Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Morto Hua Guofeng il successore di Mao

    Cina, morto Hua Guofeng, il successore di Mao, dice agenzia
    mercoledì, 20 agosto 2008 12.53

    PECHINO (Reuters) - Hua Guofeng, che era stato scelto da un moribondo Mao Tzetung come successore alla guida del Partito comunista ma più tardi era stato spodestato dai riformisti, è morto oggi a Pechino all'età di 87 anni.

    L'agenzia di stampa ufficiale Xinhua ha detto che Hua è morto di malattia, senza ulteriori specificazioni.

    Hua, che una volta era stato definito dai media di Stato come il "leader saggio", era diventato presidente del Partito nel settembre 1976 dopo che Mao avrebbe detto sul letto di morte: "Con te al comando il mio cuore è in pace".

    Alcune settimane dopo, Hua approvò un piano militare per arrestare la vedova di Mao, Jiang Qing, e altri membri della sua "Banda dei Quattro" composta da radicali. Furono incolpati per gli eccessi di Mao durante la caotica Rivoluzione culturale, durata un decennio.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  2. #2
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Hua Guofeng

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.







    Hua Guofeng
    Hua Guofeng (cinese tradizionale: 華國鋒, cinese semplificato: 华国锋, pinyin: Huà Guófēng), conosciuto in Italia anche col nome di Houa Kuo-Feng (Jiaocheng, 16 febbraio 192120 agosto 2008) è stato un politico cinese. Dopo la morte di Mao Zedong (1976) si ritrovò ad avere un immenso potere in Cina; la sue egemonia terminò nel 1981, ovvero quando la componente riformista di Deng Xiaoping prese il potere all'interno del Partito Comunista Cinese.

    Biografia [modifica]

    Prime attività [modifica]

    Nato nella regione dello Shanxi con il nome di Su Zhu (蘇鑄), si unì al Partito Comunista Cinese nel 1938 dopo avere partecipato alla Lunga Marcia del 1936 come semplice simpatizzante. Appena iscrittosi, assunse lo pseudonimo di Hua Guofeng. Hua servì nell'Ottava Armata dell'Esercito Popolare di Liberazione sotto il comando di Zhu De per dodici anni[1], quando divenne responsabile per la propaganda nel 1947.
    Hua fu al seguito dell'Esercito Popolare di Liberazione quando questo occupò lo Hunan e rimase qui anche dopo la nascita della Repubblica Popolare Cinese. Nel 1967 divenne infatti segretario del Comitato di Partito locale e nel 1970 anche governatore della provincia. Era conosciuto per il suo sostegno al presidente Mao e al pensiero di Mao Zedong, ma si mantenne sempre in equidistanza fra l'ala più moderata (rappresentata da Liu Shaoqi) e quella più estremista (rappresentata da Lin Biao).
    Il sostegno a Mao Zedong fu dimostrato quando Hua, partecipando alla Conferenza di Lushan del 1959 come delegato provinciale dello Hunan, difese strenuamente le comuni popolari e il Grande Balzo in Avanti[2].
    Hua sostenne la Rivoluzione Culturale dopo che questa fu lanciata nel 1966, ma si distanziò dai suoi eccessi. Il IX Congresso del Partito Comunista Cinese (1969) lo elesse membro effettivo del Comitato Centrale.

    L'ascesa [modifica]

    Nel 1971, il primo ministro Zhou Enlai lo chiamò a Pechino per partecipare alla direzione degli affari di Stato, ma Hua preferì tornare nello Hunan a svolgere i suoi compiti d dirigente provinciale[3]. Sempre nello stesso anno, fu eletto membro del comitato d'inchiesta sulla morte di Lin Biao.
    Rieletto membro del Comitato Centrale dal X Congresso del Partito Comunista Cinese, Hua venne elevato a membro dell'Ufficio Politico, carica dalla quale tenne un discorso in sostegno alla linea di Mao e Zhou sulle quattro modernizzazioni[4]. Nel 1975 tornò a Pechino e divenne ministro per la Pubblica Sicurezza.
    Dopo la morte di Zhou Enlai, avvenuta l'8 gennaio 1976, Deng Xiaoping fu nuovamente emarginato, mentre la "banda dei quattro" di Jiang Qing parve avanzare verso una posizione di potere preponderante. Per la sua posizione "centrista", Hua venne scelto dal Comitato Centrale per ricoprire ad interim la carica di primo ministro. Il 7 aprile, per di più, venne eletto primo vice-presidente del Partito Comunista Cinese: era ormai confermato come il successore di Mao alla guida del Partito.
    In questo periodo, Hua criticò la linea di Deng Xiaoping, ma prese anche le distanze dalla "banda dei quattro", che lo vide immediatamente come un avversario politico.

    La breve leadership [modifica]

    Il 9 settembre 1976, Mao Zedong morì e Hua divenne presidente del Partito Comunista Cinese e della Commissione Militare Centrale. Commemorando Mao, Hua tenne un discorso continuando a fare uso della retorica maoista che aveva caratterizzato la Rivoluzione Culturale, affermando: "Il presidente Mao Zedong fu il fondatore e il saggio dirigente del Partito Comunista Cinese, dell'Esercito Popolare di Liberazione e della Repubblica Popolare Cinese"; Hua si ripromise di "portare alla vittoria la causa della rivoluzione proletaria di cui il presidente Mao fu pioniere".
    Il 21 ottobre, la "banda dei quattro" fu arrestata con l'accusa di stare orchestrando un colpo di Stato e Hua dichiarò conclusa l'esperienza della prima Rivoluzione Culturale. Nel 1977, l'XI Congresso del Partito Comunista Cinese lo riconfermò al potere e l'Assemblea Popolare Nazionale lo elesse primo ministro effettivo. Nello stesso anno, Hua richiamò l'antico rivale Deng Xiaoping.
    Hua tentò di implementare un modello economico simile a quello sovietico dei tempi di Stalin, basato sui piani quinquennali. Questa posizione fu però rigettata da Deng Xiaping, il quale sconfisse la posizione di Hua nel 1978. Probabilmente in un tentativo di non restare emarginato e in ombra, Hua si circondò di un elevato culto della personalità, facendo accostare i propri ritratti a quelli di Mao in tutto il paese e menzionando lo stesso Mao Zedong in quasi tutti i suoi discorsi; nel 1977 promosse la pubblicazione del quinto volume delle sue Opere Scelte.

    La caduta [modifica]

    Gradualmente, la fazione di Deng Xiaoping prese il controllo del paese. Nel 1980, Hua fu rimpiazzato come premier da Zhao Ziyang e nel 1981, anno in cui Deng ottenne la completa vittoria, lasciò la presidenza del Partito a Hu Yaobang. Solo un'auto-critica sulle sue precedenti posizioni gli permise di conservare il suo seggio nel Comitato Centrale. Comunque, assistette all'implementazione delle riforme di mercato di Deng Xiaoping senza opporvisi.
    Rimase comunque un membro influente del governo fino all'ottobre del 2001, quando si dimise per motivi di salute. Nel novembre del 2002 preferì abbandonare anche il comitato centrale del PCC, avendo ormai superato gli ottanta anni. Nel 2007 fu invitato al XVII Congresso come delegato speciale.
    Muore il 20 agosto 2008.

    Note [modifica]

    1. <LI id=cite_note-0>^ Palmowski, Jan: "Hua Guofeng" in A Dictionary of Contemporary World History. Oxford University Press, 2004 <LI id=cite_note-1>^ Wang, James C.F., Contemporary Chinese Politics: An Introduction (Prentice-Hall, New Jersey: 1980) <LI id=cite_note-2>^ ibid
    2. ^ ibid, p. 37

    Cariche pubbliche e politiche [modifica]

    Predecessore:Segretario del Comitato dello Hunan del PCCSuccessore:[[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]Wang Yanchun
    Li Yuan19671970
    19701977Li Yuan
    Mao ZhiyongIIIIIIIVVVIVIIVIIIIXXconconWang Yanchun
    Li Yuan{{{data}}}Li Yuan
    Mao ZhiyongPredecessore:Governatore dello HunanSuccessore:[[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]Li Yuan19701977Mao ZhiyongIIIIIIIVVVIVIIVIIIIXXconconLi Yuan{{{data}}}Mao ZhiyongPredecessore:Ministro della Pubblica SicurezzaSuccessore:[[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]Li Zhen19731977Zhao CangbiIIIIIIIVVVIVIIVIIIIXXconconLi Zhen{{{data}}}Zhao CangbiPredecessore:Primo ministro del Consiglio di Stato
    Ad interim dal 21 gennaio 1976 al 23 ottobre 1977Successore:[[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]Zhou Enlai19761980Zhao ZiyangIIIIIIIVVVIVIIVIIIIXXconconZhou Enlai{{{data}}}Zhao ZiyangPredecessore:Presidente del Partito comunista cineseSuccessore:[[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]Mao Zedong19761981Hu YaobangIIIIIIIVVVIVIIVIIIIXXconconMao Zedong{{{data}}}Hu YaobangPredecessore:Presidente della Commissione Militare CentraleSuccessore:[[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]Mao Zedong19761981Deng XiaopingIIIIIIIVVVIVIIVIIIIXXconconMao Zedong{{{data}}}Deng XiaopingPredecessore:Presidente della Scuola Centrale di PartitoSuccessore:[[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]Lin Feng19771982Wang ZhenIIIIIIIVVVIVIIVIIIIXXconconLin Feng{{{data}}}Wang Zhen
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Hua_Guofeng"
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

 

 

Discussioni Simili

  1. Successore di Berlusconi
    Di Frankie D. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-05-11, 21:47
  2. Si è spento il compagno Hua Guofeng
    Di Rikycccp nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-08-08, 15:35
  3. Il Successore di Berlusconi
    Di PandaSaggio (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03-07-07, 07:22
  4. Ma chi è il successore di Al Zarkawi?
    Di Squalo nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-06-06, 13:31
  5. Successore di Maschadov
    Di Peucezio (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-03-05, 14:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito