Gran Bretagna, vietato la birra in litri

Un ristoratore polacco deve cambiare i bicchieri o pagherà una multa da 2.500 euro


LONDRA - Un ristoratore polacco è stato multato a Doncaster, nel South Yorshire, perché vendeva la birra in litri e non in pinte. Nic Davison dovrà pagare una contravvenzione da 2 mila sterline (2.500 euro) e comparire in tribunale se non cambierà - entro un mese - i bicchieri del suo locale.

LITRI ILLEGALI - Una legge del 1988, Weights and Measures, sulle unità di misura vieta infatti la vendita di birra e sidro in litri. La legge permette invece ad altri generi alimentari di uniformarsi con il sistema metrico utilizzato in Europa. Davinson ha ora il supporto del Metric Martyrs Movement, un movimento di commercianti che ha combattuto molte battaglie per cambiare le libbre in chilogrammi, le pinte in litri, le miglia in chilometri. Se la legge fosse rispettata alla lettera, sottolinea il portavoce del movimento Neil Herron, la 'birra shandy' (con l'aggiunta di soda o limonata) conterebbe come 'soft drink', come la Coca Cola, e quindi andrebbe venduta in litri.

I BICCHIERI INCRIMINATI - Davinson e il suo partner commerciale Krystyna Ciuraj hanno aperto un ristorante a Doncaster lo scorso maggio. Nel loro menu c'è anche la birra Zywiec servita in bicchieri da 0,3 litri e 0,5 litri. In questi mesi, ha raccontato il ristoratore, i clienti non si sono mai lamentati. Solo il Trading Standards, l'organo governativo inglese che controlla che le misure inglesi vengano rispettate. «Non ha senso. Mi sembra una cosa ridicola. È la dimostrazione che la legge è stupida» si sfoga Davison su alcuni giornali britannici.

http://www.corriere.it/cronache/08_a...4f02aabc.shtml