User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il progetto è pronto: ecco la "Nuova Alitalia"

    Milano - La «nuova» Alitalia comincia a delinearsi. Intesa Sanpaolo, chiamata dal governo a dare le idee, le ha date. Adesso le scelte sono politiche, e impegneranno alcune settimane, permettendo agli italiani di superare agosto senza blocchi o barriere (poi, si vedrà). Scelte non facili: il Tesoro (alias, il ministro Tremonti), azionista di Alitalia, dovrà decidere se e come accollarsi debiti e personale che la «nuova» Alitalia non potrà permettersi. Dovrà trovare uno strumento adatto a «ritagliare» un pezzo della compagnia attuale, quello buono, per separarlo dai rottami e conferirlo a chi se ne farà carico. E chi se ne farà carico? Un gruppo di privati italiani, di imprenditori che mai e poi mai metterebbero nemmeno un chip in «questa» compagnia, ma che a una società «pulita», carica solo di un ragionevole rischio industriale, parteciperanno con 50-100 milioni a testa.
    È proprio questa «newco» la chiave del piano industriale proposto da Intesa per consentire all’Italia di mantenere un servizio di trasporto aereo nazionale, che svolga quella funzione pubblica che non è solo turistica o di business, ma proprio di collegamento tra le varie città di un Paese lungo e stretto. La Svizzera o il Belgio si possono girare in bicicletta; l’Italia no. Benetton, innanzitutto; poi Ligresti, Aponte, Marcegaglia, Riva, Colaninno, sono già pronti. Potranno entrare nel capitale anche Intesa Sanpaolo, e altre banche e istituzioni finanziarie internazionali (Nomura, Morgan Stanley).
    A Colaninno verrà ritagliato un ruolo di primo piano, con responsabilità ancora da definire: un uomo a lui vicino, Rocco Sabelli, sarà l’amministratore delegato e sta già studiando il piano industriale della nuova Alitalia. I capitali freschi necessari sono quantificati in un miliardo di euro: ma non bastano i soldi per rilanciare Alitalia, occorre quello che si chiama «massa critica». Oggi la compagnia pubblica ha all’incirca il 40% del mercato domestico, dopo aver subito una costante erosione negli anni, anche per le barriere create dall’Antitrust alle alleanze nazionali che via via si sono profilate: il 40% è troppo poco, specie a confronto con Air France, Lufthansa, British Airways, che nei rispettivi Paesi hanno quote tra il 70 e il 90%.
    Così, assieme al capitale, l’altro cardine del progetto di Intesa è l’accorpamento di Air One, seconda compagnia italiana, con una quota di mercato intorno al 22%. Proprio in questi giorni si sta discutendo il «come». Carlo Toto potrebbe conferire la sua compagnia, in particolare la flotta, gli ordini per i nuovi aerei e i debiti relativi (un aereo è come una casa comprata col mutuo); gli aerei di Air One sono essenziali per svecchiare e razionalizzare la flotta di Alitalia. Se Toto conferirà la sua compagnia, otterrà in cambio azioni, pari all’incirca al 30% del capitale. In questo caso diventerebbe il primo azionista singolo e potrebbe essere nominato presidente o vicepresidente. Ma può anche essere che Toto decida, semplicemente, di vendere alla newco, di incassare una cifra tra i 250 e i 400 milioni, e di reinvestirne una tranche nella nuova Alitalia.
    Le dimensioni di quest’ultima non sono ben definite, ma il piano prevede che fin dal primo esercizio il fatturato sarà superiore a quello attuale di Alitalia. In altre parole, o saliranno sensibilmente i prezzi, o l’attività non sarà ridimensionata; c’è da augurarsi, ovviamente, che prevalga il secondo aspetto. La compagnia sarà fortemente radicata sul mercato domestico, dove avrà una leadership forte; questa volta la bacchetta dell’Antitrust dovrebbe fermarsi a mezz’aria perché nel giudizio sulla tratta Milano-Roma (una delle più trafficate e più profittevoli del mondo) entrerà in gioco anche la concorrenza dei treni ad alta velocità. I collegamenti internazionali saranno confermati e poi sviluppati. Quelli intercontinentali, la cui espansione negli anni passati si è intrecciata con la scelta (mai completamente realizzata) dell’hub a Malpensa, seguiranno invece un altro modello: quello di una forte alleanza, in tempi stretti, con un grande vettore europeo (in pratica, Air France o Lufthansa), che non sia un semplice «code sharing», ma un vero «profit sharing»; significa dividere gli utili, come in una società comune, e non solo dare continuità di servizio. Questo non significa che il piano preveda la cessione della «nuova Alitalia», che, al contrario, conta sulla propria autonomia.

    Una volta avviata, la compagnia, completamente privata, sarà quotata in Borsa. Il Tesoro perderà tutto, capitale e obbligazioni: del resto, già da anni Alitalia è tecnicamente fallita e viene tenuta in vita con l’ossigeno (l’ultima boccata è stato il prestito-ponte di 300 milioni che, va osservato, non entrerà nella newco e quindi resterà a carico della «vecchia» società). Le obbligazioni (il famoso Mengozzi bond) hanno un valore nominale di 700 milioni, di cui circa 500 nel portafoglio del Tesoro e 200 in quello di investitori privati. L’obiettivo è di coinvolgere questi ultimi nella nuova società, per evitare che i loro bond diventino carta straccia; l’ipotesi è quelli di trasformarli in warrant.
    I tempi sono stretti e le scelte devono essere fatte rapidamente. Tremonti dovrà farsi carico dei debiti di Alitalia (1,1 miliardi), del personale in esubero (5-6mila dipendenti), delle aree di business non funzionali alla nuova società. Non c’è alternativa. Ma sull’altro piatto della bilancia ci sarà un vettore italiano autonomo, che potrà scongiurare i traumi di un fallimento, fatto di aerei a terra e di aeroporti nel caos.

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=281235&START=1&2col=

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito

    un milardo solo ci dobbiamo ciucciare?? secondo me sono di piu'.. vuoi mettere pero' la soddisfazione di non vendere ma di... comprare???? Questa destra e' piena di statisti...


    20 eurilli di debito alitalia per tutti giovani vecchi.. donne e bambini

  3. #3
    Bannabile!!!
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    105,337
     Likes dati
    13,776
     Like avuti
    17,399
    Mentioned
    1585 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Ehi Simpson c'e' già una discussione in corso su alitalia..... sveglia!!!!
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I fascioleghisti sono quelli che vogliono farvi dire che la meloni è bella e intelligente
    Israele=Paese Terrorista - Ai pazzi si da sempre ragione

  4. #4
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Ehi Simpson c'e' già una discussione in corso su alitalia..... sveglia!!!!
    toh, la cariola se svegliata, ciao cariola, fai ancora cariolate oppure oggi non ne hai fatte? mi sa di no, quante cariolate devi fare al giorno? mi sa troppe per il radical chic che sei, finisci di infastirìdire gl altri, se ce gia apetta che la accorperanno con le altre oppure la elimineranno, certamente da una cariola come te e radical chic non accetto insulti, poi genio della lampada quello non è un personaggio simpson

  5. #5
    "CATTOCOMUNISTA"
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,088
     Likes dati
    19
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Notizia vecchia di settimane.

    Stiamo ad aspettare l'ufficialità di questo disastro annunciato.


    Alla fine la cordata per Alitalia come vedete non c'è stata. La "cordata di imprenditori coraggiosi" aspetta solo come avvoltoi che lo stato spolpi un pezzo della compagnia (quello buono) e glielo dia in pasto.

    SOLO QUEL PEZZO

    Mi piace come ne parla il Giornale "se ne faranno carico". Porelli... gli regalano la roba e sbuffando accettano

    Sorvoliamo sull'andare in bicicletta in Svizzera... e soffermiamoci sul succo dell'articolo: tutti gli oneri dell'operazione saranno a carico dello stato e tutti i vantaggi ai privati.

