User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un nuovo Occasional Paper sulla responsabilità sociale d’impresa

    In questi giorni si è riaccesa in Italia la discussione sulla responsabilità sociale di banche ed imprese. L’Istituto Bruno Leoni pubblica per la prima volta in italiano lo storico saggio di Milton Friedman, “La responsabilità sociale delle imprese consiste nell’aumentare i profitti” (PDF), pubblicato sul New York Times Magazine nel 1970. In questo importante contributo, Friedman (che di lì a sei anni avrebbe visto i suoi meriti di studioso riconosciuti col Premio Nobel) sottolinea come la prima responsabilità di un’impresa sia verso i suoi azionisti e proprietari: ogni pretesa “responsabilità sociale” che si configuri come una “tassazione occulta” degli stessi, indebolisce nel lungo periodo la legittimità dell’impresa e la sua capacità di operare al meglio.

    Scrive Friedman: “se i comportamenti che adotta in ossequio alla sua ‘responsabilità sociale’ riducono il reddito degli azionisti dell’impresa, il manager sta spendendo i loro quattrini. Se le sue azioni fanno aumentare il prezzo al consumo, il dirigente sta spendendo i soldi dei consumatori. Se le sue decisioni comportano una riduzione del salario dei dipendenti dell’azienda, egli sta spendendo i soldi dei lavoratori”. Il manager, ricorda Friedman, è nient’altro che un “agente” i cui “principali” sono gli azionisti.

    “Il dibattito sulla responsabilità sociale d’impresa è affascinante, anche perché riconosce implicitamente il fallimento delle istituzioni pubbliche nel perseguire finalità socialmente condivise, e cerca di porre tali fini in capo alle imprese”, dice Alberto Mingardi, direttore generale dell’IBL. “Ma se questo dibattito ammette implicitamente come le imprese siano più efficaci nel creare ricchezza e benessere di qualsiasi altra istituzione, il fatto che esse adottino responsabilità sociali in conflitto con l’obiettivo di creare valore per gli azionisti rischia di snaturarle, indebolendone l’efficienza e danneggiando anche dipendenti e consumatori”.

    “La responsabilità sociale delle imprese consiste nell’aumentare i profitti”, nuovo Occasional Paper dell’IBL, è liberamente disponibile qui (PDF).

    http://www.brunoleoni.it/nextpage.aspx?codice=7001

  2. #2
    Consigliore Lib
    Data Registrazione
    20 May 2007
    Località
    Libera economia in libero stato!
    Messaggi
    3,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come al solito i paper di IBL sono interessanti. Avevo letto qualcosa di simile in capitalismo e libertà. L'impresa nasce per fare profitti, ma solo se rispetta le regole del gioco (imposte cmq da un autorità statale o sovrastatale) allora vi è libera concorrenza e si possono verificare processi virtuosi a mano invisibile. Purtroppo spesso non avviene perche le aziende cercano in tutti i modi di sottrarsi dalla libera concorrenza e di frodare piu o meno lecitamente le altre imprese o i clienti.

    Oppure a volte pubblicizzano il loro ruolo di responsabilità sociale d'impresa non tanto per far del bene(o per spendere illecitamente i soldi degli azionisti), ma soprattutto per farsi pubblicità e contrastare in qualche modo la nomea non proprio positiva che li avvolge. Il primo esempio che mi viene è Mc donald's.
    Con la fondazione e le case famiglie costruite negli anni e puntualmente pubblicizzate davanti ad ogni cassa, non solo hanno fatto del bene per questi bambini malati, ma hanno in qualche modo mostrato il lato umano di mc donald's! Se fossero mossi da spiriti filantropici sinceri, l'avrebbero fatto personalmente e senza pubblicizzarlo. In realtà tutto ciò ha uno scopo preciso: farsi pubblicità per incrementare i profitti.
    Quindi il concetto di responsabilità sociale d'impresa è labile, a volte è un biglietto da visita che le stesse aziende adottano per farsi pubblicità e nel lungo periodo incrementare i profitti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-08, 12:00
  2. David Henderson: responsabilità sociale d’impresa. Bella, ma dannosa
    Di westminster nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-08, 11:59
  3. Giustizia sociale: un nuovo paper di Anthony De Jasay
    Di il bombarolo nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-11-07, 18:18
  4. Giustizia sociale: un nuovo paper di Anthony De Jasay
    Di il bombarolo nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-11-07, 12:34
  5. Giustizia sociale: un nuovo paper di Anthony De Jasay
    Di il bombarolo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-11-07, 12:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito