User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Quanto conta cosa mangi appena sveglio

    Una prima colazione abbondante e ricca di proteine riduce la fame e il consumo di calorie durante il giorno

    MILANO - Il mattino ha l'oro in bocca. In senso più letterale di quanto potrebbe far supporre il proverbio: quanto e cosa mangiamo a colazione, infatti, ha un effetto su tutto il resto della giornata. Secondo diversi studi presentati al congresso Experimental Biology 2009 , a New Orleans, fare una buona colazione aiuta infatti a tenere sotto controllo la fame durante il giorno e a contenere l'introito calorico. Sì anche alle proteine di primo mattino, che parrebbero particolarmente efficaci nel ridurre l'appetito negli adolescenti; promosse pure le uova, tipiche della tradizione anglosassone, che secondo i dati presentati a New Orleans non solo non fanno male, ma aiutano a sentirsi sazi più a lungo e a mangiar meno a pranzo.

    FAME – I dati arrivano da varie ricerche discusse durante il congresso statunitense. Uno studio condotto da ricercatori della Kansas University, ad esempio, ha indagato gli effetti di diversi tipi di prima colazione fra gli adolescenti, mettendo a confronto quelli che saltavano il pasto del mattino con quelli che sceglievano una colazione ricca di carboidrati o una a base di proteine (entrambe per un totale di circa 500 calorie, perciò molto abbondanti). Chiaro il risultato: i ragazzi che non rinunciavano alla colazione consumavano meno calorie a pranzo e avevano meno fame durante il resto della giornata, perché continuavano a sentirsi più sazi. Del resto non è ormai un mistero per nessuno: anche il Nationwide Food Consumption Survey statunitense ha dimostrato, poco tempo fa, che saltare la prima colazione si associa a un indice di massa corporea mediamente maggiore. Particolarmente efficaci nel ridurre l'appetito durante il resto del giorno le proteine introdotte di primo mattino, ad esempio con le uova.

    UOVA – Gli studi presentati a New Orleans sono infatti anche una sorta di riabilitazione a tutto campo dell'alimento principe della prima colazione continentale: secondo un altro studio, condotto da Maria Luz Fernandez dell'Università del Connecticut, anche gli adulti tengono meglio sotto controllo fame e introito calorico nel resto della giornata se al mattino si sono concessi una ricca colazione, con tanto di uovo (magari semplicemente sodo e non fritto). Mettendo a confronto una colazione ricca di carboidrati e una ricca di proteine, a parità di calorie, le proteine sarebbero infatti più sazianti e aiuterebbero perfino chi è a dieta: la Fernandez ha citato infatti uno studio apparso di recente sull'International Journal of Obesity secondo cui chi è a dieta e mangia uova a colazione perde il 65 per cento in più del peso rispetto a chi sceglie pane e simili.

    EFFICIENZA - Dobbiamo rivedere la tipica colazione mediterranea? «Le proteine a colazione saziano a lungo, è indubbio, ma poi fanno anche addormentare – commenta Carlo Cannella, direttore dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) –. Uova, bacon, salsicce e simili, tanto graditi agli anglosassoni, faranno pure consumare meno calorie nel resto della giornata ma di fatto è come anticipare la cena al mattino: essendo infatti pesanti da digerire, riducono l'efficienza durante la mattinata». Non dobbiamo barattare la nostra colazione mediterranea con le scelte anglosassoni, quindi? «Latte, yogurt, pane, miele e marmellate, frutta sono cibi ottimi: danno energia e non impegnano troppo la digestione. Se poi vogliamo esagerare, un uovo di tanto in tanto può pure andare bene».

    GRASSI – Di certo infatti fra tutti i cibi proteici del breakfast all'americana le uova sono le più sane: con appena 70 calorie offrono proteine nobili, vitamine e minerali in quantità. Ma non rischiano di far aumentare il colesterolo con tutto quel che ne consegue? Secondo un'altra ricerca discussa a New Orleans, niente affatto: chi consuma uova al mattino non ha un profilo lipidico diverso da chi non le mangia, il colesterolo totale è del tutto simile. E un'analisi condotta su dati del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) tranquillizza: chi mangia molte uova in generale non ha un maggior rischio cardiovascolare e anzi, uomini e donne che ne consumano da una a sei alla settimana vedono ridurre il proprio rischio di ictus e la mortalità complessiva. Insomma, volendo “far gli americani”, al mattino possiamo concederci un ovetto. Ma è comunque meglio non aggiungerci bacon, formaggi e salumi.

    Fonte
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  2. #2
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Quanto conta cosa mangi appena sveglio

    porridge, uova con bacon e rognoncini arrosto e 3/4 di litro di caffe'.

    questa sarebbe la colazione ideale.

    peccato che qui in Italia al mattino io non abbia appetito, ceno sempre nel cuore della notte, tardissimo. ma quando vado in Scozia la mia colazione e' quella sopra.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  3. #3
    ondablu
    Ospite

    Predefinito Riferimento: Quanto conta cosa mangi appena sveglio

    Appena sveglia, in genere alle 7,00 a.m, ho lo stomaco chiuso, tiro giù la mia pasticca con un bicchiere d'acqua. Passati venti minuti mi faccio un cappuccino con l'orzo (non mi piace il caffè!!) e mangio quattro biscotti secchi. A metà mattina frutta di stagione ed arrivo così all'ora di pranzo.

    L'idea delle proteine a colazione comunque non mi dispiace, quando sono stata all'estero ho fatto colazioni abbondanti, con proteine e carboidrati, in tarda mattinata e sono arrivata ad avere senso di fame all'ora di cena!!

  4. #4
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Quanto conta cosa mangi appena sveglio

    Citazione Originariamente Scritto da ondablu Visualizza Messaggio
    L'idea delle proteine a colazione comunque non mi dispiace, quando sono stata all'estero ho fatto colazioni abbondanti, con proteine e carboidrati, in tarda mattinata e sono arrivata ad avere senso di fame all'ora di cena!!
    repapelle:repapelle:

    repapelle:

    Grande, è successo anche a me hefico:
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  5. #5
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Quanto conta cosa mangi appena sveglio

    Se a colazione mi mangiassi una salsiccia, il mio capo mi troverebbe stramazzato al suolo sul lavoro...
    Molto meglio il mio yogurt con cereali e caffé appena arrivato in ufficio.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  6. #6
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,458
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Quanto conta cosa mangi appena sveglio

    chiedo scusa......ma al mattino non è mejo daje sotto con i carboidrati piuttosto che con le proteine? :gratgrat:

    io poi ho fatto una dieta che prevedeva pastasciutta la mattina
    proteine a pranzo
    e verdurelle a cena


    .........e sono dimagrito
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Quanto conta cosa mangi appena sveglio

    Non faccio mai colazione.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  8. #8
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Quanto conta cosa mangi appena sveglio

    quando posso , mi alzo quasi ad ora di pranzo. E posso farlo gran parte dei giorni della settimana.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,313
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,234
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Quanto conta cosa mangi appena sveglio

    Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    chiedo scusa......ma al mattino non è mejo daje sotto con i carboidrati piuttosto che con le proteine? :gratgrat:

    io poi ho fatto una dieta che prevedeva pastasciutta la mattina
    proteine a pranzo
    e verdurelle a cena


    .........e sono dimagrito
    E' la "dissociata" mi pare? E adesso ti senti "dissociato"? hefico: Alle nove di mattina l'amatriciana al posto del cornetto è dura...ostridicolo:
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

  10. #10
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,262
     Likes dati
    17,487
     Like avuti
    12,163
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Quanto conta cosa mangi appena sveglio

    l'ideale dovrebbe essere :

    colazione da re, pranzo da principe e cena da povero


 

 

Discussioni Simili

  1. Che cosa mangi a colazione ?
    Di il diavoletto di Choruǧ nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-07-13, 22:04
  2. Quanto conta l'auto e quanto il pilota nelle varie epoche della F1 ?
    Di il diavoletto di Choruǧ nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-13, 13:11
  3. Quanto conta il premier?
    Di Liberalix nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-09-07, 03:49
  4. sai cosa mangi?
    Di Pisittu nel forum ZooPOL
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-06, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito