Approfitto dell'ospitalità del vostro Forum, per informare gli amici abruzzesi che in questa discussione, si parla di Abruzzo e di abruzzesi:
http://www.politicaonline.net/forum/...2&postcount=20
Cose ne pensate?

Approfitto dell'ospitalità del vostro Forum, per informare gli amici abruzzesi che in questa discussione, si parla di Abruzzo e di abruzzesi:
http://www.politicaonline.net/forum/...2&postcount=20
Cose ne pensate?

Approfitta pure, intanto da Pescarese chiedo anch'io ai miei cari corregionali x quanto tempo ancora dovremo prostrare il nostro sedere al napoletano? Finora si era limitato alle rapine e razzie varie, ad impossessarsi della zona del parco nazionale per chissa quale zozzeria, ora spara anche in pieno centro tra la gente che affolla il parco..... se fosse stato un rumeno apriti cielo, ma al napoletano in Abruzzo ancora è tutto concesso. Mi chiederete coas ci possiamo fare??? Sono sincero, niente!

Alvise cosa possiamo farci?non affittiamo loro case,basta con le case agli studenti pugliesi ecc...ecco cosa,e basta da parte di alcuni di noi a considerarci sud ormai nel 2008 col sud non abbiamo nulla a che fare...via i meridionali dall'Abruzzo,via la criminalita'

Io sono di A.P. quindi conosco abbastanza bene la realtà abruzzese, almeno quella che verte intorno ad Ascoli, la costa abruzzese dal Tronto in giù è piena di Napoletani che si credono i padroni delle Vs.città, sono maleducati, prepotenti, rissosi e non hanno niente a che fare con la gente abruzzese che è laboriosa e onesta.

corinna hai capito tutto xke' lo vedi da fuori,e' questo il nostro problema,siamo vicini a queste regioni,come lazio campania puglia ecc e purtroppo vengono a lavorare da noi,devi vedere quanti pullman giungono in valdisangro ogni giorno,il problema e' che vengono anche per turismo e per l'universita' e venendo loro ci va male il turismo del nord:quelli del nord nn vengono se e' pieno di romani napoletani ecc...io una casa ad un campano romano o pugliese non l'affitterei ma vallo a far capire agli altri abruzzesi...!p.s. siamo pieni di zingari perke' dopo l'unita' ditalia siamo stati l'unica regione accomodante,ora comandano gli zingari fra poco o gia' ora romani napoletanie pugliesi,fra poco finiremo come la lombardia dove comanda la ndrangheta,il fatto e' che loro se ne sono accorti dopo 60 anni ed e' tardi,quando noi ce ne accorgeremo sara' tardi uguale

Camillo
non lo vedo tanto da fuori il problema, vista la vicinanza che in certi punti è a un tiro di schioppo con i paesi del teramano, quelli della Val Vibrata vengono a scuola ad Ascoli e frequentano i locali, cinema, centri commerciali dell'ascolano perchè più vicini e raggiungibili di Teramo. Anche se il Tronto è sempre stato il confine naturale fra le due regioni e fra il papato e il regno delle due sicilie, siamo veramente vicinissimi sia come cultura sia come tradizioni, almeno con la zona del Teramano.

non dire troppe cazzate comunque
Sai quanti abruzzesi ci sono a Roma? Dopo i campani siamo quelli che ce ne stanno di più. Si dice di almeno 200.000. E che dovrebbero fare i romani? cacciarci! Tu hai un concetto della società incredibile. Io sto bene quindi vaffanculo a tutti. Il mio benessere è per me. Ma siamo in Italia o in un altro stato. Non parliamo poi di abruzzesi in canada, autralia, america latina... ne siamo un macello. anche da lì avrebbero dovuto criminalizzarci tutti per ogni cazzata del singolo. O sei per l'autarchia? Non dire troppe stronzate e rifletti prima.

Chi delinque delinque STOP. Può venire da qualsiasi zona del mondo. Altrimenti vai coi luoghi comuni. Se tantissimi napoletani so tranquillissimi che faccio io, ne parlo male per via di una parte che è a stretto contatto con la criminalità organizzata. Vorrei vedere a te in mezzo a tanti problemi come te la caveresti. L'imporatante è farsi rispettare. Alzare la testa e non fare il codardo. Qua sta il punto.

Naturalmente non sono d'accordo con Camillo, perchè non si può fare l'equazione meridionale = delinquente. Ad esempio un lucano un molisano (che è sempre sud), ma anche un pugliese di per sè sono brava gente. Non mi dimentico che a Pescara i ragazzi pugliesi che fanno l'università portano un sacco di soldi ed alla fine non hanno mai fatto niente di male ed anzi si sono integrati abbastanza bene nel tessuto sociale abruzzese. Poi naturalmente ci sono anche i rapinatori da trasferta di Foggia e Bari ma che ci possiamo fare?
Non sono d'accordo nemmeno con Corinna quando parla della prepotenza dei romani: (un romano ha almeno un nonno abruzzese, quindi è come sparare contro noi stessi). Io considero l'Abruzzo più che un'appendice del sud o del centro, un'appendice del Lazio.
Infine discorso Napoli: quello che è accaduto a Ravenna (l'omicidio del ragazzo di Bologna) ne è l'ennesima prova. Agiscono sempre da delinquenti, la popolazione convive benissimo con la camorra, gli fa comodo a partire dalle classi più abbienti. Certe volte il paragone con gli zingari nostrani risulta incredibilmente calzante. Stessi usi e costumi. Quando dici che noi abruzzesi ci sentiamo meridionali perchè abbiamo affinità con i napolteani allora si potrebbe tutto il contrario di tutto.... credo a sto punto che la zona di Avezzano assomigli molto all'Estonia!! Domenica in spiaggia una signora napoletana ha strillato tutto il giorno con la figlia come se fosse normale disturbare tutti gli altri. E da prepotenti qui in Abruzzo ci si trovano bene perchè noi siamo accomodanti. Non ci scandalizziamo se urlano, se la freccia non sanno nemmeno che è, se uccidono delle persone in pieno centro a Pescara, se ne vengono arrestati 2-3 un giorno si e l'altro pure ecc......Quando ci svegliamo??? Poi i problemi per l'italiano medio sono i rumeni...![]()

Ciao Alvise
ti rispondo sulla prepotenza e maleducazione dei romani che comunque era in senso generale e non rivolto esclusivamente al loro comportamento in terra d'abruzzo.Converrai con me spero nell'affermare che i romani quando sono in trasferta, turistica e non, oltre ad essere caciaroni si comportano da maleducati e se ne fregano degli altri, anzi calcano ancora di più l'accento romanesco e questo solo perchè vogliono far sapere che vengono da "a capitale", poi che la maggior parte di questi che vengono a villeggiare dalle nostre parte siano quasi tutti oriundi marchigiani o abruzzesi è irrilevante..