Pagina 1 di 56 121151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 553

Discussione: La Padania non esiste

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Jul 2008
    Messaggi
    329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Padania non esiste

    A parte il termine brutto (Padania), credo che una simile entità sia quanto di più "inciuciato" ci possa essere. Intanto quali sono i confini di questo "Stato" creato a tavolino in via Bellerio? Se si guardano le cartine geografiche leghiste, si nota che in questo "Stato" sono incluse anche Toscana, Umbria e Marche.......Chi dice sì, chi dice no.....Chissà! Fatto sta che io sono TOSCANO, ma con la "Padania" non ho niente a che vedere, ne mi sento padano e come me la gran parte dei toscani. Tra noi e la "Repubblica della Nebbia" ci sono gli Appennini e dunque questa è la dimostrazione che lo "Stato" creato dalla Lega è solo VIRTUALE e ad uso propaganda. Nulla di più. Storicamente NON esiste, geograficamente nemmeno: perchè continuare a sbandierarlo?

  2. #2
    sionismo = infamità
    Data Registrazione
    15 Oct 2007
    Località
    Combatti l'Impero! "Fare come in Grecia"
    Messaggi
    1,820
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io concordo con chi dice "cosa hanno in comune un calabrese ed un piemontese?" a dimostrazione di come le "nazioni" siano entità fittizie. Ma mi chiedo altresì, cosa hanno in comune un romagnolo ed un valdostano?"

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Toscano1971 Visualizza Messaggio
    A parte il termine brutto (Padania), credo che una simile entità sia quanto di più "inciuciato" ci possa essere. Intanto quali sono i confini di questo "Stato" creato a tavolino in via Bellerio? Se si guardano le cartine geografiche leghiste, si nota che in questo "Stato" sono incluse anche Toscana, Umbria e Marche.......Chi dice sì, chi dice no.....Chissà! Fatto sta che io sono TOSCANO, ma con la "Padania" non ho niente a che vedere, ne mi sento padano e come me la gran parte dei toscani. Tra noi e la "Repubblica della Nebbia" ci sono gli Appennini e dunque questa è la dimostrazione che lo "Stato" creato dalla Lega è solo VIRTUALE e ad uso propaganda. Nulla di più. Storicamente NON esiste, geograficamente nemmeno: perchè continuare a sbandierarlo?
    la padania è un progetto x il futuro.., una federazione di popoli simili e soprattutto compatibili. Stop. Non una nazione. (ma neanche l'italia in realtà lo è)
    A parte che a parlarne per primi sono stati i tuoi cari amici compagni (persino Gramsci che parlava di 3 macroaree ben diverse all'interno del paese) come Guido Fanti e Prodi, anzi, si parlava di Nord italia come un qualcosa di molto diverso già nell'800' subito dopo l'"unità". I confini sono quelli della cosiddetta linea gotica, e difatti il centro non c'entra nulla, ma è stato inserito presumibilmente per portare il verbo autonomista anche in toscana (che a mio avviso però dovrebbe avere qualcosa di suo).E geograficamente va dalle alpi agli appennini. E comunque ti informo che anche il signor Cofferati ha parlato della Padania (per lui esiste) come territorio con precise caratteristiche socio-economiche e culturali, ben diverso dal resto della penisola. Poi che si chiami Padania, Nord, Pippo o Paperino non cambia nulla..
    Ah, ti informo che questo non è il forum della Lega, quindi non pensare di avere a che fare cn leghisti "indottrinati" qui sopra..

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scapigliato" Visualizza Messaggio
    Io concordo con chi dice "cosa hanno in comune un calabrese ed un piemontese?" a dimostrazione di come le "nazioni" siano entità fittizie. Ma mi chiedo altresì, cosa hanno in comune un romagnolo ed un valdostano?"
    sono di sicuro più simili e soprattutto compatibili (anche se in origine i valdostani erano un pezzo di savoia e quindi neanche padani) come modi di vivere, abitudini, mentalità, cultura..ma lo sarebbero anche con le popolazioni del centro o anche d'oltralpe..diciamo che è il sud che si differenzia abbastanza rispetto all'europa continentale..comunque il maggior confine all'interno del mondo linguistico neolatino che divide le lingue romanze occidentali (francese, spagnolo, portoghese, dialetti del nord italia, etc) da quelle orientali (italiano, dialetti del centro-sud) corrisponde grosso modo alla linea La spezia-Senigallia che è appunto il confine "padano"

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Aug 2007
    Messaggi
    2,353
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Padania e' un progetto nato morto proprio perche' rinnega il federalismo al suo interno, anzi di piu', e' un centralismo assolutista ed antidemocratico lombardo o forse meglio dire varesotto (ed ora anche romano)

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Jul 2008
    Messaggi
    329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Stefano

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    la padania è un progetto x il futuro.., una federazione di popoli simili e soprattutto compatibili. Stop. Non una nazione. (ma neanche l'italia in realtà lo è)
    A parte che a parlarne per primi sono stati i tuoi cari amici compagni (persino Gramsci che parlava di 3 macroaree ben diverse all'interno del paese) come Guido Fanti e Prodi, anzi, si parlava di Nord italia come un qualcosa di molto diverso già nell'800' subito dopo l'"unità". I confini sono quelli della cosiddetta linea gotica, e difatti il centro non c'entra nulla, ma è stato inserito presumibilmente per portare il verbo autonomista anche in toscana (che a mio avviso però dovrebbe avere qualcosa di suo).E geograficamente va dalle alpi agli appennini. E comunque ti informo che anche il signor Cofferati ha parlato della Padania (per lui esiste) come territorio con precise caratteristiche socio-economiche e culturali, ben diverso dal resto della penisola. Poi che si chiami Padania, Nord, Pippo o Paperino non cambia nulla..
    Ah, ti informo che questo non è il forum della Lega, quindi non pensare di avere a che fare cn leghisti "indottrinati" qui sopra..

    La LINEA GOTICA passava all'altezza del confine tra le attuali province di LUCCA e MASSA-CARRARA.......Ascoli Piceno è 400 chilometri più a SUD..... A parte questo, un conto è parlare di aree geografiche, altro conto è parlare di "nazione PADANIA"......Non esiste ne storicamente (Genovesi e Veneziani se le davano di santa ragione, per fare un esempio), ne economicamente, ma solo......."leghisticamente". Geograficamente cosa sia la PADANIA non lo sa nemmeno Bossi, tanto che periodicamente ne vengono ritoccati i confini.....

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Jul 2008
    Messaggi
    329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Wento

    Ti straquoto: La Padania è l'egemonia di un manipolo di politici Varesotti su una vasta area territoriale......O meglio vorrebbe essere l'egemonia, ma per fortuna NON lo è.

    Altro che FEDERALISMO! Sarebbe un centralismo tipo URSS, dove a dettare gli ordini sarebbe il Politburo di via Bellerio!

  8. #8
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se han fatto l'itaglia, entità mai esistita se non per i sussidiari fascisti, può esistere qualsiasi stato

    noi non vogliamo uno stato fittizio e centralista modello itaglia, ma una confederazione delle varie nazioni e entità PadanoAlpine (escluse quindi Toscana e regioni a sud dell'appennino), che possono condividere parte delle istituzioni in comune tipo Svizzera ... tutto il resto sono balle belleriane che cambiano a secondo del periodo elettorale

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Toscano1971 Visualizza Messaggio
    La LINEA GOTICA passava all'altezza del confine tra le attuali province di LUCCA e MASSA-CARRARA.......Ascoli Piceno è 400 chilometri più a SUD..... A parte questo, un conto è parlare di aree geografiche, altro conto è parlare di "nazione PADANIA"......Non esiste ne storicamente (Genovesi e Veneziani se le davano di santa ragione, per fare un esempio), ne economicamente, ma solo......."leghisticamente". Geograficamente cosa sia la PADANIA non lo sa nemmeno Bossi, tanto che periodicamente ne vengono ritoccati i confini.....
    mi hai risposto senza aver letto quel che ho scritto...
    guarda che se si chiami padania o nord (o italia europea) il concetto non cambia..le gente sa cos'è il nord e si sente "del nord" spesso in contrapposizione a un sud troppo diverso. Per il resto ti ho già risposto sopra, il concetto non esiste da oggi ma da sempre (fin dai tempi dei romani pensa un po') se pur con altri nomi (per lungo tempo tutto il nord si è chiamato Lombardia), e i primi a chiamarla padania furono (oltre ai linguisti,per identificare l'area linguistica galloitalica) personaggi della sinistra. Ben prima della lega. Solo che poi è arrivato un "contrordine compagni"!E cofferati ne ha riparlato poco tempo fa.
    Comunque c'era un interessante articolo di Oneto sulla sinistra e la questione settentrionale postato pochi mesi fa. Chi lo vuole ripostare??
    p.s. arrivi tardi, di queste questioni ne abbiamo parlato centinaia di volte, e se davvero ti interessa l'argomento, se il tuo fine non è unicamente quello di provocare e fare il "sapientone" ti puoi leggere le "50 ragioni per l'indipendenza" dove c'è una brave descrizione storica della padania..

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jul 2005
    Messaggi
    382
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se la Padania non ha senso, ancora meno senso ha l'Italia, di cui la Padania è un sottoinsieme geografico. Non ci vuole niente per capirlo.

 

 
Pagina 1 di 56 121151 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito