il Circolo AG "Paolo Borsellino" all'unanimità condivide a pieno le parole del Ministro e Presidente di Azione Giovani Giorgia Meloni rilasciate in una intervista a 360° su Repubblica di oggi.

A - Il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, se non fosse ministro, scenderebbe in piazza assieme al movimento studentesco. A patto - spiega - che "si manifesti contro qualcosa: contro la realtà della casta, dei privilegi e delle baronie".

Giorgia Meloni risponde in diretta per un'ora alle domande degli spettatori di Repubblica Tv. A scrivere sono molti studenti, e nel videofoum si affronta dunque subito il tema dell'Onda, delle proteste nelle scuole e nelle università. "Io da studentessa impegnata in politica in passato sono scesa in piazza - ricorda Giorgia Meloni - anche contro governi della mia parte, ad esempio contro il ministro dell'Istruzione d'Onofrio. Ma nelle manifestazioni studentesche di questi giorni riscontro delle strane saldature tra baroni e studenti, anche perché la riforma dell'università, va detto, va incontro agli studenti e mette a freno le baronie. Nelle proteste di piazza non sono riuscita a carpire una proposta alternativa a quelle del governo. Si dice solo no e basta".

Il governo secondo lei ha sbagliato a non ascoltare i giovani?

"No, il governo non ha sbagliato particolarmente. Certo, bisogna confrontarsi con le rappresentanze giovanili, ma ripeto, non sono riuscita a vedere una loro proposta alternativa. Dire no alla Gelmini, e chiedere di ritirare il decreto è solo uno slogan che funziona. E mi è sembrato strano - aggiunge il ministro - che dopo l'approvazione, la scorsa settimana, del decreto sull'università che prevede borse di studio ai meritevoli, fondi per le residenze e uno sblocco parziale del turn over, e che dunque va incontro agli studenti, nessuno ha detto che il provvedimento va in quella direzione".

Cosa pensa dell'irruzione dei giovani di estrema destra nella sede Rai di Via Teulada?