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  1. #1
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    Predefinito Kurks, quando Putin salvò Clinton dalla figuraccia mondiale.

    Roma, 12 ago (Velino) - Per la serie “La storia siamo noi”, Rai Educational presenta “Kursk, Un Sottomarino in acque agitate” di Alberto Puoti in onda domani, mercoledì 13 agosto, alle 23.30 su RaiDue. 12 agosto 2000. Nel Mare di Barents, tra la Russia e la Norvegia, decine di navi da guerra, aerei da combattimento e sottomarini sono schierati per un’imponente esercitazione navale. Tra questi, c’è il più grande sommergibile nucleare d’attacco del mondo di matrice russa, il Kursk e due sottomarini americani, il Memphis e il Toledo. Improvvisamente una misteriosa esplosione scuote le acque. Poi, un’altra esplosione. Il Kursk si inabissa sul fondo dell’Oceano Artico, a 100 metri di profondità. Il mondo intero assiste impotente alla tragedia dei 118 membri dell’equipaggio, intrappolati e in attesa di soccorsi che non arriveranno mai. Ma com’è affondato il Kursk? È stato davvero un incidente? E perché non è stato possibile salvare nessuno? A otto anni dalla tragedia, Giovanni Minoli, attraverso un inedito documentario basato sui materiali delle indagini ufficiali della procura generale, ripercorre la tragedia del sommergibile diventato una trappola mortale. Nello scafo del Kursk si è aperta una falla. L’esplosione si è verificata a prua del sommergibile, vicino al comparto siluri. A questo punto, il Comandante dovrebbe premere il pulsante d’emergenza e riportare il sommergibile in superficie. Invece non lo fa e dà ordine alla sala macchine di procedere avanti tutta.
    Perché il Comandante si comporta come se il Kursk fosse sotto attacco? “Io l’ho sempre sostenuto: il Kursk, in un certo senso, è l’11 settembre dei russi – rivela Bill Hartung analista politico, esperto di armamenti, Senior Research Fellow World Institute NY -. Quel dramma ha dimostrato la vulnerabilità di quel Paese. Il governo non ha mai spiegato perché tutto questo è accaduto. L’impressione è che Washington e Mosca avessero un interesse comune a tenere tutto segreto”. Ma allora cos’è realmente successo? 5 aprile 2000. Su ordine di Vladimir Putin, la Polizia segreta russa arresta Edmond Pope, un americano accusato di azioni di spionaggio sul Kursk. Il Kursk infatti è dotato di un siluro di eccezionale potenza che fa gola a tutte le potenze mondiali: lo Shkval. “So per certo che i cinesi hanno già acquistato lo Shkval – rivela Edmund Pope -. Se i cinesi erano lì significava solo una cosa: che i russi cercavano di vendere a Pechino la nuova versione”. E proprio questo, forse, è alla base della tragedia del Kursk. “Se i cinesi fossero entrati in possesso del nuovo Shkval – sottolinea Maurice Stradling, ingegnere silurista e funzionario del ministero di Difesa Britannico - questo avrebbe potuto sconvolgere gli equilibri mondiali”. “L’incidente del Kursk deve essere visto come l’ultimo colpo di coda della Guerra Fredda – afferma John Lehman, segretario di Stato Navale di Ronald Reagan -. I russi continuavano a sviluppare un sistema di difesa tipico della Guerra Fredda, pronto cioè ad attaccare portaerei, e via dicendo”.


    La possibilità che Mosca venda a Pechino l’ultimo modello dello Shkval è decisamente in contrasto con gli interessi di Washington. Gli americani rischiano di perdere la loro supremazia navale nel sud-est asiatico. Ecco, forse, il perché della presenza di un sommergibile americano nel Mare di Barents. Il 29 agosto 2000 si apprende che George Tenet, il Capo della Cia, ha raggiunto Mosca, in gran segreto, tre giorni dopo la tragedia. Attraverso numerosi colloqui telefonici, il presidente Clinton ed il presidente Putin hanno negoziato una conclusione pacifica della questione. In che ottica va inserita questa visita? La Russia è stata indennizzata dagli americani per l’affondamento del sommergibile? “Credo sia chiaro a tutti che, dall’incidente del Kursk in poi, la Russia si è avvicinata all’America sempre di più e in molti campi – rivela Arifadjanov, editore di “
    Versiya” -. Abbiamo smobilitato i nostri soldati da Cuba e dal Vietnam. Nell’Asia Centrale, Putin ha addirittura permesso agli americani di mettere delle basi in Paesi dell’ex-Unione Sovietica”. L’America, inoltre, eroga a Mosca un prestito ulteriore di 10 miliardi e mezzo di dollari.

    http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=616647


  2. #2
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    Ieri sera me ne stavo in poltrona a fare zapping, ad un certo punto compare il faccione di Minoli, allora mi fermo un attimo a seguire.....ma dopo appena 30 secondi, CAMBIO CANALE A MANETTA. In quei 30 secondi ho sentito tante di quelle BOIATE che le orecchie mi fischiavano!


    Se i cinesi fossero entrati in possesso del nuovo Shkval – sottolinea Maurice Stradling, ingegnere silurista e funzionario del ministero di Difesa Britannico - questo avrebbe potuto sconvolgere gli equilibri mondiali
    Era per l'appunto una delle tante BOIATE........

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da Mullah Visualizza Messaggio
    La verità taciuta e mascherata per interessi sovranazionali o solo da chi tira i fili?

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da SHERLOCKHOLMES Visualizza Messaggio
    Ieri sera me ne stavo in poltrona a fare zapping, ad un certo punto compare il faccione di Minoli, allora mi fermo un attimo a seguire.....ma dopo appena 30 secondi, CAMBIO CANALE A MANETTA. In quei 30 secondi ho sentito tante di quelle BOIATE che le orecchie mi fischiavano!




    Era per l'appunto una delle tante BOIATE........
    E qual'e la verita' tua? Che il Kursk si e' affondato da solo?
    Vogliamo parlare dell'unico (UNICO) documentario serio sul Moby Prince, fatto proprio da Minoli e pieno di importantissimi filmati (che ora nessuno piu' mostra...)? Altro che boiate...

  5. #5
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    E qual'e la verita' tua? Che il Kursk si e' affondato da solo?
    Vogliamo parlare dell'unico (UNICO) documentario serio sul Moby Prince, fatto proprio da Minoli e pieno di importantissimi filmati (che ora nessuno piu' mostra...)? Altro che boiate...
    La verita sta nei tanti incidenti che hanno interessato le unita sommergibile Russe /URSS dalla seconda guerra mondiale in poi.
    Informatevi bene. In tali incidenti NON ERANO COINVOLTE UNITA AMERICANE O NATO.

    In realta i Russi non sono mai stati dei buoni marinai, e cercando di forzare la mano con alcune tecnologie sperimentali hanno fatto fiasco.

    Quando poi al super torpedos ecco qui un articolo che ridimensiona di molto il "mito":

    Despite the novelty of the supercavitation system, the Shkval has significant shortcomings. It has a very short range, compared to standard torpedoes and unguided variants must travel in a straight line, making effective targeting very difficult. Secondly, because sound travels much faster under water, it is thought that the Shkval would be highly detectable upon launch. Later versions with guidance and homing systems that require the torpedo to slow down to be able to operate are vulnerable to the same countermeasures as standard torpedoes, thus eliminating the weapon's one advantage. According to some reports, Russia is experimenting with a wire-guidance system for the weapon, but this is a project fraught with difficulties.
    --------------------------------------------------------------------------------
    http://www.periscope.ucg.com/mdb-smp...w0004768.shtml
    In pratica sto supermissile subacqueo ha un autonomia molto limitata e non dispone di un sistema di guida molto affidabile.
    Addirittura potrebbe essere persino pericoloso per chi lo lancia.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da SHERLOCKHOLMES Visualizza Messaggio
    La verita sta nei tanti incidenti che hanno interessato le unita sommergibile Russe /URSS dalla seconda guerra mondiale in poi.
    Informatevi bene. In tali incidenti NON ERANO COINVOLTE UNITA AMERICANE O NATO.

    In realta i Russi non sono mai stati dei buoni marinai, e cercando di forzare la mano con alcune tecnologie sperimentali hanno fatto fiasco.

    DI DANIEL STACEY
    Un ex funzionario militare inglese ha confermato la credibilità di una notizia sensazionale secondo la quale l’affondamento del sottomarino nucleare russo “Kursk”, nell’agosto del 2.000, fu causato dagli americani. L’inchiesta ufficiale aveva concluso che il disastro, nel quale perirono 118 uomini di equipaggio affogati in fondo al mare di Barents, a 135 km dalla costa russa, era stato causato dall’esplosione accidentale di un siluro a bordo.
    Ma Maurice Stradling, esperto di siluri e già importante componente della commissione che indagò nella prima inchiesta, crede che un documentario francese dal titolo: ‘Il Kursk, un sommergibile in acque pericolose’, possa far nuova luce sulle cause dell’affondamento.

    Secondo Stradling, ex funzionario di rango elevato al Ministero della Difesa Inglese, ha affermato: “Ci sono buone probabilità che il Kursk sia stato affondato da un siluro americano del tipo MK-48”.

    Il direttore della BBC, Nick Fraser, ha definito l’affermazione “un mucchio di bugie” e si è rifiutato di mandare in onda il documentario che, trasmesso in Francia, ha ottenuto un ascolto record di più di 4 milioni di spettatori.

    La stessa BBC nel 2001 si era servita della consulenza di Stradling per filmare un documentario dal titolo: “Che cosa ha provocato l’affondamento del Kursk?”, nel quale si prospettava l’ipotesi che l’affondamento fosse stato causato dal malfunzionamento di un vecchio tipo di siluro ormai sorpassato, l’HTP.

    In proposito Stradling, che compare anche nel nuovo documentario francese, ha affermato: “Nel 2001 l’ipotesi era perfettamente attendibile, tenuto conto di quel che si sapeva e considerato che si era esclusa la presenza di terze parti nell’incidente.”

    Le nuove ipotesi nascono da una sequenza fotografica che mostra una apertura sul fianco dell’imbarcazione e dalla comparsa di nuove prove che indicano la presenza sul luogo dell’incidente di alcuni battelli americani.



    Il film francese mostra delle foto del Kursk, fuori dall’acqua dopo che era stato recuperato, con un foro circolare netto sul fianco destro. I bordi del foro sono rivolti verso l’interno, a dimostrazione di un colpo arrivato dall’esterno.

    Nel documentario una fonte militare americana dichiara che il foro è il segno distintivo di un siluro americano tipo MK-48, il quale, grazie a un meccanismo particolare che si trova sulla sua testata, è in grado di fondere la corazza di acciaio contro cui va a sbattere.

    Il film suggerisce l’ipotesi che l’incidente sia avvenuto mentre due sottomarini USA, il Toledo e il Memphis, seguivano il Kursk durante normali esercitazioni militari sottomarine.

    Secondo la ricostruzione il Toledo entrò accidentalmente in collisone con il Kursk, il quale aprì subito i tubi di lancio dei siluri, causando la reazione del Memphis che stava a protezione del Toledo mentre questi si ritirava.

    La causa dell’incidente fu tenuta nascosta, all’epoca, in seguito a un accordo diplomatico fra il presidente Clinton e il presidente Putin, con il quale si prevedeva che gli USA avrebbero cancellato un debito di 10 miliardi di dollari dovuti dalla Russia.

    Non tutti sono convinti di questa nuova versione e, dopo che il film è stato visto in Gran Bretagna, alcuni affermano che la marina russa avrebbe praticato il foro sul fianco del sommergibile e fornito prove fotografiche falsificate agli autori del documentario per cercare di creare una falsa impressione.


    Daniel Stacey
    Fonte: www.theaustralian.news.com.au


    http://www.comedonchisciotte.org/sit...rticle&sid=973

  7. #7
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    Toledo entrò accidentalmente in collisone con il Kursk
    Questa è la cazzata piu grossa.
    Guadati il peso del toledo (classe Los Angeles) e quella del kursk. Quest'ultimo pesa
    quasi 3 volte di piu. Se ci fosse stato un impatto il sommergibile US avrebbe riportato danni mortali.....

  8. #8
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    La verita sta nei tanti incidenti che hanno interessato le unita sommergibile Russe /URSS dalla seconda guerra mondiale in poi.
    Informatevi bene. In tali incidenti NON ERANO COINVOLTE UNITA AMERICANE O NATO.

    In realta i Russi non sono mai stati dei buoni marinai, e cercando di forzare la mano con alcune tecnologie sperimentali hanno fatto fiasco.

    Quando poi al super torpedos ecco qui un articolo che ridimensiona di molto il "mito":
    Queste sono le solite storielle che ci raccontano i nostri pennivendoli stipendiati per disinformare e depistare, e non ci crede piu' nessuno.

    SE i russi hanno azzardato delle manovre, VOI avete SEMPRE avuto il naso nei peggiori casini, e non a caso ho citato il Moby prince.
    Come fa un sommergibile con le lamiere rivolte verso l'interno ad aver azzardato qualche manovra...?

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    In pratica sto supermissile subacqueo ha un autonomia molto limitata e non dispone di un sistema di guida molto affidabile.
    Addirittura potrebbe essere persino pericoloso per chi lo lancia.

  9. #9
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    Questa è la cazzata piu grossa.
    Guadati il peso del toledo (classe Los Angeles) e quella del kursk. Quest'ultimo pesa
    quasi 3 volte di piu. Se ci fosse stato un impatto il sommergibile US avrebbe riportato danni mortali.....
    Dopo la collusione il toledo andò in riparazione (anch'esso fotografato, mentre per l'altro il memphis fu negata qualsiasi tipo di ispezione, chissà perchè?) il kursk continuò senza indugi nonostante ciò visto anche il doppio scafo di cui disponeva, l'impatto potrebbe, anzi è stato lieve sicuramente non frontale, anche con una 500 ti ammacco un suv senza affondare.

  10. #10
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    Questa è la cazzata piu grossa.
    Guadati il peso del toledo (classe Los Angeles) e quella del kursk. Quest'ultimo pesa
    quasi 3 volte di piu. Se ci fosse stato un impatto il sommergibile US avrebbe riportato danni mortali.....
    Siete bravi voi...entrare in collisione non significa "scontro frontale". E per quel che ne sai tu il Toledo puo' anche aver riportato danni...mica te lo vengono a dire

 

 
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