frequento la spiaggia libera di Mondello, il bagnasciuga dove non si paga per accedere che la concessionaria dello stabilimento balneare deve lasciare libero per legge (cinque metri di profondità dell'arenile per tutta la spiaggia).Ho l'abitudine di andare sempre allo stesso posto e cosi io e mia moglie abbiamo finito con il conoscere molti nostri vicini di ombrelloni. C'è una signora indiana con i suoi tre figli, quattro sagome del tutto nere tra tante altre di colore bianco... poi ci sono sei o sette rumene, un paio di famigliole cinesi, una famiglia indonesiana, alcuni arabi musulmani che si distinguono dal fatto che le donne fanno il bagno completamente vestite... Tra loro tanti palermitani.
I bambini si mescolano e giocano insieme. Insomma la società multirazziale è già arrivata. I gesti della quotidianità sono tutti simili. Non c'è niente di diverso. Le risate echeggiano allo stesso modo. E' difficile distinguere una risata italiana da una bengalese..... L'abbronzatura la prendiamo tutti allo stesso modo...
Ho scoperto che le rumene si ustionano più di noi e molto meno degli indiani e degli africani ma non fa niente anche tra di noi c'è che si brucia di più e chi di meno.....