Un paio di giorni fa giravo per le strade di Berlino a caccia di persone appiedate e facoltose. Un ragazzo sui 25-30 anni mi fa il cenno che gli serve un taxi, io mi fermo, lui sale senza salutare e mi ordina: Portami alla grimmstrasse angolo urban SUBITO!
Mi pento di essermi fermato dato che sembra un cliente difficile è la corsa e di circa 9 km. Senza dire niente per non provocare battibecchi parto spedito verso la sua direzione. Al primo semaforo arancione che mi fermo mi dice con lo stesso tono sbarbato che sarei potuto passare (certo, col rosso). Io continuo a taciere e lo sopporto. Dopo un paio di centinaia di metri una ragazza mi fa il cenno di fermarmi, ma siccome sono occupato mi fermo solo una cinquantina di metri avanti al semaforo rosso.
Il cliente mi ordina: chiedile dove vuole andare
io: cosa?
lui: CHIEDILE SE VA NELLA STESSA NOSTRA DIREZIONE
io (dopo una piccola pausa): dovrei scendere dal taxi, no
lui alza il tono: IO PAGO LA CORSA E TI DICO DI CHIEDERE A QUELLA RAGAZZA DOVE VUOLE ANDARE
io: io non faccio niente, se ci tieni tanto sei libero di chiederglielo tu. Tu paghi solo per essere portato a destinazione e nientaltro!
Il coglione tace fino alla fine della corsa ma si vede che gli rode.
Arriva il momento di pagare, il tassametro segna 17 €
lui: Quanto pensi che avrebbe contribuito la ragazza? 5 €?
dicendo questo mi da un biglietto da 10 e una moneta da 2 e apre conteporaneamente la portiera per scendere di fretta.
Io lo prendo per il braccio per impedirgli di uscire.
Lui con l'attaggiamento dei classici tamarri che hanno subito uno sgarro imperdonabile e che stanno per scattare per dare botte mi dice con tono minaccioso: Toglimi immediatamente le mani di dosso.
Io metto la marcia e parto per impedigli di scappare, sono intenzionato a chiamare la polizia e aspettarla facendo il giro continuo dell'isolato, ma come vuoleil caso mi vedo proprio in quel momento una pattuglia circolare davanti a me, gli segnalo con gli abbaglianti di fermarsi e il tipo diventato all'improviso un topolino (che nega tutto) paga e se ne va.