il Circolo AG "Paolo Borsellino" all'unanimità condivide a pieno le parole del Ministro e Presidente di Azione Giovani Giorgia Meloni rilasciate in una intervista a 360° su Repubblica di oggi.

A - Il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, se non fosse ministro, scenderebbe in piazza assieme al movimento studentesco. A patto - spiega - che "si manifesti contro qualcosa: contro la realtà della casta, dei privilegi e delle baronie".

Giorgia Meloni risponde in diretta per un'ora alle domande degli spettatori di Repubblica Tv. A scrivere sono molti studenti, e nel videofoum si affronta dunque subito il tema dell'Onda, delle proteste nelle scuole e nelle università. "Io da studentessa impegnata in politica in passato sono scesa in piazza - ricorda Giorgia Meloni - anche contro governi della mia parte, ad esempio contro il ministro dell'Istruzione d'Onofrio. Ma nelle manifestazioni studentesche di questi giorni riscontro delle strane saldature tra baroni e studenti, anche perché la riforma dell'università, va detto, va incontro agli studenti e mette a freno le baronie. Nelle proteste di piazza non sono riuscita a carpire una proposta alternativa a quelle del governo. Si dice solo no e basta".

Il governo secondo lei ha sbagliato a non ascoltare i giovani?

"No, il governo non ha sbagliato particolarmente. Certo, bisogna confrontarsi con le rappresentanze giovanili, ma ripeto, non sono riuscita a vedere una loro proposta alternativa. Dire no alla Gelmini, e chiedere di ritirare il decreto è solo uno slogan che funziona. E mi è sembrato strano - aggiunge il ministro - che dopo l'approvazione, la scorsa settimana, del decreto sull'università che prevede borse di studio ai meritevoli, fondi per le residenze e uno sblocco parziale del turn over, e che dunque va incontro agli studenti, nessuno ha detto che il provvedimento va in quella direzione".

Cosa pensa dell'irruzione dei giovani di estrema destra nella sede Rai di Via Teulada?
"Ho seguito la vicenda di Chi l'ha visto, sono contenta che sia stato chiesto scusa, ma mi ha fatto riflettere il fatto che in quella trasmissione siano stati usati video con facce di minorenni. Sia chiaro, non giustifico quella iniziativa, ma mi chiedo se sia normale che un programma televisivo faccia quel genere di servizio. Non credo che sia di sua competenza e non mi è mai capitato di assistere ad una trasmissione che in merito a questi episodi ricercasse i volti delle persone".

Giorgia Meloni ha 31 anni ed è il più giovane ministro della storia della Repubblica italiana ed è deputato da quando ne aveva 29. Come descritto dall'inchiesta di oggi su Repubblica, l'età media del potere in Italia è 70 anni.

Non sarebbe meglio avere un premier più giovane di Berlusconi, ad esempio Fini?
"Fini sarebbe un ottimo leader, ma il Popolo della libertà ha una leadership molto forte che è quella di Silvio Berlusconi e per ora andiamo bene così. Comunque il problema della gerontocrazia è reale, siamo un paese bloccato. Dove i giovani non hanno sbocchi. E la politica non gliene da. Il mio è un caso isolato".

Cosa pensa della battuta di Berlusconi su Barack Obama abbronzato?

"Sarebbe stato meglio se se la fosse risparmiata. Ma sarebbero tante le cose da risparmiare nella politica italiana e non solo: con la stessa attenzione con cui torniamo su queste vicende, dovremmo occuparci delle cose che tanti quotidiani stranieri dicono di noi. La battuta di Berlusconi può essere stata vista come una gaffe, ma poi è stata esagerata per farne un caso politico. Mi pare che la risposta migliore l'abbia data Obama con una telefonata al presidente Berlusconi ripresa in tutto il mondo. Comunque il caso è stato un po' forzato".

Nel Consiglio dei ministri è possibile dissentire dal premier?
"Certo. Il nostro cdm non deve essere disegnato come quello di Ceausescu. Siamo un sistema democratico, c'è un Consiglio dei ministri, ci sono le forze politiche e si può dibattere di tutto".

Cosa pensa delle classi differenziate proposte dalla Lega?

"E' un provvedimento ancora da studiare nel dettaglio. Può essere comunque uno strumento utile per integrare i giovani stranieri, altro che razzismo o apartheid. Chi viene in Italia deve fare una scelta chiara e consapevole sulla patria in cui vuole vivere. Perché la patria è una scelta. Ma poi vi chiedo: è davvero solidarietà far entrare in Italia tutti questi immigrati per poi metterli a lavare i vetri ai semafori?".