Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Località
    segretario msppc
    Messaggi
    15,750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Guzzanti: "Outing civile"

    POLITICA Mobile
    Invia
    Stampa


    Dopo le polemiche di piazza Navona, un appello
    "Dite la verità al lavoro, per la strada. E mandatemi il video"

    La Guzzanti: "Outing civile"
    E attacca ancora la Carfagna


    di MARCO STEFANINI


    Sabina Guzzanti

    ROMA - Archiviato il "No Cav Day" di piazza Navona, Sabina Guzzanti lancia dal suo blog una campagna di "outing civile", un movimento per spingere le persone a dire "le cose pane al pane", e a riprendere con una telecamera questi gesti. "Cosa succederebbe - si chiede dalle pagine del suo diario online - se in ogni occasione, quando c'è una telecamera di qualsiasi tv, a qualsiasi radio, scrivendo ai giornali, sui muri, parlando al bar, in ufficio, in cantiere, ovunque siate, dicessimo tutti semplicemente la verità?".

    Un'idea maturata dopo la manifestazione dell'8 luglio nel centro di Roma, "un'esperienza molto importante": "Dopo l'8 luglio mi è parso chiaro che non c'è bisogno di chissà quali strategie. Che le parole hanno un potere enorme e più che sufficiente". Da qui l'invito ai suoi lettori ad alzare la voce e a farsi sentire, ovunque. "Quando incontro il pubblico negli spettacoli o leggo i vostri post spesso sento dire: sei la nostra voce, parli per tutti noi che non abbiamo voce. Però la voce ce l'abbiamo tutti e se io parlo è solo perché ho deciso di parlare".

    Ma cosa significa, nel concreto, questa campagna di mobilitazione dal basso? Agli internauti la Guzzanti chiede semplicemente di parlare, dicendo la verità: "Voi fate queste azioni semplici e vi filmate, se ci sono situazioni complicate posso anche venire a filmarvi io quando sono in tour. Questi filmati poi li diffondiamo sul blog, alcuni a rotazione li mostro nello spettacolo e incoraggiamo tutte le persone che vengono a fare lo stesso. Se qualcuno a causa delle sue parole subisce rappresaglie lo difendiamo. Questa sarà una occasione perfetta per ripristinare le libertà sul campo. Se può succedere che un laureato venga minacciato dalla mafia in combutta coi baronati universitari perché insiste a voler partecipare a un concorso in cui i posti sono già assegnati, questo può succedere solo perché lo studente è solo. Perché nessuno si mette al suo fianco. E' questo che manca a questo paese inselvatichito dove non c'è più senso della partecipazione e della comunità. C'è solo invidia furibonda e superstizione come nelle tribù africane".


    I commenti sono complessivamente più di mille. "Io già lo faccio spesso a lavoro, senza filmarmi perché non posso. Ad aprile ho attaccato i volantini del v-day2 per la libertà d'informazione", commenta un utente che si firma "grillino". "GiuliadaOz" scrive da lontano: "Quel che posso fare io dall'Australia è continuare a raccontare le cose che non si sanno sull'Italia (spesso si conosce solo lo stereotipo idilliaco del Belpaese), a parlare della censura, dell'antimafia, della situazione attuale. Essendo all'estero posso magari registrare le diverse reazioni della gente alle notizie che divulgo, non ci credono che siamo ridotti così finché non fai degli esempi e ti dirò che spesso è dura perché il livello di attenzione è bassino". Anche "Fuzzy", nel suo piccolo, mette già in pratica l'idea della Guzzanti: "Lavoro in Telecom e diffondo email ai colleghi, riportando notizie documentate, commentate e firmate nome e cognome. Prima o poi qualcuno dell'ufficio del personale mi chiamerà per dirmi 'che cacchio fai?'".

    La Guzzanti invita gli internauti a inviarle foto, video, testi delle lettere spedite ai giornali e racconti delle loro iniziative in giro per l'Italia, a partire dal 20 agosto. "Non c'è altro modo di difendere la libertà che prendersela tutta, fino in fondo. Non c'è bisogno o non sempre c'è bisogno di scendere in piazza e di fare sit in. Concentriamoci su questo: non ci autocensuriamo per paura. Questo è l'unico mezzo che hanno per portare questo Paese a uno stato di dittatura definitiva. Ognuno decida in che modo farlo. Certo cercate di proteggervi da ripercussioni legali laddove potrebbero esserci ma se ve la sentite fottetevene. Se la cosa prende piede convinceremo sicuramente dei bravi avvocati a difendere i cittadini che hanno semplicemente usato la loro libertà di parola e esercitato il loro diritto di critica. C'è modo di protestare più civile e non violento di questo? C'è modo di protestare più efficace?". Ci saranno anche dei premi per i lettori più "produttivi". "Faremo magliette, spillette e cappellini, faremo incontri, daremo premi ai più valorosi e faremo proselitismo meglio dei testimoni di Geova", promette l'autrice, che in questi giorni sta ultimando di scrivere il suo prossimo spettacolo teatrale (si chiamerà "Paletti", e vedrà salire sul palco, a partire da ottobre, anche la gente del pubblico).

    E non manca, nel post dell'attrice, un riferimento al ministro Mara Carfagna, che, dopo il suo intervento dal palco di piazza Navona, aveva sporto querela nei suoi confronti: "Berlusconi dice: la crisi si fa sentire, è il momento di stringere i denti. Mara tu no", commenta velenosa la Guzzanti.

    (14 agosto 2008)


    dal sito di repubblicaonline - http://www.repubblica.it/2008/08/sez...zanti.html?rss

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Località
    segretario msppc
    Messaggi
    15,750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    altrimenti dopo il presidente operaio ed il presidente imprenditore avremo il presidente eunuco

  3. #3
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dipende da cosa si dice

    al v day che hanno detto o fatto? non mi sembra che sia servito a qualcosa

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Località
    segretario msppc
    Messaggi
    15,750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    dipende da cosa si dice

    al v day che hanno detto o fatto? non mi sembra che sia servito a qualcosa
    tua opinione

  5. #5
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sinistra_polliana Visualizza Messaggio
    tua opinione
    ho cercato e letto ma non ho trovato nulla di concreto dei grillini, mi preoccupa la cosa che non scenda nessuno in campo a cambiare

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Località
    segretario msppc
    Messaggi
    15,750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    ho cercato e letto ma non ho trovato nulla di concreto dei grillini, mi preoccupa la cosa che non scenda nessuno in campo a cambiare
    la concretezza si prepara anche senza sbandierarla ai 4 venti

  7. #7
    ITALIANA AL 100%
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    504
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face

    visto che Sabina parla in questi termini è evidente che lei è UNA VERA ESPERTA IN QUESTO CAMPO OVIUSLY e sa molto bene che in certe situazioni non si devono stringere i denti

  8. #8
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se questa sarà l'opposizione, ma dubito, Berlusconi regnerà anche dal sarcofago,tra cento anni.
    E la signora guzzanta continuerà ad aprire al bocca per lo stesso motivo di cui si insinua la signora mara.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    se questa sarà l'opposizione, ma dubito, Berlusconi regnerà anche dal sarcofago,tra cento anni.
    E la signora guzzanta continuerà ad aprire al bocca per lo stesso motivo di cui si insinua la signora mara.
    Che c'azzecca la Guzzanti con l'opposizione? è per caso in parlamento?

    E suvvia, la battuta è carina. Marò quanto siete tristi

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Apr 2009
    Località
    Marche, Italia
    Messaggi
    1,033
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    Che c'azzecca la Guzzanti con l'opposizione? è per caso in parlamento?

    E suvvia, la battuta è carina. Marò quanto siete tristi
    Sono SERVI servili...ed anche TRISTI...


    Eric

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quell'"outing" conservatore che sconvolge Hollywood
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-12, 13:41
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-03-10, 17:31
  3. Outing di Fini:"Non sono credente"
    Di lasteccanelcoro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 02-11-07, 22:35
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-12-03, 22:09
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-12-03, 13:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito