Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Piena Solidarieta' A Famiglia Cristiana

    Dihiarazione di Paolo Ferrero, segretario nazionale del Prc
    Mi stupisco dello stupore che ha sollevato la tesi formulata dal vicedirettore di Famiglia Cristiana, Beppe Del Colle, in merito al rischio di una "rinascita, in Italia, sotto altre forme, del 'fascismo". A lui, al direttore don Antonio Sciortino e a un settimanale cattolico - che mi ha più volte ed aspramente criticato, quando ero ministro - va tutta la mia solidarietà politica, oltre che la mia simpatia umana, specie dopo i forsennati e volgari attacchi che ha ricevuto, in queste ore, dai soliti e febbricitanti "avanguardisti" della Pdl (Gasparri, Giovanardi, La Russa, etc.) per aver osato mettere nero su bianco quella che è un'evidenza, più che un giudizio, e cioè che il ritorno del fascismo è, nell'Italia di oggi, un rischio reale.

    Cos'altro sono le politiche discriminatorie verso rom, zingari, immigrati, clandestini e poveri di ogni ordine e grado, italiani e non? Di cos'altro parlano le prostitute nigeriane ammanettate come bestie in una stazione di polizia a Parma o le due turiste scambiate per prostitute a Roma? Cosa pensare di fronte a politici italiani noti per le loro simpatie xenofobe, razziste e integraliste che inneggiano alla "crociata" contro l'Islam, che farneticano di "veneti" che vincono l'oro ale Olimpiadi o che partecipano a raduni anti-immigrati e anti-Islam di chiaro stampo nazistoide?


    La politica del capro espiatorio è l'anticamera di ogni politica discriminatoria, xenofoba e razzista sotto ogni regime e in ogni epoca: è il preludio, del fascismo. L'unica osservazione di carattere storico-politico che mi permetto di fare è che, quando si parla di fascismo, si pensa sempre e solo a un regime già consolidato, mentre invece il movimento fascista, allo stato nascente, veste sempre i panni della rivoluzione, ancorché conservatrice, esattamente come sta accadendo ora.

    Più che di "nuovo fascismo", dunque, sarebbe più corretto parlare di una situazione che ricorda, molto da vicino, quella del disfacimento della repubblica di Weimar, e cioè di un'Italia che sta vivendo - e ormai da molto tempo - una sorta di crisi sociale, politica e istituzionale "alla Weimar", solo che avviene tutto al rallentatore. Il che non vuol dire che sia meno pericoloso, il possibile esito dell'attuale crisi, ma anzi, al contrario, forse proprio per questo potrebbe essere ben più doloroso. Detto questo, a Famiglia cristiana rivolgo un solo invito: non lasciatevi intimidire.

    Roma, 14 agosto 2008
    http://home.rifondazione.it/xisttest...view/2964/314/

  2. #2
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi piace che sia entrato nel merito della questione.

    Non come Bertinotti, che prima tirava in ballo la laicità dello stato e poi si esaltava per Wojtyla in parlamento e giustificava l'indulto piagnucolando: "Ma ce l'ha chiesto il Papa!"

  3. #3
    Giacobino
    Data Registrazione
    16 Oct 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Assurdo ormai sono rimasti i comunisti a difendere famiglia cristiana....

  4. #4
    una persona, non un ruolo
    Data Registrazione
    30 Jul 2008
    Messaggi
    71
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi piace la chiarezza di Ferrero. Ha sempre parlato esprimendo il suo vero punto di vista, anche quando come ministro del precedente governo aveva il coraggio di dissentire o, meglio, di dichiarare la sua personale contrarietà in certe situazioni che pure, come rappresentante del partito, era tenuto a non contrastare.

 

 

Discussioni Simili

  1. SB dichiara piena solidarietà a Verdini
    Di Freccia Tricolore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-07-10, 14:35
  2. Piena solidarietà ai Dipendenti Autogrill
    Di Gioàn Padàn nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-11-07, 19:31
  3. Piena solidarietà alla CIA
    Di alessandro74 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-07-06, 01:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito