti i leader che lo hanno ricevuto è stata degna del miglior presidente statunitense. Dunque, almeno facendo una generalizzazione che lascia il tempo che trova essendo soltanto una mia opinione, egli è il candidato che i leader d'europa vorrebbero, la giusta spalla con la quale collaborare.
    Altra questione, il suo discorso a Berlino. Qui i suoi "strateghi" si sono evidetemente sbizzarriti. Era facile dunque cogliere l'assonanaza con il famoso discorso tenuto a Berlino da JFK, quello nel quale pronunciò la famosa frase "ich bin ein berliner" (io sono un berlinese). L'accostamento a Kennedy, dicevo, è forse una delle mosse più geniali, ma anche più scontate. Le somiglianze tra il presidente assassinato e Barak Obama sono tante e questo non fa altro che risveglaire nella coscienza americana ed europea il mito di kennedy, che potrebbe portare molti favori al primo candidato di colore. Tuttavia resta un paragone molto facile, resta un assonanza discordante con la realtà. Il piglio che Kennedy dimostrò nelle sue campagne elettorali fu ben altra cosa rispetto a quello di OBama. John Fitzgerald, si trovò ad affrontare uno dei giganti della politica americana, il suo successore (dopo la parentesi Lyndhon Johnson) Richard Nixon, uomo di grande esperienza politica e almeno fino allo scandalo che lo vide coinvolto, da uno spessore di gran lunga superiore a quello di McCain.
    Il discorso di Belino, quindi, ha rivelato come Obama convinto di vincere. Come egli senta la vittoria, e sfrutti questo suo grande vantaggio. In America tutti i sondaggi lo danno tra i 3 ed i 7 punti di distacco, e lui se ne giova andando in giro per il mondo. Ed è abile nel farlo. Far vedere infatti una certa spocchia è senza dubbio sintomo di sicurezza, a patto però che questa non sia offensiva e fastidiosa. Il tono deciso con il quale Obama parla alle masse, rispetto ad un McCain incolore, suscita sentimenti di ammirazione e stima che, si sa, muovono parecchi voti.
    In sintesi: Obama si comporta da presidente pur non essendolo, e questa è un arma a doppio taglio. Se la spocchia può muovere molti voti in senso positivo, ne smuove altrettanti in senso negativo. Obama dovrebbe affiancare a questo anche la capacità di saper gestire quanto gli sta accadendo. Anche perché più volte ha commesso errori grosssolani in campagna elettorale. Ma adesso la partita è differente, non si può sbagliare.

sempre tollerante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

pur essendo un sostenitore di Obama son d'accordo con te la partita è aperta certo anche se vincerà McCain comunque sarà meglio dell'attuale inquilino della casa bianca che dovrebbe essere processato x crimini contro l'umanità per tutti i morti in Iraq

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che la campagna elettorale vada fatta in USA. Non credo che la visita in Europa abbia prodotto alcun vantaggio; forse è vero il contrario.

Quanto a Bush ed ai morti in Iraq, penso che lo dovremo ringraziare a lungo. Con le sue campagne in medioriente ha segnato una bella battuta d'arresto all'aggressione islamica all'occidente.

Per esempio, il progetto Eurabia pare essersi fermato. Con Sarkozy in Francia e la Lega Nord in Italia.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio
    Credo che la campagna elettorale vada fatta in USA. Non credo che la visita in Europa abbia prodotto alcun vantaggio; forse è vero il contrario.

Quanto a Bush ed ai morti in Iraq, penso che lo dovremo ringraziare a lungo. Con le sue campagne in medioriente ha segnato una bella battuta d'arresto all'aggressione islamica all'occidente.

Per esempio, il progetto Eurabia pare essersi fermato. Con Sarkozy in Francia e la Lega Nord in Italia.

A mio avviso, caro Valerio, il viaggio di obama in Europa è stata la conferma che Obama è (come ho scritto)sia ben voluto dai leader europei, che dall'opinione pubblica (vedi la folla oceanica di Berlino). Il fatto che Obama si sia dimostrato gradito ai partener europei può essere una molla, anche se in America, a parte questioni eclatanti, la politica estera non è molto sentita.

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carmine... Visualizza Messaggio
    A mio avviso, caro Valerio, il viaggio di obama in Europa è stata la conferma che Obama è (come ho scritto)sia ben voluto dai leader europei, che dall'opinione pubblica (vedi la folla oceanica di Berlino). Il fatto che Obama si sia dimostrato gradito ai partener europei può essere una molla, anche se in America, a parte questioni eclatanti, la politica estera non è molto sentita.
    Non vivo in America. Ma credo che per gli ultimi fatti economici gli americani abbiano poca simpatia per gli europei. In quel caso potrebbe essere addirittura controproducente. Se poi pensi che loro vedono gli europei come comunisti e traditori ...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non vivo in America. Ma credo che per gli ultimi fatti economici gli americani abbiano poca simpatia per gli europei. In quel caso potrebbe essere addirittura controproducente. Se poi pensi che loro vedono gli europei come comunisti e traditori ...

E perchè dovrebbero avercela con gli europei? La crisi economica che sta invadendo il mondo è una combinazione di fattori tra cui la crisi bancaria innescata proprio in america dai mutui sub-prime.

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E perchè dovrebbero avercela con gli europei? La crisi economica che sta invadendo il mondo è una combinazione di fattori tra cui la crisi bancaria innescata proprio in america dai mutui sub-prime.
    Proprio per l'egoismo europeo. L'economia europea è stata salvata tante volte dagli USA, e ora che loro sono in difficoltà l'Europa si chiude a riccio.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Proprio per l'egoismo europeo. L'economia europea è stata salvata tante volte dagli USA, e ora che loro sono in difficoltà l'Europa si chiude a riccio.

Beh si, ma devi mettere anche in conto che l'euro viaggia a livelli molto alti. E questo non rende facili le operazioni tra i due continenti dal punto di vista americano. Tuttavia questo costituisce una giustificazione alla hiusura europea. Se l'Europa dsi fosse aperta avrebbe dovut aumentare i tassi di interesse da tempo, arrivando ad aumentarli oltre il 5% con evidenti conseguenze sul potere d'acquisto e sui mutui bancari.
    La chiusur europea è stata dettata, credo, da queste logiche.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh si, ma devi mettere anche in conto che l'euro viaggia a livelli molto alti. E questo non rende facili le operazioni tra i due continenti dal punto di vista americano. Tuttavia questo costituisce una giustificazione alla hiusura europea. Se l'Europa dsi fosse aperta avrebbe dovut aumentare i tassi di interesse da tempo, arrivando ad aumentarli oltre il 5% con evidenti conseguenze sul potere d'acquisto e sui mutui bancari.
    La chiusur europea è stata dettata, credo, da queste logiche.

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La chiusura europea è stata dettata, credo, da queste logiche.
    Logiche egoistiche, appunto. Potresti rispondermi che l'America aveva interesse a sostenere l'Europa per le sue mire geopolitiche.

Ma non puoi dirmi che l'Europa non ha bisogno degli USA. Pensa per un attimo al taglio dei finanziamenti americani alla NATO.

Quanto costerebbe all'Europa? Bene: che l'Europa sostenga l'economia USA per due terzi del fabbisogno militare europeo. E' sempre un guadagno, no?

L'€uro scenderebbe un po' e ne guadagnerebbero le esportazioni, a scapito delle importazioni. Con meno importazioni si rilancerebbe la produzione ed aumenterebbero i posti di lavoro.

Soffrirebbero i banchieri? Embé?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima