Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 155
    Revolucion
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ma la svolta di Ferrero potrebbe essere trasformismo puro

Prendo un pezzo di articolo pubblicato qualche giorno fa da Marco Ferrando su Liberazione

"Questa è la vera vittoria di Paolo Ferrero. E la misura, se posso complimentarmi, della sua indubbia capacità. Non quella di aver sconfitto Vendola, con cui ha condiviso il corso politico governativo. Non quella di aver conquistato la leadership di quel campo di rovine che lui stesso ha concorso a produrre. Ma quella di aver assimilato e arruolato le sinistre interne. Come aveva fatto Bertinotti, proprio con Paolo Ferrero e la sua area, nel '95. Come Bertinotti e Ferrero avevano fatto con l'area di Bandiera Rossa (futura Sinistra Critica) nel '98-2003. Ogni volta le cosiddette "svolte a sinistra" hanno assimilato le sinistre interne claudicanti e disponibili, sgombrando la via alle successive svolte governiste. La storia si ripete, come si vede, immemore delle lezioni. Lasciando ogni volta sulla strada, purtroppo, migliaia di compagni disorientati, delusi, traditi."

Ecco, i primi segnali di Ferrero, vale a dire cercare di alzare il "potere contrattuale" verso il PD, mi paiono coerenti rispetto alle parole - a mio avviso, ineccepibili - di Ferrando.

Teppista
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E meno male che c'è il profeta Ferrando ad indicarci la via

Ti ricordo un punto del nostro regolamento interno:

- Questo è il forum di Rifondazione Comunista. Atteggiamenti palesemente gratuiti verso l'immagine del partito come storpiature varie, propinare perpetuamente tesi di gruppuscoli esterni magari post-scissionisti dense di critiche sterili rivolte al partito, possono essere rimosse perchè profondamente aliene ai contenuti di questo forum. Se avete bisogno di uno spazio dove inserire i vostri comunicati non avete che da inoltrare richiesta all'amministrazione per l'apertura di un vostro spazio dedicato. Abbiate la decenza ed il buon gusto di non approfittare eccessivamente della nostra apertura.

Vamos bien!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho letto le considerazion i di Ferrando, non sono condivisibili e risentono ancora troppo di un clima da "battaglia interna"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda...
    sei un compagno del PCL,non pretendo certo che tu condivida le scelte di Ferrero.
    Dal mio punto di vista le posizioni di Ferrando sono funzionali quanto quelle di Vendola,tanto piu' in questa occasione dove ha potuto godere di "un' autorevole tribuna" come quella di Liberazione.
    Rispetto le opinioni di tutti ma non condivido...anzi,fammi andare a ridere un po'

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Radical Visualizza Messaggio
    Prendo un pezzo di articolo pubblicato qualche giorno fa da Marco Ferrando su Liberazione

"Questa è la vera vittoria di Paolo Ferrero. E la misura, se posso complimentarmi, della sua indubbia capacità. Non quella di aver sconfitto Vendola, con cui ha condiviso il corso politico governativo. Non quella di aver conquistato la leadership di quel campo di rovine che lui stesso ha concorso a produrre. Ma quella di aver assimilato e arruolato le sinistre interne. Come aveva fatto Bertinotti, proprio con Paolo Ferrero e la sua area, nel '95. Come Bertinotti e Ferrero avevano fatto con l'area di Bandiera Rossa (futura Sinistra Critica) nel '98-2003. Ogni volta le cosiddette "svolte a sinistra" hanno assimilato le sinistre interne claudicanti e disponibili, sgombrando la via alle successive svolte governiste. La storia si ripete, come si vede, immemore delle lezioni. Lasciando ogni volta sulla strada, purtroppo, migliaia di compagni disorientati, delusi, traditi."

Ecco, i primi segnali di Ferrero, vale a dire cercare di alzare il "potere contrattuale" verso il PD, mi paiono coerenti rispetto alle parole - a mio avviso, ineccepibili - di Ferrando.

A volte mi piacerebbe leggere critiche di ferrando sul pd o pdl...non è che qulcunno si diverte a strumentalizzare queste critiche spendendole solo nei confronti del PRC?
    Io mi sarei rotto le palle, e pensare che ero indeciso se votare il PCL alle ultime elezioni.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    A volte mi piacerebbe leggere critiche di ferrando sul pd o pdl...non è che qulcunno si diverte a strumentalizzare queste critiche spendendole solo nei confronti del PRC?
    Io mi sarei rotto le palle, e pensare che ero indeciso se votare il PCL alle ultime elezioni.
    ma è molto più bello farci la guerra tra noi anzichè unirci per contrastare le destre

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da menegardo Visualizza Messaggio
    ma è molto più bello farci la guerra tra noi anzichè unirci per contrastare le destre
    Eh lo so, sembra che sia il più grande divertimento che c'è.
    Oltre che le destre dovremmo anche incominciare a contrastare il capitalismo.

Meglio meno ma meglio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Radical Visualizza Messaggio

Con buona pace dei compagni del PCL, penso piuttosto che le dichiarazioni di Ferrando siano dettate dalla tardiva presa di coscienza del madornale errore compiuto con una scisione troppo frettolosa, senza avere il polso dell'umore che si respirava dentro il PRC e senza prevedere minimamente un simile esito del nostro congresso. Ad ora non sappiamo in che misura e in che direzione Ferrero voglia attuare la sua "svolta a sinistra", che comunque due risultati di non poco conti li ha già ottenuti: spaccare irrimediabilmente l'ex maggioranza betrtinottiana e coalizzare sun una linea comune le minoranze interne, impresa fino a ieri ritenuta impossibile.
    Sta di fatto che se il PRC dovesse realmente svoltare anche solo di qualche grado a sinistra, per i partiti nati dalle scissioni successive (PdCI, PCL e SC) gli spazi di manovra, perdipiù in un contesto di opposizione coatta e generale, si ridurrebbero al lumincino.
    Insomma Ferrando ha compiuto uno dei suoi più gravi (e non infrequenti) errori di analisi di fase e strategia. E' sempre in tempo però per rimediare e rientrare in buon ordine nell'unico partito in grado di colmare con successo il gran vuoto che c'è a sinistra del PD

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lev Davidovic Visualizza Messaggio
    Con buona pace dei compagni del PCL, penso piuttosto che le dichiarazioni di Ferrando siano dettate dalla tardiva presa di coscienza del madornale errore compiuto con una scisione troppo frettolosa, senza avere il polso dell'umore che si respirava dentro il PRC e senza prevedere minimamente un simile esito del nostro congresso. Ad ora non sappiamo in che misura e in che direzione Ferrero voglia attuare la sua "svolta a sinistra", che comunque due risultati di non poco conti li ha già ottenuti: spaccare irrimediabilmente l'ex maggioranza betrtinottiana e coalizzare sun una linea comune le minoranze interne, impresa fino a ieri ritenuta impossibile.
    Sta di fatto che se il PRC dovesse realmente svoltare anche solo di qualche grado a sinistra, per i partiti nati dalle scissioni successive (PdCI, PCL e SC) gli spazi di manovra, perdipiù in un contesto di opposizione coatta e generale, si ridurrebbero al lumincino.
    Insomma Ferrando ha compiuto uno dei suoi più gravi (e non infrequenti) errori di analisi di fase e strategia. E' sempre in tempo però per rimediare e rientrare in buon ordine nell'unico partito in grado di colmare con successo il gran vuoto che c'è a sinistra del PD
    2 piccole osservazioni:
    dubito che ai vari sc pcl ac interessi tornare in rifondazione perchè si sentono forti della loro linea settarista (vedi: voi non siete trotziksti o voi non siete movimentisti)
    che rifondazione sia l'unico partito in grado di colmare il vuoto a sinistra lo diranno gli elettori, non ti autocelebrare prima di aver fatto un buon risultato, io sono ancora convinto che una sinistra unita possa esistere nonostante la voglia di indipendenza e di "purismo" del prc

Teppista
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da menegardo Visualizza Messaggio
    2 piccole osservazioni:
    dubito che ai vari sc pcl ac interessi tornare in rifondazione perchè si sentono forti della loro linea settarista (vedi: voi non siete trotziksti o voi non siete movimentisti)
    che rifondazione sia l'unico partito in grado di colmare il vuoto a sinistra lo diranno gli elettori, non ti autocelebrare prima di aver fatto un buon risultato, io sono ancora convinto che una sinistra unita possa esistere nonostante la voglia di indipendenza e di "purismo" del prc
    Lev Davidovic è trotskista

Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima