http://www.affaritaliani.it/
Piacerà ai numerosi romani del forum. Io non condivido nulla, zero!!!! Federalismo=libertà e responsabilità.

http://www.affaritaliani.it/
Piacerà ai numerosi romani del forum. Io non condivido nulla, zero!!!! Federalismo=libertà e responsabilità.

La tattica è nota: mettere le mani avanti e denigrare aprioristicamente magari senza conoscere i provvedimenti nel dettaglio. Incuranti delle eventuali figuracce che la stampa provvederà poi a coprire.
"Federalismo=libertà e responsabilità"? Vallo a dire a quelli che da 60 anni in qua hanno vissuto di sussidi di stato...
"C'è uno strano e cinico pensiero dietro il federalismo fiscale ad esempio nel rapporto tra Nord e Sud dell'Italia ed è: se spingi qualcuno che non sa nuotare in acqua impara. E' probabile. Vorremmo però sapere in quanti sarebbero disposti a provarlo su se stessi."
I veneti, ad esempio, erano la popolazione più miserevole del paese... il "polentoni", li chiamavano. Oggi il Veneto è una delle regioni più ricche e prosperose.
Evidentemente hanno imparato a nuotare e potrebbero insegnare ad altri come si fa.

Nell'articolo in riferimento si cita il comune di Platì, in Clabria, il cui reddito pro capite (5.000/anno) è appena un quarto di quello medio dei cittadini lombardi. ma è sicuro l'estensore dell'articolo, che a Platì, non ci sia del reddito diciamo ehmm ....... in nero?

perche' quello italiano sara' federalismo? ihihihih

Personalmente sono convinto che il fedaralismo fiscale ( si fissano dei valori di spesa standard, parametrati alla spesa delle regioni più virtuose e si chiede alle regioni più spendaccione di adeguarsi dandogli un tempo ragionevole) possa essere un arma potentissima per limitare sprechi e privilegi.
Alla stessa maniera, sono convinto che non passerà mai, data la natura ingorda dei nostri politici e soprattutto perché il PDl le lezioni le ha vinte nelle regioni più spendaccione dove clientele politiche e l’italia che vive di assistenzialismo sono corse a votarlo per preservare i propri privilegi.
Per la cronaca, provengo da una regione spendacciona...

io credo che se le regioni più produttive fossero costrette a restituire l'ìiva pagata loro dalle regioni consumatrici alle prime non rinmarrebbe nulla o quasi ..
prendete assicurazioni, benzina, mobili, elettrodomestici,vestiario e considerate quanto paghiamo di iva alle regioni del nord e che dovrebbero restituirci..

io sono contro il federalismo,perche'storicamente l'italia dei mille campanili,alla lunga si spezzettera' in tante piccole italie,a due velocita',certo,con tanti piccoli centri di potere,di casta,con un aumento dellla burocrazia locale e dei contenziosi con lo stato centrale....In teoria,si, il federalismo, dovrebbe aumentare il tasso di responsabilita' dei cittadini e dei politici,ma avendo come esempi i nostri politici,non mi sembra che loro in primis,brilllino per senso di responsabilita',mentre brillano per privilegi e regalie.....Il federalismo in un altro stato va bene in italia,per l'indole nostra e dei nostri politici,no

Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!