User Tag List

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77
  1. #21
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fini, invece, sarebbe quello col carisma?

    P.S.
    Scusa, non avevo letto di Tremonti "ottimo tecnico".
    Non ti scomodar in risposte.

  2. #22
    Mannysta
    Data Registrazione
    26 Mar 2006
    Messaggi
    2,176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io vedrei bene la brambilla...

  3. #23
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nicola Parente Visualizza Messaggio


    Presidente c@scita, vedo che Lei ormai ricorre a L'Unità per analizzare la politica, segno che voi dell'estrema destra siete messi davvero male.
    Vediamo se questo articolo di Marcello Veneziani la soddisfa di piu' allora


    La destra di Fini? E’ una sinistra in ritardo
    di Marcello Veneziani

    Che ne sarà della destra in questo nuovo anno? Non sto parlando della casa delle Libertà, di Berlusconi e di quell’universo moderato e liberale che si ritrova al centro e nei paraggi e comunque in antitesi alla sinistra. Ma della destra, ovvero quel luogo concreto e immaginario abitato da conservatori, nazionalisti, tradizionalisti, perfino nostalgici e reazionari.

    A giudicare dai rari momenti di popolarità che ha avuto nello scorso anno, legati quasi tutti a esternazioni di Fini, presentate dai media come svolte e strappi, direi che ormai la destra in Italia è solo un umore, forse un malumore, comunque un ricordo. Non c’è la destra nel futuro della destra italiana; c’è la fusione o la federazione con il centro, c’è il partito popolare europeo, c’è una visione assai laica della politica e dell’etica, non più legata ai principi solidi e consueti della destra, quelli che derivano dal senso tradizionale della famiglia, della religione e dell’amor patrio. C’è una visione professionale e pragmatica della politica; e questo passa per innovazione, modernizzazione…Se fossi in vena di polemica, direi che la destra per Fini è una sinistra in ritardo: arriva alle stesse conclusioni ma piano piano. Sulle coppie gay, sull’islam, sulla famiglia, sugli immigrati, sulla religione, sull’Europa e via dicendo. Ma non ho più voglia di polemica, non ne vedo l’utilità né sento l’impulso; sforzandomi di polemizzare direi che c’è scontro quando c’è divergenza di idee, non quando si nota l’assenza delle medesime, l’encefalogramma politicamente piatto. No, lasciamo stare la polemica. Siamo diventati buoni e stanchi.

    Fini ha scelto una strada che non coincide con quel mondo di valori, di giudizi e pregiudizi che in Italia e in tutto il mondo, dai Paesi più avanzati a quelli più arretrati, caratterizza quell’area d’ opinione. Se ne prenda atto, senza rabbia. Anzi, in cosciente libertà, arrivando a rispettare la scelta finiana, anche se non vi è reciprocità, c’è assenza di dibattito e di libertà sull’argomento, c’è autocrazia in An e divieto di parlarne, censura e cancellazione dei “maledetti” nelle sedi scarse di controllo politico. Non è nemmeno interessante studiare il movente, psicanalizzare le rotture, ritrovare motivi personali e scompensi logico-affettivi, perfino stati di salute, non solo mentali. Ci interessano solo gli effetti. Serenamente.

    La famiglia dei conservatori
    La prima domanda che invece abbiamo il diritto di avanzare è questa: secondo voi esiste o no un’area civile prima che politica , che invece si considera legata a valori, sensibilità, esperienze di vita legate a quel senso comune? Esistono o sono una pura congettura i conservatori nel nostro Paese? C’è chi si riconosce nelle posizioni del Papa e ritiene fondamentale ancorare la destra alla tradizione, alla famiglia, al senso dello Stato, dell’ordine e dell’autorità pur nella libertà; al senso del sacro, alla continuità storica, alla passione ideale? Credo che la risposta sia positiva. Sì, esiste e non è scarsa questa area. Non sarà maggioritaria ma penso che sia considerevole. Se quest’area non è tutelata e rappresentata dalla destra, chi la rappresenta e la tutela? La domanda vaga nel vuoto. Si possono trovare solo risposte minimaliste, in negativo. Ovvero si può dire che Berlusconi, almeno, quest’area non la mortifica; non la rappresenta ma non la rigetta, non si schiera a favore di certe scelte di vita, non dichiara nemmeno il fascismo un male assoluto. Lo stesso si può dire di Casini, Buttiglione, degli ex dc che magari non piacciono ai conservatori per le loro posizioni deboli sul piano dei valori e ambigue sul piano delle scelte di campo. Ma perlomeno non fanno strappi di quel tipo. Persino la Lega a suo modo non rompe con quel nucleo di identità condivisa: radicalizza le scelte, brutalizza i linguaggi, volgarizza ma non rompe. Però finora abbiamo trovato soggetti che non offendono la sensibilità di quell’area, ma non soggetti che la difendano. E’ questo il probelma che resta: in Italia esistono singole voci e interpreti isolati, ma non c’è un vero, moderno, vivace movimento conservatore. E’ un problema che non investe più Fini, ma va ben oltre.

    Tradizione e futuro
    A Fini, invece, il dubbio che legittimamente i suoi potenziali seguaci potranno avanzare è il seguente: qual è la ragione sociale di un movimento che ormai è insofferente verso ogni altra definizione ereditata (destra, nazionale, conservatrice, tradizionalista, ex-missina) al punto che si appoggia ad un verbo di pura azione (fare) e di vaga aspettativa (futuro) e si identifica solo con la voce di un leader? Non è in atto una sostituzione di idee e valori, ma una fuoriuscita da ambedue nel nome vago del nuovo. Ricordo allora una splendida metafora di Nietzsche quando avvertiva che abbiamo lasciato la terraferma e navighiamo senza riferimenti in alto mare: non potendo più guardare agli antichi ormeggi non resta che fidare solo su se stessi. Senza valori, tocca a voi essere valorosi. Ecco, chiedetevi dove sono i valorosi che riescono a sostituire il legame con i valori col proprio valore. Scusate, ma non ne vedo. Se non si è continuatori di qualcosa e di qualcuno bisogna essere creatori: vedete voi creatori da quelle parti? Scendiamo di livello e accontentiamoci dei paragoni: se a questa gente togliete le loro identità, pensate che siano almeno migliori come politici, decisori, amministratori dei loro avversari? Senza polemica, io dico no. Tecnicamente, pragmaticamente, sono meglio i Veltroni a guidare le città, sono meglio i D’Alema agli Esteri, e così via. Per ora, benché longilinei, appaiono come nani sulle spalle di giganti; quei giganti sono la tradizione a cui si riferivano superficialmente ma anche quei leader come Berlusconi che li hanno portati al governo. Cosa faranno senza l’una e senza l’altro? Senza rancore, vi auguro con tutto il cuore di aver sbagliato io diagnosi, in testa o in coda.

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    1,466
     Likes dati
    33
     Like avuti
    43
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nicola Parente Visualizza Messaggio
    Non sei il primo che cita Tremonti, che è un ottimo tecnico, ma non ha, a mio avviso, il carisma per essere il leader del grande partito unico del centrodestra.

    Tu da Roma non ti rendi conto che la Lega con Fini leader ha non campi ma praterie davanti a sè, inoltreil Pdl è un contenitore con molti democristiani, socialisti che non rimarrebbero con Fini leader, chiedi agli elettori del nord se preferiscono Tremonti, Formigoni, o Fini, sarebbe un leader perdente e non aggregante.
    Inoltre a livello di contenuti sta parecchie spanne sotto il buon Giulio.

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    15,517
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,021
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nicola Parente Visualizza Messaggio
    Non sei il primo che cita Tremonti, che è un ottimo tecnico, ma non ha, a mio avviso, il carisma per essere il leader del grande partito unico del centrodestra.
    Può essere considerato ottimo,ma tecnico mai.Tecnici sono Schioppa,Monti e Siniscalco.Tremonti a causa della sua posizione parla poco di politica,ma del resto ha sempre portato avanti le proprie idee politiche,persino in campo economico.

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E tremonti ha il vantaggio , al contrareio di Fini e Formigoni , che si proporrà successore prima che Berlusconi tolga il disturbo.
    Cio' avverra' prima della fine di questa legislatura.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  7. #27
    Aderisci a Radical
    Data Registrazione
    31 May 2008
    Località
    unità dei radicali su POL
    Messaggi
    5,979
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WindOfChange Visualizza Messaggio
    io vedrei bene la brambilla...
    Anch'io, ma in un altro ruolo.

    Citazione Originariamente Scritto da c@scista Visualizza Messaggio
    Vediamo se questo articolo di Marcello Veneziani la soddisfa di piu' allora
    E' lo stesso Veneziani che collabora ad un'associazione culturale collegata con AN?
    Almeno faceva questo lo scorso 22 luglio, mentre l'articolo che Ella riporta, caro c@scista, risale all'inizio dell'anno scorso.

    http://www.barilive.it/News/news.aspx?idnews=10250

    Citazione Originariamente Scritto da Nevsky Visualizza Messaggio
    Tu da Roma non ti rendi conto che la Lega con Fini leader ha non campi ma praterie davanti a sè, inoltreil Pdl è un contenitore con molti democristiani, socialisti che non rimarrebbero con Fini leader, chiedi agli elettori del nord se preferiscono Tremonti, Formigoni, o Fini, sarebbe un leader perdente e non aggregante.
    Inoltre a livello di contenuti sta parecchie spanne sotto il buon Giulio.
    Fini il romanocentrico perde il consenso del partito al Nord? Fantapolitica. Perché mai la classe dirigente del partito al nord dovrebbe sfaldarsi?
    Fini è sempre stato un grande aggregante, altro che perdente. Ripensa un po' alla sua carriera.

    Citazione Originariamente Scritto da vota DC Visualizza Messaggio
    Può essere considerato ottimo,ma tecnico mai.Tecnici sono Schioppa,Monti e Siniscalco.Tremonti a causa della sua posizione parla poco di politica,ma del resto ha sempre portato avanti le proprie idee politiche,persino in campo economico.
    Un po' un ossimoro. E' poi quel "persino": è ministro dell'Economia!

    Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    E tremonti ha il vantaggio , al contrareio di Fini e Formicone , che si proporrà successore prima che Berlusconi tolga il disturbo.
    Cio' avverra' prima della fine di questa legislatura.

    Ipse dixit

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    1,466
     Likes dati
    33
     Like avuti
    43
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nicola Parente Visualizza Messaggio
    Anch'io, ma in un altro ruolo.



    E' lo stesso Veneziani che collabora ad un'associazione culturale collegata con AN?
    Almeno faceva questo lo scorso 22 luglio, mentre l'articolo che Ella riporta, caro c@scista, risale all'inizio dell'anno scorso.

    http://www.barilive.it/News/news.aspx?idnews=10250



    Fini il romanocentrico perde il consenso del partito al Nord? Fantapolitica. Perché mai la classe dirigente del partito al nord dovrebbe sfaldarsi?
    Fini è sempre stato un grande aggregante, altro che perdente. Ripensa un po' alla sua carriera.



    Un po' un ossimoro. E' poi quel "persino": è ministro dell'Economia!




    Ipse dixit
    la mia carriera è ottima, sono imprenditore, tu oltre a fare il burocrate di partito hai mai lavorato?


    An al nord è poca cosa, cosa importa se lo seguono i dirigenti dell'ex An, il popolo del Pdl e della Lega è ben altro che l'8% di meridionali, impiegati statali e forze dell'ordine che votavano An , se vuoi sfasciare il Pdl Fini è il leade giusto, io sosterrò l'asse Tremonti-Formigoni-Lega.

  9. #29
    Aderisci a Radical
    Data Registrazione
    31 May 2008
    Località
    unità dei radicali su POL
    Messaggi
    5,979
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nevsky Visualizza Messaggio
    la mia carriera è ottima, sono imprenditore, tu oltre a fare il burocrate di partito hai mai lavorato?


    An al nord è poca cosa, cosa importa se lo seguono i dirigenti dell'ex An, il popolo del Pdl e della Lega è ben altro che l'8% di meridionali, impiegati statali e forze dell'ordine che votavano An , se vuoi sfasciare il Pdl Fini è il leade giusto, io sosterrò l'asse Tremonti-Formigoni-Lega.
    Parlavo della carriera di Fini
    La tua non mi interessa (occhio che per allusioni così altri ti segnalano, io no )

    Non so se esista l'asse di cui parli.

  10. #30
    Sugar free
    Data Registrazione
    26 Apr 2009
    Località
    White only.
    Messaggi
    14,817
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nicola Parente Visualizza Messaggio


    E' Ferragosto: il mio pensiero va a te, Presidente Gianfranco
    di Nicola Parente


    Interessante.


    Il mio pensiero invece va al barista del bar sotto casa, purtroppo in ferie.

 

 
Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Pensiero Federalista di Gianfranco Miglio
    Di carlomartello nel forum Lega
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-04-10, 01:55
  2. Il Pensiero di Gianfranco Miglio
    Di Dark Knight nel forum Lega
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-08-09, 18:06
  3. E' Ferragosto: il mio pensiero va a te, Presidente Gianfranco
    Di Nicola bis nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 14-11-08, 20:20
  4. E' Ferragosto: il mio pensiero va a te, Presidente Gianfranco
    Di Nicola bis nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 22-08-08, 12:14
  5. Il comunismo come pensiero ideale di Gianfranco la Grassa
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-03-06, 18:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito