:postridicolo: :crepapelle:
L'impero romano è caduto nel 476 per opera di Odoacre; il potere cristiano ha sostituito quello imperiale a partire dal 313, per opera di Costantino.
Visualizzazione Stampabile
è un po' come attribuire a Giovanni Paolo II il merito/demerito (ognuno ci metta quello che crede) di aver fatto cadere l'Unione Sovietica... che è implosa da sola e lui non è nemmeno riuscito ad andarci una volta.Citazione:
E' Un po' off topic, ma l'Impero Romano cadde perchè si era esaurito, la sua struttura politica, sociale, economica e culturale non era più in grado di fornire la stabilità necessaria ed era in piena decadenza. Sarebbe stata necessaria una profonda e totale trasformazione, ma non ci fu neppure un tentativo.
La teoria secondo cui fu la diffusione del Cristianesimi a causare il crollo non è supportata da alcuno storico: il Cristianesimo riuscì in parte a rinnovare culturalmente il mondo romano, permettendogli anche di resistere ad Attila, ma ormai era troppo tardi, e l'Impero era condannato.
Analisi perfetta, penso che la "critica" al cristianesimo, almeno come l'ho intesa io, si riferisse al fatto che il paganesimo,con tutto il suo bagaglio inestimabile, fosse stato oggetto di persecuzioni intollerabili da parte dei neofiti cristiani. Fine OT