    E' come se Tizio (lo stato) e Caio (la cordata di imprenditori) andassero a puttane. Tizio paga la puttana e Caio se la scopa.
    Tizio è un pirla
    Caio è il nuovo furbetto del quartierino

  6. #6
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da garulfo Visualizza Messaggio
    gli regalano la roba e sbuffando accettano
    Meglio regalarla agli italiani (al prezzo di un miliardo) che agli stranieri come stava facendo la premiata ditta Prodi & TPS...

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Feb 2008
    Località
    La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. (Lucio Anneo Seneca)
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I lettori di quella velina di partito che è IlGiornale (di partito appunto...) riescono sempre a non sapere quello che è la realtà.
    La cordata si basa su imprenditori italiani... dicono...
    Ne fanno i nomi, ma poi... non leggono cosa questi nomi dicono in proposito.
    Parliamo di Benetton, il principale "cooptato" nella cordata...
    Questo è quello che Benetton stesso ha dichiarato in una intervista personale (quini non si tratta di interpretazioni...):

    è bene spiegare a che punto è la questione Alitalia: ci è stato chiesto di partecipare alla cordata italiana e in via di principio riteniamo di poter dare il nostro contributo al rilancio della compagnia di bandiera, ma non abbiamo ancora visto un piano industriale, dei numeri o una proposta concreta da Banca Intesa. Non solo: non è pensabile che il piano abbia successo senza la presenza di un partner internazionale disposto a intervenire subito, non tra un anno o due. Forse, la soluzione migliore sarebbe stata quella di vendere ad Air France. Purtroppo le cose sono andate diversamente. Bisogna ricordare comunque che come gruppo dobbiamo valutare con attenzione il possibile conflitto di interesse, data la partecipazione posseduta in Adr, e che i soci di Sintonia hanno ovviamente diritto di voto, oltre che di veto, sugli investimenti significativi.
    Fonte: ilsole24ore.com
    Se poi, i lettori della fanzine di partito non sanno capire l'italiano...
    P.S. l'articolo è del 31 luglio... non di tanto tempo fa....

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Feb 2008
    Località
    La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. (Lucio Anneo Seneca)
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero Visualizza Messaggio
    Meglio regalarla agli italiani (al prezzo di un miliardo) che agli stranieri come stava facendo la premiata ditta Prodi & TPS...
    Ma cosa hai fumato ????
    Regalarla ai Francesi ?
    I francesi la pagavano.... e tagliavano solo 2000 posti.

    Adesso invece la paghiamo noi, tutta, e i tagli sono almeno 5000 posti.
    Stai dicendo cose veramente poco serie... solo propaganda spicciola.
    Per povere menti...

    Prova a chiederlo agli Italiani se lo vogliono il regalo del tuo padrone... i regali non si pagano, Alitalia si, e molto cara anche...

  9. #9
    1 comunista rimasto : Silvio
    Data Registrazione
    20 May 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma siamo già alla nona? o siamo fermi all'otava alitalia creata negli ultimi 4 mesi, dal moltiplicatore di pane, pesce, e tasse per gli italiani onesti?

  10. #10
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolf Visualizza Messaggio
    Ma cosa hai fumato ????
    Regalarla ai Francesi ?
    I francesi la pagavano.... e tagliavano solo 2000 posti.
    No. I francesi tagliavano 7000 posti, come da stime CISL e UIL. Ne tagliavano 2000 direttamente e gli altri 5000 a carico dello stato italiano. E in tutto questo tagliavano anche il cargo, tenevano bloccati gli slot a Malpensa per evitare la concorrenza, e non rinnovavano quasi per nulla la flotta...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bossi: "Pronto progetto per raddoppiare gli stipendi"
    Di TEBELARUS nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-08-11, 14:51
  2. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-05-11, 20:00
  3. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-03-10, 20:47
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-07-08, 20:19
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-02-06, 11:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito