Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dodo88
già... la confederazione euroatlantica poi, mi sembra mooolto fantasiosa...
cmq, qualcuno ha idea del criterio secondo cui, ad esempio, il Kirghizistan verrebbe incorporato nella Federazione, mentre Kazakistan e Tagikistan entrerebbero a far parte dell'"Unione Russa" e con l'Uzbekistan vi sarebbe solo un'alleanza militare...? perchè mi sfugge la ratio...
per quanto riguarda l'Europa orientale e il Caucaso, sembra che sia quella di annettere i territori con popolazioni russofone o comunque legate alla Russia, e di costituire l'Unione con le zone a minore presenza russa... ma riguardo all'Asia centrale...boh :confused:
E con i paesi baltici membri della Nato e della Ue, sebbene abbiano consistenti minoranze russe, cosa avranno intenzione di fare?
-
Citazione:
ziobo
Ma in concreto, è morto o no? Non cercare di rispondere con cazzate.....che ne dicono tante già gli yankee :p
http://www.archives.gov.ua/Sections/...ko0%5B1%5D.jpg
-
Citazione:
lovecraft
E con i paesi baltici membri della Nato e della Ue, sebbene abbiano consistenti minoranze russe, cosa avranno intenzione di fare?
niente, se non vogliono l'Armageddon :D
http://limes.espresso.repubblica.it/...art_col_1b.jpg
-
Che la Crimea sia stata e sua tuttora russa non c'è ombra di dubbio, anche se ufficialmente da qualche decennio è stata ceduta all'Ucraina. Kiev storicamente e culturalmente è molto vicina ai russi, lo stesso dicasi maggiormente per la Minsk.
Per l'Ossezia del Sud e l'Abkhazia, la loro annessione alla Federazione Russa non sarà un problema, la Georgia conta meno di zero nella geopolitica, per la Crimea invece si pongono problemi attualmente insommortabili per Mosca.
Ad ogni modo Putin per i russi è stato uno dei leader migliori della storia del loro paese, Medvedev francamente non mi sembra all'altezza.
-
Citazione:
Lucas86
Ad ogni modo Putin per i russi è stato uno dei leader migliori della storia del loro paese, Medvedev francamente non mi sembra all'altezza.
Come se non fosse sempre Putin a delineare la politica del suo prestanome Medvedev:rolleyes:
-
Citazione:
lovecraft
Come se non fosse sempre Putin a delineare la politica del suo prestanome Medvedev:rolleyes:
Per ora, ma è Medvedev ad avere i bottoni del centro di comando. Per questo primo anno di mandato indubbiamente sarà Putin a dettare l'agenda, ma dal secondo in poi il nuovo Presidente potrebbe (e prevedibilmente lo farà) impostare una sua personale linea politica.
E' vero che Medvedev è molto vicino a Putin come idee, ma è anche vero che su taluni aspetti la pensano diversamente; il primo è più pragmatico e tendente ad usare il soft power, il secondo legato all'apparato militare e all'uso della forza.
-
Citazione:
Lucas86
E' vero che Medvedev è molto vicino a Putin come idee, ma è anche vero che su taluni aspetti la pensano diversamente; il primo è più pragmatico e tendente ad usare il soft power, il secondo legato all'apparato militare e all'uso della forza.
Non mi sembrerebbe un male, direi, se fose veramente così
-
Citazione:
lovecraft
Non mi sembrerebbe un male, direi, se fose veramente così
Allo stato attuale i russi hanno bisogno di un leader forte come Putin, non è ancora il tempo per uno dialogante e pacato come Medvedev. Poi bene intenso: quest'ultimo potrebbe anche stupirci, ma le premesse sono piuttosto chiare.
-
Citazione:
mbl92
Certo non è cosa da scontare neanche il ritorno dell'orbita russa ma è una cosa che io preferirei non avvenisse in quanto si allungherebbe l'ombra russa sull'Europa rendendola ancora più fragile
Si si non ne dubito ma sono quasi certo che alla lunga non gli converrà giocare con la Cina...ora è comoda l'alleanza anti USA ma tra un po' di anni la Cina sarà troppo forte per essere ostacolata da una sola potenza e la Russia si troverà a dover lottare strenuamente (parlo sopratutto della Siberia)...meglio che la Russia tenti il prima possibile il dialogo con l'Occidente;il prima possibile non è certo ora perchè sono troppi gli sgarbi che gli USA le stanno facendo (ovviamente chiamandoli sgarbi non intendo dire che gli USA non abbiano ragione,cosa da valutare caso per caso, perchè ogni potenza pensa solo ai propri affari) ma deve cercare di far maturare con il dialogo i presupposti per creare questa forza che io continuo a definire occidentale.
Completamente d'accordo. Nel momento attuale, tuttavia, non vedo con sfavore un certo rafforzamento della Russia, a controbilanciare quello degli USA: finchè gli States hanno un concorrente geopolitico, senza tornare alla Guerra Fredda, l'Europa ha più spazio di manovra.
Certo, un'Europa con leaders che non fossero camerieri potrebbe anche sfruttarlo, sto spazio:D
-
Citazione:
mbl92
E poi i russi si lamentano del fatto che l'Ucraina voglia entrare nella NATO...ovvio che Juscenko tenti di proteggere l'intero suo territorio da un cosi scomodo vicino (e lasciamo perdere il fatto che metà del paese voglia la secessione perchè è una cosa che non c'entra assolutamente nulla in questo in quanto ogni capo di stato tenta di evitare secessioni)
o la Russia cerca di proteggersi dall' Ucraina che entra nella nato