Soggetto: colui che attiva o partecipa a un thread.
Oggetto: tema cui si riferiscono i soggetti coinvolti nel thread.
Si verifica spesso che quando le argomentazioni a disposizione sono deboli, insufficienti, inconsistenti, fasulle, confutate, oppure incontrano forte contrasto, le persone scorrette, passano, scivolano dall'oggetto di discussione al soggetto animatore confondendo o unendo i due.
Confondere i due: avviene quando non si capisce la distanza che intercorre tra il soggetto e quanto possa sostenere o proporre, anche quali variabili relative al tema, senza per questo riconoscersi nelle medesime poste per ampliare l'orizzonte dialettico relativamente alle argomentazioni in corso.
Unire i due (soggetto/oggetto) nella propria confutazione, può avere luogo solo quale paradigma che si esplica restando sempre entro l'argomentazione espressa dal tema. Vale a dire, se voglio appellare tizio di arroganza lo devo fare attraverso il tema con le argomentazioni del tema.
Quando si scivola sulla persona/soggetto, tutto quanto gli si riferisce, da Freud in poi, riguarda solo ed unicamente sè medesimi (il riferitore è il riferito, o severinianamente: riferitore (A), riferito (B) quindi (A=B)=(B=A).
Le modalità personali per chiarire questo assunto di fondo variano da persona a persona ed io ho le mie. Discutibili sempre, nei termini di cui sopra.
Diversamente, il registro linguistico cambia e le sospensioni fioccano e avvengono sempre unidirezionalmente sull'effetto che risponde a una causa.
E' più equilibrato agire sulle cause che producono gli effetti e comunque sempre su tutti e due (2).