Rif: la bontà d'animo è una forma di debolezza ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Assolutamente sì. Quindi non la prenderai troppo sul personale se dovessi imbracciare le armi qualora dovessi combattere contro il tuo mondo Huxleyano e magari ti beccassi per primo? :conf:
Se effettivamente mi beccassi il problema non si porrebbe tout-court.
Rif: la bontà d'animo è una forma di debolezza ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Non so come tu abbia tratto il TUO punto dalla mia affermazione. Direi piuttosto che chi veramente applichi questo stile di vita lo faccia con vera convinzione. Personalmente non lo pratico, sebbene sia un ottimista con una estrema fiducia nel genere umano...ma rimango primitivo e mi piace reagire, piuttosto che porgere l'altra guancia.
L'unica differenza è che io ne comprendo appieno il vero messaggio, pur non praticandolo per un mio limite. Ma almeno lo ammetto e non mi nascondo dietro una nichilistica scala di valori.
il punto era "l'eroismo " a mio avviso assente.
chi lo applica spesso lo fa per interesse a non scatenare le reazioni del prossimo
Rif: la bontà d'animo è una forma di debolezza ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lord Enlil
Mi preoccupa molto relativamente la catastrofe demografica, notavo solo che la specie non è a rischio d'estinzione se anche quella che viene correntemente definita "bontà d'animo" (ammettendo per finta che il termine bontà abbia un contenuto univoco e non definibile arbitrariamente) venisse sistematicamente violata da una parte di essa (quel che in ogni caso è accaduto e accade).
Vedi, quel che andrebbe inteso è semplicemente questo: tra esseri umani andrebbe usato tale precetto. E' semplice buonsenso: è un modo per dire agli esseri umani che il loro destino è legato al dominio su tutto.
Dal punto di vista giudaico-cristiano non fa una piega: prima lo si è detto esplicitamente (una lettura della Genesi farebbe bene) poi si è tentato di usare un messaggio diverso, di affratellamento, ma il fine ultimo è lo stesso.
Rif: la bontà d'animo è una forma di debolezza ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
marocchesi
il punto era "l'eroismo " a mio avviso assente.
chi lo applica spesso lo fa per interesse a non scatenare le reazioni del prossimo
"E' essenzialmente morale utilitaria." (F.W.N.)
Rif: la bontà d'animo è una forma di debolezza ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lord Enlil
"E' essenzialmente morale utilitaria." (F.W.N.)
esattamente
Rif: la bontà d'animo è una forma di debolezza ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Vedi, quel che andrebbe inteso è semplicemente questo: tra esseri umani andrebbe usato tale precetto. E' semplice buonsenso: è un modo per dire agli esseri umani che il loro destino è legato al dominio su tutto.
Dal punto di vista giudaico-cristiano non fa una piega: prima lo si è detto esplicitamente (una lettura della Genesi farebbe bene) poi si è tentato di usare un messaggio diverso, di affratellamento, ma il fine ultimo è lo stesso.
Il 'dominio su tutto'? Perché non anche il dominio su altri organismi biologici incidentalmente appartenenti alla specie homo sapiens?
Rif: la bontà d'animo è una forma di debolezza ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
marocchesi
il punto era "l'eroismo " a mio avviso assente.
chi lo applica spesso lo fa per interesse a non scatenare le reazioni del prossimo
Infatti, quel punto di vista richiederebbe un totale eroismo. Penso che nella storia siano stati ben pochi ad applicare quel precetto con il giusto spirito...oltre a Gesù Cristo, si intende.
Rif: la bontà d'animo è una forma di debolezza ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Infatti, quel punto di vista richiederebbe un totale eroismo. Penso che nella storia siano stati ben pochi ad applicare quel precetto con il giusto spirito...oltre a Gesù Cristo, si intende.
A meno che non sia risorto e assurto a un trono di gloria immortale, è finito appeso a un pezzo di legno. Questo dovrebbe essere il buonsenso che conviene a tutti?
Rif: la bontà d'animo è una forma di debolezza ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lord Enlil
Il 'dominio su tutto'? Perché non anche il dominio su altri organismi biologici incidentalmente appartenenti alla specie homo sapiens?
beh, no...è il dominio dell'homo sapiens (e di quello che ne verrà) su tutto il resto...ma è un concetto troppo complicato e, soprattutto, proiettato su di un futuro troppo lontano e inconcepibile ai più. Mi spiace, non saprei, spiegartelo meglio.
Rif: la bontà d'animo è una forma di debolezza ?
dubito vi interessi la mia risposta.