User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Dilli che tu sì a voce rivolta
    Data Registrazione
    29 Oct 2005
    Località
    Partidu Natzionale Sardu po s' Indipendèntzia
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Che Maninchedda stia davvero cambiando?

    Per i sardi le olimpiadi hanno un nome: il Tibet

    Per i sardi le olimpiadi hanno uno ed un solo nome: il Tibet. Quella della repubblica dei monaci, oppressa, malmenata, vilipesa dai cinesi, è una vicenda utile e dolorosa su cui riflettere se si ha a cuore il futuro della Sardegna. Noi, come loro, abbiamo bisogno, come dell’aria, di una sovranità piena: difesa, politica estera, moneta e giustizia, sono poteri che ci servono. Si pensi, però, solo ad un aspetto: oggi già affermare che questo è un obiettivo politico da voler conseguire pacificamente, in modo non eversivo, ma col consenso del popolo, non necessariamente con quello delle istituzioni della Repubblica italiana, potrebbe essere visto come un reato, perché cozza contro l’unità nazionale prevista e tutelata dalla Costituzione. Nessuno ci opprime, ma sognare e lavorare per una Sardegna indipendente, multietnica, moderna, europea, è già di per sé considerabile nel segno dell’eversività e perseguibile penalmente. Che dire? Che ovviamente non ci arrendiamo. Dobbiamo però aumentare il numero di coloro che si convincono che non si tratta di dar vita alla Repubblica sarda del folklore, o a quella delle Tradizioni, o peggio a quella dei sardi autentici (le basi etniche di certo nazionalismo sono sempre state foriere di guerre e discriminazioni); si tratta di dare vita ad uno stato moderno, strategicamente attivo nel Mediterraneo, che faccia del sapere avanzato, dell’ambiente, della qualità della vita e della ricerca applicata i suoi capisaldi; si tratta di diffondere un’identità nutrita dalla storia ma non prigioniera della storia, e dunque capace di essere accogliente per chiunque navighi il mare e calpesti la terra senza odio per gli altri, senza ossessioni omologanti, senza il tarlo della violenza. Insomma, prima o poi scriverò un libro sull’indipendenza della Sardegna, per dimostrare come essa sia l’unico orizzonte ragionevole per lo sviluppo e per il progresso dei sardi. Oggi guardo la televisione e ripeto alle mie figlie che le Olimpiadi non sono cinesi, ma tibetane e loro, di quest’estate afosa, ricorderanno, ve lo assicuro, più le mie storie tibetane che i record. E io, quando sarò vecchio, vedrò nei loro occhi un pezzo della libertà e della difesa della dignità umana per cui sono stato capace di spendere e impegnare un pezzo non banale della mia vita. E spero mi sia meno amaro andarmene.

    http://www.sardegnaeliberta.it/?p=1212


    Beh, io sottoscrivo tutto!

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Mar 2006
    Messaggi
    392
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito d'accordo, assolutamente!

    E come si fa a non sottoscrivere queste parole di Maninchedda?
    Sono assolutamente d'accordo su tutto, senza obiezioni. E se anche si volesse spaccare il capello in quattro per trovare qualcosa che non va, che stona, in un atto di fede nell'indipendenza di questo spessore, beh! Chi volesse fare questo dorebbe essere spedito in su corru è sa furca.....

    E allora, cerchiamo di essere propositivi, d'ora in avanti! Via dalle palle il centrosinistra, il centrodestra e il centro sardi ed italiani, che sono la stessa cosa, ed i partiti che vi fanno riferimento. Confrontiamoci con i partiti nazionalisti sardi, e con tutti i movimeti indipendentisti. Istituiamo una "mesa de sos Sardos", intesa come tavolo dei Sardisti e dei Sardismi, e restituiamo all'italia tutti, ma tutti i partiti che si riempiono la bocca di Sardità ed ubbidiscono agli ordini di roma.
    Questo è il primo passo.... Qualsiasi altra soluzione sarebbe una volta di più una presa per i fondelli, comunque la si voglia condire.
    Un accordo generale su questo punto avrebbe, quello si, un effetto rigeneratore per la base del Partito Sardo d'Azione che si sentirebbe davvero più forte e finalmente in grado di vincere la sfida con lo stato italiano.
    Altro che commissariamenti..... Chi potrebbe contrastare nel nostro partito una linea politica così nitida e onesta?
    Credo nessuno!!!

  3. #3
    U.R.N. Sardinnya
    Data Registrazione
    15 Jan 2008
    Località
    www.partitosardo.org Per il Partito Nazionale Sardo
    Messaggi
    1,447
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Confrontiamoci con i partiti nazionalisti sardi, e con tutti i movimeti indipendentisti.
    E chi sarebbero?
    Partiti Nazionalisti Sardi? Neppure l'ombra. Parli di FP (ma ormai son PDL) o dell'inesistente UDS? Tra un po quest'ultimo lo supereremo pure per membri se ci costituiamo in associazione.
    Lo vogliamo fondare noi un PNS ma siamo ancora ben lontani dal terminarne una piattaforma e comunque non avremo certo personale all'inizio superiore all'attuale gruppo. Sarebbe in ogni caso un passo avanti per dare una nuova voce al mondo identitarista sardo e farsi presenti sulla stampa isolana.
    E i movimenti indipendentisti chi sono? I no-global di SNI o meglio, quelli di IRS i cui comunicati 1 volta su 2 attaccano il vostro partito?
    O si esce dagli schemi suicidi delle ideologie e si fanno serie riforme o anche il PSD'AZ è finito assieme a tutti gli altri. In guerra per un 2%....
    Dobbiamo collaborare tutti quanti. Lo faremo attaccando Maninchedda alle spalle senza proporre alternative oltre a lamentarci per i commissariamenti?
    Qual'è il programma politico dei "dissidenti" alla dirigenza?



  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Mar 2006
    Messaggi
    392
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    " ....O si esce dagli schemi suicidi delle ideologie e si fanno serie riforme o anche il PSD'AZ è finito assieme a tutti gli altri. In guerra per un 2%...."

    O Europè, e già vi è entrata in testa questa mania delle ideologie suicide... Non sarà che condannando al rogo le ideologie, stiate invece tentando di attuare l'abolizione degli ideali, o più semplicemente ancora, delle idee?... In questo caso devo riconoscere che sei il portabandiera ideale di questa lotta.....
    Non capisco poi perché ti preoccupi del 2% (in realtà qualcuno è riuscito a portarci qualche decimo più in basso) del Partito Sardo d'Azione. Per te dovrebbe essere grasso che cola. O forse il tuo movimento è già così forte da non badare a qualche misero punto percentuale in più?
    Comunque sappi che lo aspettiamo tutti con ansia alle regionali 09....
    Auguri

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Feb 2008
    Messaggi
    198
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zarathustra Visualizza Messaggio
    ...
    http://www.sardegnaeliberta.it/?p=1212
    Beh, io sottoscrivo tutto!
    Io non sottoscrivo, lo dico con rispetto naturalmente, perchè la questione del Tibet ha significato per tutti i popoli del mondo che vogliano conquistare o difendere la propria indipendenza, e non solo per la Sardegna. Le Olimpiadi hanno comunque il loro valore, a prescindere. E poi, solo il Tibet? Pensiamo all'Irak e all'Afganistan, alla Palestina e al Kurdistan, alla Georgia e all'Ossezia (che confusione!) e così via.
    E' come quando si chiede:
    E' ambientalista? E' pacifista? E' antifascista? E' progressista? E' contro la violenza? E' cattolico anticlericale?
    Secondo me bisogna lasciare un pochino i "luoghi comuni" e andare al concreto, come lo stesso Maninchedda fa in questo intervento dove la cosa assume una valenza a dir poco "interessante", ben più convincente e chiara.
    Togliendo anche qui qualche "affermazione generica", io sottoscrivo.
    Galan, Soru e la nuova autonomia. Non siamo d’accordo

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Messaggi
    485
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    repubblica dei monaci... io penso che anche in Tibet ci debba essere un giorno libera espressione e autogoverno popolare, il potere dei monasteri è roba feudale... ma voi ci vorreste vivere in una repubblica dei monaci a lavorare per mantenere le caste privilegiate?
    "si ci piacerebbe tanto perchè è lo stesso che facciamo in Sardegna".

  7. #7
    meglio soru
    Data Registrazione
    21 Sep 2004
    Località
    Sotzialismu e Libertadi
    Messaggi
    4,605
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca78 Visualizza Messaggio
    repubblica dei monaci... io penso che anche in Tibet ci debba essere un giorno libera espressione e autogoverno popolare, il potere dei monasteri è roba feudale... ma voi ci vorreste vivere in una repubblica dei monaci a lavorare per mantenere le caste privilegiate?
    "si ci piacerebbe tanto perchè è lo stesso che facciamo in Sardegna".
    come non darti ragione...?
    è verissimo: la causa del popolo tibetano è ben altra cosa rispetto alla causa dei monaci tibetani e del dalai lama, che invece trasformerebbero il tibet in una teocrazia feudale.

 

 

Discussioni Simili

  1. (auto)gol Di Maninchedda.
    Di forastiu nel forum Sardismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-09, 16:24
  2. Maninchedda & co. sa bregungia de su PSDAZ
    Di ClaudiaPibiri nel forum Sardismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 17:29
  3. Maninchedda- intervento interessante
    Di astore nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-07-08, 00:42
  4. Paolo Maninchedda one man show!
    Di Ithokor (POL) nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-04-08, 15:32
  5. Servizio incredibile su AZ..ke stia cambiando qualcosa??
    Di india9001 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-11-04, 18:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226