Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Enten Eller
    Data Registrazione
    17 Dec 2009
    Località
    Regno di Psiche
    Messaggi
    1,587
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Sè come altro dall'essere (e dal non essere)

    Apro il presente, principalmente per agevolare il mio scambio di vedute, ormai sistematico, con pfjodor, in particolare riguardo a quel testo di Emmanuel Lèvinas, intitolato "Altrimenti che essere (o al di là dell'essenza)".
    Questo thread vuole tracciare una sorta di bilancio sul primo capitolo del testo suddetto, nella parte dedicata all'Argomento, dal titolo: "Essenza e disinteressamento".
    E lo faccio qui, non tanto perchè ormai penso di essere diventato "di casa" (se ciò sia poi un bene o un male, di certo non spetta a me il giudizio..), quanto perchè alcuni spunti (di carattere prevalentemente etico, lo premetto), che di seguito mi accingerò a riportare, possano, se non riguardare, certamente interessare gli abituali frequentatori di questo forum, diciamo pure gli utenti più "casalinghi" di questo stesso, in merito alle tematiche che stanno loro più a cuore e così pure, magari sotto un profilo differente, anche a me e allo stesso pfjodor (e, affermando ciò, penso di rappresentare anche il suo pensiero)...
    Mi scuso anticipatamente per il linguaggio ostico e nel farlo non nascondo di sentirmi alquanto sollevato, poichè almeno questa volta... non ne sono io l'artefice!

    "Si tratta di pensare la possibilità di uno sradicamento dell'essenza. Per andare dove? Per andare verso quale regione? Per attenersi a quale piano ontologico? Ma lo sradicamente dell'essenza contesta il privilegio della questione: dove? Esso significa il non-luogo. L'essenza pretende di ricoprire e di recuperare ogni ec-cezione; la negatività, la nientificazione e già, dopo Platone, il non-essere che "in un certo senso è". Bisognerà perciò mostrare che l'eccezione dell'"altro dell'essere", al di là del non-essere, significa la soggettività, o l'umanità, il se stesso che respinge le annessioni dell'essenza. Io unicità, al di fuori di ogni paragone, perchè, al di fuori della comunanza del genere e della forma, che non trova riposo neppure in sè, in-quieto, che non coincide con sè. Unicità, il cui fuori da sè, la differenza in rapporto a sè, è la non-indifferenza stessa e la stra-ordinaria ricorrenza del pronominale e del riflessivo, il "si" che tuttavia non sorprende più, essendo entrato nel linguaggio corrente e fluido, in cui le cose "si" mostrano, le valigie "si" fanno e le idee "si" comprendono. Unicità senza luogo, senza l'identità ideale che un essere trae dal kerigma (per i più profani: parola greca che significa predicazione) che identifica gli aspetti innumerevoli della sua manifestazione, senza l'identità dell'io coincidente con sè - unicità che si ritrae dall'essenza - uomo.
    La storia della filosofia in alcuni suoi momenti luminosi ha conosciuto questa soggettività che rompe, come in una giovinezza estrema, con l'essenza. Dopo l'Uno senza l'essere di Platone e fino all'Io puro di Husserl, trascendente nell'immanenza, essa ha conosciuto il metafisico sradicamento dell'essere; anche se poi, immediatamente, nel tradimento del Detto, come sotto l'effetto di un oracolo, l'eccezione, restituita all'essenza al destino, rientrava nella regola e conduceva solo "dietro il mondo". L'uomo nietzschiano soprattutto. Alla riduzione trascendentale di Husserl basta una messa in parentesi? Un modo di scrivere, di compromettersi con il mondo, che aderisce come l'inchiostro alle mani di chi lo cancella? Bisolgna giungere sino al nichilismo della scrittura poetica di Nietzsche che capovolge il tempo irreversibile in vortice - fino al riso che rifiuta il linguaggio.
    Linguaggio che il filosofo ritrova negli abusi del linguaggio della storia della filosofia in cui l'indicibile e l'al di là dell'essere lo traducono davanti ai nostri occhi. Ma la negatività, nella sua piena correlazione all'essere, non sarà sufficiente alla significazione dell'altro che essere.
    "

    A voi la parola, con speciale riguardo alle parti sottolineate, peraltro tutt'altro che a casaccio..
    E' da esse che si evince la possibilità di un reale e proficuo confronto non limitato al consueto dialogo tra il sottoscritto e il pari appassionato pfjodor

  2. #2
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie per questa tua iniziativa amico mio.

    Per ora rimango in attesa, anche qui, in questo 3d.

    Buone cose.

  3. #3
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    07 Dec 2007
    Messaggi
    2,885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    oggi non connetto bene.....ti leggo domani
    ti voglio intanto ringraziare per il tuo nuovo avatar

  4. #4
    Enten Eller
    Data Registrazione
    17 Dec 2009
    Località
    Regno di Psiche
    Messaggi
    1,587
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    oggi non connetto bene.....ti leggo domani
    ti voglio intanto ringraziare per il tuo nuovo avatar
    Ma va là, è il minimo che si possa fare. E io lo terrò per tutto il corso di queste olimpiadi luciferine..

    Buona "connessione"

 

 

Discussioni Simili

  1. SEL - per essere liberi, per essere uguali, per essere di sinistra
    Di SteCompagno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-13, 20:28
  2. Conviene essere onesti e pagare le tasse o essere mafiosi?
    Di lacrus nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-11-07, 01:49
  3. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 27-02-07, 00:23
  4. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 27-07-06, 14:19
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-04-02, 14:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito